Selva 6 cv 4T contraccolpi preoccupanti

Sottocapo
mantonix (autore)
Mi piace
- 1/10
- Ultima modifica di mantonix il 01/09/13 18:49, modificato 1 volta in totale
Salve,
ho da poco acquistato il motore ausiliario in oggetto - usato - e da qualche giorno lo sto utilizzando per trainare, premesso che il motore risponde bene all'accensione e spinge lo scafo perfettamente, mi espongo a descrivere quanto mi accade.
In pratica il fuoribordo comincia a dare contraccolpi secchi sul gambo tipo come se sbattesse su un ostacolo o tendesse a scappare l'innesco della marcia, il motore non perde potenza continua a spingere tranquillamente lo scafo e da questi continui contraccolpi che sembrano partire dal gambo e si sentono fin sulla calandra. con il passare del tempo tendono a diminuire ma non a scomparire.

Potrebbe essere un problema di parastrappi o la marcia che tende a scappare ? quando inserisco la marcia se non do un colpo deciso fino in fondo la stessa non entra e l'innesco dell'invertitore è molto duro come posso risolvere ?
non ho la più pallida idea da dove iniziare a guardare, aiutatemi ve ne prego.


Blink Blink Blink Blink Blink

ragazzi ecco il video, notate anche l'asta dell'invertitore come si muove.


Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/10
Io mi esporrei a sollevare la calandra e dare un primo veloce sguardo....



Sbellica Sbellica Sbellica

Scusa Embarassed non ho resistito,ma non scherzavo:un colpo d'occhio l'hai già dato?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 3/10
potrebbe avere il rinvio dell'invertitore da regolare, oppure il parastrappi, però con la poca potenza che ha il motore opterei per la regolazione della leva dell'invertitore
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottocapo
mantonix (autore)
Mi piace
- 4/10
la calandra l'ho sollevata ed ho controllato i denti del volano ed è tutto ok, anche io ho il sospetto che possa essere la leva dell'invertitore ma non so come si regola, ho chiesto un parere ad un meccanico yamaha il quale mi ha detto che potrebbe essere un ingranaggio che sta per rompersi ma non sono del tutto convinto, il motore non gratta non perde colpi e non surriscalda.

come si regola la leva dell'invertitore ?
Capitano di Corvetta
Neorx
Mi piace
- 5/10
ma quando becca il contraccolpo varia di giri?? se fosse un ingranaggio che "scappa" sentiresti immediatamente un seppur lieve, aumento di regime
Sottocapo
mantonix (autore)
Mi piace
- 6/10
A mio avviso non mi pare sabato cercherò di fare un video
Sottocapo
mantonix (autore)
Mi piace
- 7/10
ho messo il video gli date un'occhiata per cortesia ?
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 8/10
secondo me potrebbe sgranare il selettore, dovresti provare a regolare il rinvio
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Comune di 1° Classe
Nigianga
Mi piace
- 9/10
Ma poi come è stato risolto il problema del contraccolpo. Ho un 7.5 cv selva con lo stesso problema e vorrei capire di cosa si tratta. Grazie.
Comune di 1° Classe
tosky77
Mi piace
- 10/10
Ciao....hai risolto con il Selva 7.5? Di cosa si trattava? Ho lo stesso motore e se dovesse accadere, almeno so di cosa si tratta....grazie
Sailornet