Problema yamaha j 25 post vendita ricerca guasto

Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- Ultima modifica di camillino4 il 17/05/11 20:06, modificato 1 volta in totale
Spero di aver azzeccato il topic corretto.
Ho venduto 2 settimane fa il mio j 25. Mi ha appena richiamato l' acquirente dicendo che il motore appena provato non funziona in quanto dopo 10 minuti che andava suonava il cicalino di allarme perchè entrava in temperatura... spento e riacceso e via continuava a suonare.. si accende subito, dà la spinta ma al massimo da dei vuoti. hanno portato il motore dal meccanico: il responso è che il motore o è sbiellato o ha una fascia rotta perchè togliendo una candela risulta asciutta. Per il lavoro gli ha chiesto 400 € a cilindro. Il venditore mi chiede spiegazioni. Io avevo utilizzato il motore una settimana prima e non mi ero accorto di niente, il motore funzionava perfettamente e nessun cicalino di allarme è suonato.
Come mi comporto? E' corretta l' ipotesi del meccanico?

Grazie
Sottocapo
emicheli
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- 2/11
Difficile fare una diagnosi a distanza.
Sbiellato direi propri di no, forse bronzina fusa.
Non conosco i sintomi della fascia rotta. ma se il motore parte subito mi sembra improbabile, perchè i 2 T sono molto sensibili al calo di compressione
Controlla la girante perchè potrebbe essere la causa del cicalino, e l'elettronica ( sensore di temperatura) potrebbe tagliare la potenza al massimo per salvare il motore.
Ipotizzo che tu non abbia provato il motore assieme all'acquirente prima di consegnarlo.perchè altrimenti ogni responsabilità (economica ) sarebbe a carico dell'acquirente.
In caso contrario può sussistere il dubbio di un difetto non dichiarato.
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 3/11
Grazie Emicheli... speriamo qualcun altro possa intervenire per avvalorare le tue intuizioni...

Purtroppo il motore è stato acceso per 2 sec senza acqua per fargli vedere che si accendeva senza problemi e subito spento per paura di fare danni, di conseguenza non posso sapere se ha combinato qualche pasticcio al primo giro di prova...
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 4/11
uppino
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 5/11
é tosta fare diagnosi così, comunque il motore da quanto era fermo, la girante quanto tempo è che non la cambiavi, mettendolo in moto a secco potresti aver rotto la girante che non pompando fa scattare la protezione, se il mecc dice che è sbiellato secondo me andrebbe preso sul ridere dopo la mia esperienza di € 25 a paraolio per il J che mi voleva far pagare solo il paraolio senza la sostituzione.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 6/11
come ci si comporta in questi casi? Dovrei accollarmi il costo della riparazione?
Tenente di Vascello
brux75
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- 7/11
Forse dico una stupidaggine,ma non potrebbe essere semplicemente poco olio nella vaschetta del miscelatore? in quel motore,che tra l'altro ho pure io,quando il livello dell'olio scende al di sotto della metà vaschetta,il cicalino suona in continuazione e se ne va automaticamente in protezione staccando un cilindro.Basta rabboccare l'olio e torna tutto alla normalità.
Il mondo subacqueo che passione!!!!
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 8/11
Dicono do averlo portato da in meccanico il quake ha preventivato loro una riparazione per 400 €
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 9/11
toaldoeta ha scritto:
se il mecc dice che è sbiellato secondo me andrebbe preso sul ridere dopo la mia esperienza di € 25 a paraolio per il J che mi voleva far pagare solo il paraolio senza la sostituzione.


In che senso? credi che sia un prezzo assurdo? Una intuizione impropria?
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 10/11
Ciao ho avuto il 25j per un pò di anni ora ho il fratello maggiore top 700, il j è un grande motore se prima andava bene, non penso che per un avviamento a secco di 2 secondi si rompe una fascia,al massimo si pùò rompere la girante.

Comunque questo motore il cicalino entra in funzione:

1.per mancanza olio nella vaschetta.

2.cursore galleggiante vaschetta olio rotto o bloccato al minimo.

3.temperatura di esercizio alta.



per il punto 1. : (in questo caso appena giri la chiave il cicalino suona idem punto 2)se il livello olio è quasi al minimo entra in funzione protezione motore il cicalino suona(elimina un cilindro e nn supera 2000giri)

per il punto2.: può succedere che quando l'olio è al minimo si incastri il cursore del galleggiante, (ho si rompe)in questo caso se rabbocchi l'olio il cicalino continua a suonare di conseguenza il motore và in protezione.
Comunque vedi acceso il led livello olio al minimo e vaschetta dell'olio piena...

per il punto 3.: se la girante è rotta o comunque non circola l'acqua di raffreddamento o un cilindro e grippato superando una certa temperatura entra in funzione protezione motore, il cicalino suona.(in questo caso il cicalino suona dopo un pò che il motore gira)

In ogni caso elencato quando entra in funzine protezine motore la centralina stacca la corrente a un cilindro(se non sbaglio il 3 cilindro), ma non l'alimentazione. (le candele devono essere bagnate)
quindi se ho letto bene il meccanico dice che un cilindro è asciutto,
mi fà pensare che non sia arrivato l'olio in questo cilindro.con suo grippaggio
alzandosi la temperatura entra in funzione il cicalino.
Sailornet