Primo motore 5-6 cv [pag. 2]

Sottocapo
MicroKernel (autore)
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- 11/39
Già, il vicolo è "no money" e sarei orientato su una soluzione come quella indicata da maxpower.

Anche se mettessi le ruote di alaggio sarebbe poco agevole vararlo con un motore di 40 kg, anche se c'è la ragazza dovrei fare tutto da me in ogni caso.

Un 4 tempi sarebbe troppo costoso quindi?
Mi dite di provarlo, ma cosa dovrei notare? come posso capire se un motore è buono oppure no?

Dato le mie limitate finanze dovrei cercare sull'usato, magari anche un pò datato, ma questo mi porta a trovare qualcosa che è stato molto usato e quindi sono più a rischio sola, come potrei fare?

Per quando riguarda la chiglia rigida non credo sia adatto, come potrei portarlo in macchina?
Il problema non sarebbè lo stivaggio, a casa ho 2 stanze libere, ma il trasporto.
Per questo mi sono orientato verso uno con paramezzale in legno e paiolato rigido, per avere qualcosa di più "marino" e meglio direzionabile.

Certo che adesso, capisco come ho perso qual Suzuki 6 cv a 350 eurini, peccato...speriamo esca altro.

In ogni caso devo prenderlo con gambo corto o lungo?
Sembra che tutti i gommoni richiedano il gambo corto, giusto?

Come posso valutare da me se un motore funziona bene oppure no???

Ps, se corico su un lato un motore 2t, con serbatoio in testa, non fuoriesce la miscela???

Grazie
Tenente di Vascello
masdoma
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- 12/39
Intanto ciao, parto dall'ultima domanda, se il fuoribordo ha il rubinetto chiuso e lo sfiato del tappo anche, non esce benzina, può uscire qualora funziona male lo spillo di chiusura del carburatore, ma solamente quella rimasta nella vaschetta. Ad ogni buon fine, al momento di spegnerlo, chiudi il rubinetto della benzina, e lo fai spegnere, senza accelerare quando finisce. Se parliamo di serbatoio sopra il motore, integrato, la potenza di un motore 2 T non supererebbe i 5/6 Cv, perchè oltre che io sappia non c'è nè sono. Se ti orienti verso il 2 T, quelli più recenti sono abbstanza silenziosi, fumano poco, solo in partenza con lo starter inserito e consumano anche poco. Per scegliere gambo corto o lungo, e bene avere il gommone, e cmq la pinna anti cavitazione, deve essere in linea o qualche centimetro sopra o sotto la carena. Io conosco per averlo il yamaha malta, il 3,2 Cv, non consuma niente, pesa 15 Kg, mentre il 5 cv della stessa marca, pesa intorno ai 19 kg, con in più la retromarcia, in quello mio devi girare il motore in senso contrario. Massimo
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 13/39
Ti do' anche io un parere, Ho in vecchio Evinrude 5 cv 2t e posso dirti che è ina vera bomba parte sempre al primo colpo e spinge una pilotina di 5 metri ed oltre 5 ql come nulla fosse e a metà gas!
Sottocapo
MicroKernel (autore)
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- 14/39
Grazie per le vostre esperienze e per il vostro consigliarmi.

Credo che sia per questioni di budget, che di peso, sia costretto ad indirizzarmi verso un buon 2t da 5-6 cv, di più non credo possa permettermelo economicamente.

Il varo sarebbe da uno scivolo, quello di Formia (LT) ho visto sul sito che è gratuito, oppure da un corridoio che si trova dalla spiaggia sud di Baia Felice (CE) che "dovrebbe" essere gratuito in quanto previsto per legge....ma "si deve" pagare qualcosa a quello del rimessaggio, forse, questo non lo so.

Quindi starei quasi sempre da solo a montarlo e trainarlo fino all'acqua, la tipa potrebbe anche stare a vedere che non sparisca nulla nel frattempo, ma mi serve qualcosa di leggero e, sopratutto, economico.


Quindi un 5-6 cv 2t ed un gommone attorno ai 3 metri quanto dovrei spendere minimo?
maxpower ha scritto:
io ti consiglio anche un pacchetto datato ma messo bene, gommone assolutamente in neoprene, niente PVC, motore sui 10cv 2t va benissimo, prezzo intorno a 300 euro....

Sarebbe perfetto per me, ma dove potrei trovare una simile accoppiata?

Nel caso la trovassi come potrei controllare se il motore "gira" bene o meno? Basta che parte e non si spegne?
Se trovassi solo il motore mi converrebbe prenderlo a gambo lungo o corto? Di solito i gommoni che montano?

Grazie
Tenente di Vascello
masdoma
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- 16/39
Ciao, riprendiamo il discorso dove l'avevamo lasciato. Intanto a meno che non conosci il proprietario, sia il gommone che il motore li devi vedere da vicino, purtroppo come gommone me ne intendo poco, ti potranno aiutare altri del forum, oltre a guardare lo stato generale, le giunture, il gonfiaggio ecc. non saprei indicarti cosa in particolare controllare. Quanto al motore, oltre lo stato generale che indica come è stato tenuto, iniziamo dal basso. Guarda l'elica, se hai 3 lati sul passo ci sono 3 pernetti d'acciaio, significa che ha il parastrappi rotto ed è stata riparata in questo modo. Spinge lo stesso, ma se urta un ostacolo mancando il parastrappi si possono creare danni alla trasmissione. Sappi che un'elica costa intorno agli 80/100 euro. Se non c'è nulla di anomalo nell'elica, fai inserire la marcia avanti o indietro non ha importanza, ruota l'elica (non fare togliere la candela solo la pipetta, se no perde compressione) se gira anche il pistone tutto ok, se gira solo l'elica il parastrappi è andato. Andiamo sopra, tolta la calandra, dai un'occhiata accurata a tutti i cablaggi dei fili, vedi se son cotti o giuntati, controlla i tubi di gomma vedi se son morbidi o duri, poi smontata la candela, guarda la candela, se è piena di olio nero incombusto, c'è qualche problemino, può darsi che usa troppo olio per miscela, o fa traina, o usa olio scadente. La candela, deve essere scura, con la punta colore nocciola, come nella foto che ti allega:
Primo motore 5-6 cv

Dopo, metti un dito a tappare il buco della candela, fai dare uno strappo per farlo partire, se ti senti il dito risucchiare con una certa forza, vuol dire che la compressione c'è, se senti poca forza, vuol dire che è spompato, le fasce saranno andate, oppure ha preso più di una scaldata. Controlla anche, a motore spento, se il volano cercando di smuoverlo avanti e indietro ha gioco, non deve averne, viceversa se l'ha vuol dire che sta partendo di banco. Infine, la messa in moto. Se la prova è in mare, controlla la partenza, guarda dietro e vedi se esce l'acqua dalla spia, ti da modo di appurare che la girante funziona a dovere, rimani al minimo alcuni minuti, poi nella prova, vai 5 minuti al minimo, 5 minuti a metà manetta, qualche minuto a tutto gas e poi decelera di colpo al minimo, se rimane acceso si può dire che è ok. prova anche ad invertire il cambio inserendo e disinserendo avanti, folle e retro. Se la prova è in vasca, più che accenderlo e qualche leggera accelerata non puoi dare, cmq fallo stare acceso qualche decina di minuti. In ultimo, l'unica cosa da controllare e se i paraoli del piede sono ok. Per vederli si deve controllare l'olio trasmissione che c'è nel piede, cmq dai un'occhiata da vicino al piede, vedi se c'è liquido color caffellatte, oppure senti odore forte di olio. Io mi fermo qui, magari altri del forum possono aggiungere altro, tranquillo sarai ben consigliato.
Ah un ultima cosa, scrittura privata al momento dell'acquisto, e importante il libretto del motore, se ti da una denunzia di smarrimento te ne fai ben poco, perchè con quella devi andare da un rivenditore autorizzato, versare 120.00 euro e ti danno la copia del libretto. Massimo
Sottocapo
MicroKernel (autore)
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- 17/39
Ammazza!

Grazie, questà è un'autopsia!
Ti ringrazio tantissimo, almeno così potrei riuscire a prendere qualcosa che non sia "sola" certa!
Grazie davvero, solo una domanda, vale anche per i motori 4 tempi?

L'annuncio del motore, si vede che è un affare, ma si trova a Chieti, io abito nel nord campania, mi costerebbe 100 euro solo andare e venire, ma se stanno su quei prezzi e possono uscire anche dalle mie zone posso sempre aspettare l'affare.

Ora il punto è, non sono riuscito ancora a capirlo, ma il gambo, di solito, è corto sui gommoni???

Perchè altrimenti si complica la ricerca e dovrei per forza trovare motore e gommone abbinati! Confused

Grazie per l'aiuto che mi state dando
Tenente di Vascello
masdoma
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- 18/39
Ciao per il motore 4 tempi, per quanto riguarda l'elica è la stessa cosa, idem la compressione, tappando il buco della candela il risucchio lo devi sentire forte, devi controllare l'astina dell'olio, perchè non essendoci miscela, ha la coppa dell'olio. Però attenzione, è come un'auto, quante ore di moto ha? perchè se ha un certo numero di ore di moto, c'è da rifare la distribuzione, tale è quale ad una macchina, cinghia dentata, cuscinetto tendicinghia, e certo non puoi farlo tu, è costa vedi, calcola intorno ai 400 euro, perchè se salta la cinghia di distribuzione, si piegano le valvole, si rovinano sedi valvole, c'è da smontare testata, cambiare guarnizione, torniere ecc., quindi il 4 tempi, se non sei sicuro, portati un amico fidato che ne sappia di meccanica. Quanto gambo lungo o corto, in genere per un gommone che serve a te, usa un gambo corto, ma calcola che se devi prendere il motore da abbinare al gommone, se quest'ultimo ha lo specchio di poppa intorno ai 39 cm, gambo corto, 50 cm, gambo lungo, 63 cm lo devi trovare gambo extra lungo. Altre domane? ciao a presto. Massimo
Tenente di Vascello
barone03
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- 19/39
Per il genere di gommone che cerchi tu al 99,9 % il gambo è corto, ci sono alcuni gommoni tipo yam (yamaha), sui 3.5 - 4 mt, che hanno lo specchio di poppa sagomato con un rialzo verso l'alto, ma stai sereno che praticamente tutti gli altri sono gambo corto.
I gambi lungo esistono principalmente per barchette e per essere usati come motori di rispetto su barche a vela o gommoni di generose metrature.
Utente allontanato
Rael
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- 20/39
masdoma ha scritto:


Però attenzione, è come un'auto, quante ore di moto ha? perchè se ha un certo numero di ore di moto, c'è da rifare la distribuzione, tale è quale ad una macchina, cinghia dentata, cuscinetto tendicinghia, e certo non puoi farlo tu, è costa vedi, calcola intorno ai 400 euro, perchè se salta la cinghia di distribuzione, si piegano le valvole, si rovinano sedi valvole, c'è da smontare testata, cambiare guarnizione, torniere ecc., quindi il 4 tempi, se non sei sicuro, portati un amico fidato che ne sappia di meccanica.




mi sembra che la fai un pò troppo drammatica.

Lui sta cercando un 5/6 Cv, campo in cui a parte i Selva e il vecchio 6 Yamaha, i 4t sono tutti monocilindrici ad aste e bilancieri, quindi senza cinghia e niente costi stratosferici.

detto questo, prima di arrivare al limite d' usura della cinghia deve fare tante di quelle ore che il rischio esiste solo per motori utilizzati per usi professionali (pesca o noleggio) , che così piccoli, a piede corto e con estetica decente sono molto rari da incontrare usati.
Sailornet