Consiglio su gommoni Fastroller (completamente gonfiabili)

Comune di 1° Classe
marcelloc (autore)
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- 1/15
buongiorno a tutti, mi chiamo Marcello e visto che vorrei entrare in questo mondo dei gommoni, ho iniziato iscrivendomi al forum, così potrò anche soddisfare qualche mio dubbio.

Allora, qualche punto fermo ce l'ho, vorrei un gommone smontabile in modo da non avere tutti i problemi noti con gli scafi in VTR più performanti, sono orientato su una taglia fra 380 - 350 (per pesca subacquea e non in 2-3 persone) e diciamo da ieri mi sarei quasi convinto ad optare per un modello totalmente pneumatico con paiolo alta pressione.

A tal proposito avrei delle domande da porre:

1 premesse le caratteristiche di tenuta degli smontabili, quelli a paiolato gonfiabile sono comunque affidabili e gestibili in mare, o si rimane come un palloncino in balia del vento?

2 ho visto alcuni annunci interessanti relativi a Zodiac futura FR 380 e quasi tutti hanno motori da 25 cv 2 tempi, non è forse troppa la potenza? magari schizzo via come un "kite surf"

grazie per le dritte che spero arrivino numerose

ciao a tutti
Tenente di Vascello
onlytender
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- 2/15
Ciao,
dalla poca esperienza che ho con un pagliolato in legno-alluminio (4 pezzi), ti consiglio vivamente di riflettere bene. Avere il "pavimento" rigido sotto i piedi è una bella senzazione, mentre quello gonfiabile, benchè sia ad alta pressione, rimane comunque un grande "canotto".
L'unica pecca del pagliolo rigido come il mio è la maggiore difficoltà di montaggio-smontaggio... mentre quello tutto gonfiabile in 10 minuti di pompa a pedale sei ok.

Spero di esserti stao di aiuto.

Ciao
Nico
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 3/15
personalmente ti consiglio di lasciare perdere, senza pagliolato rende come un canotto a remi..... un 350 con motore 10 cv sta' costantemente in impennata gia' legato alla boa..
Guardiamarina
miaco
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- 4/15
Ho avuto per una stagione il fastroller 3,10 con motore 8cv, e ti devo dire che hanno ragione nell'affermare che è un canotto.
Forse è meglio se opti per un paiolato .... è più resistente.

Ciao
Tenente di Vascello
onlytender
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- 5/15
Il problema principale è che dando tutta manetta, sopratutto con un 10cv, il gommo si piega... mentre con il pagliolo in legno-alluminio ciò non accade...
Anche da un punto di vista della "navigabilità" credo sia tutt'altra storia il paglio rigido...
Comune di 1° Classe
marcelloc (autore)
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- 6/15
a dirla tutta il paiolato gonfiabile non mi ispirava tanta fiducia però magari con i nuovi materiali e tecnologie..... comunque vedo confermate le mie impressioni.

pensate (viceversa) che un 360 - 380 non sia esageratamente complesso da smontare e montare, rimanendo su un paiolato di 4 pezzi.
Tenente di Vascello
onlytender
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- 7/15
Attenzione, io faccio fatica già con il mio 300S che pesa 42kg... il 380 pesa sui 60/70kg... non sottovalutare il peso... anche perchè poi il motore è più grande e quindi pesa ancora di più...
Il mio 5cv pesa 26/27kg e me lo porto abbastanza bene sul carrellino... ma 40kg di motore è un'altra storia...
Capitano di Vascello
frankbg
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- 8/15
l'ho usato per tre anni scorazzando in istria e croazia.
Per certi versi ancora lo rimpiango. Ritengo che se ben condotto sia estremamente sicuro ed affidabile.
Ho preso anche bora e mare molto formato con onde alte ben più di un metro dalle brioni a medolino e nel gommone non è entrata nemmeno un onda
Il mio 3.80 fast roller poteva essere motorizzato solo con 15 cv ma erano + che sufficienti.
Penso che per un mezzo così 25HP siano tanti, forse troppi verifica inoltre l'omologazione perchè al tempo erano prerogativa del 420.

Ho perfino trainato con lo skibuscuit (quel ciambellone giallo) .
La velocità massima era di 15 nodi verificati con GPS mare calmo e 130 kg di persone (2 + 1 bambino).
Il motore era un mercury 15 2T
Le ruote di alaggio sono un'ottima idea

lo tenevo in un carrello appendice ed era montato ed in acqua in 30 minuti di lavoro.
Avevo perfino messo la moquette sul fondo per proteggere il pagliolato pneumatico.
Quando l'ho rivenduto era ancora perfetto il deprezzamento è stato ragionevole e appena pubblicizzata la vendita è volato.
Se proprio devo trovare un difetto è che in certe zone doveva essere sorvegliato a vista. TROPPO BELLO
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Comune di 1° Classe
HarrisC
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- 9/15
Io siccome ho avuto un ZODIAC 3,40 fastroller+yamaha15hp con pavimento a pressione alta ti posso dire che ha un
ottima navigazione ( anche sul mosso) avendo la piccola V gonfiabile .Come qualita'?? ottimo.Anche se fosse di PVC STRONGAN DUOTEX.Pero' troppo complicato da gonfiare , da trasportare ,con un sacco di
oggettini vari da sistemare che ti fanno perdere di un sacco di tempo.
Per un 3,80 ti consiglio un RIB che non ti fara' stancare e te lo goderai di piu'.
Del resto i Zodiac sono ottimi ma bisogna prottegerli dai raggi U.V cioe' coprilo sempre quando non lo usi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
paologum
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- 10/15
ciao ho' da settembre preso il nuovo zodiac 370 con paiolo gonfabile, ho' messo il mio motore da 20 cv 4 tempi e lo ho' provato a caorle con mare formato in due adulti. nessun schizzo,nessuna piagatura ( ho' preso un'onda di prua di proposito ), velocita' max 22 nodi GPS,massima direzionalita', 15 minuti per gonfiarlo e sgonfiarlo e riporlo nel gavone del camper. che dire, rispetto al ecchio yam 380 tutta un'altra cosa, provare per credere. saluti a tutti paolo
Sailornet