Yamaha 8 cv perde giri accelerando e si spegne.... [pag. 2]

Sergente
°°Giacomo°° (autore)
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- 11/27
ciao a tutti,
scrivo per aggiornarvi della situazione

sono partito sostituendo gli attacchi benzina del motore e del serbatoio (quelli su cui si innesta il tubicino benzina)
e sembra essere proprio quello il problema,

non so dire se era la guarnizione che faceva entrare aria, oppure passava poca benzina,
ma per ora il problema sembra risolto! Wink Wink Wink Wink Wink
speriamo bene!
unico neo al momento non avevo delle fascette apposite in acciaio, e ci ho messo una fascetta da elettricista, spero che per un po' regga Embarassed

se dovesse ridarmi noie passerò allora ad aprire il carburatore
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Contrammiraglio
teos1968
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- 13/27
Dada77 ha scritto:
Potrebbe essere anche quello, prova a sostituire la linea carburante, con una decina d euro te la cavi.... Sostituisci in caso anche gli attacchi rapidi, magari qualche guarnizione non va..... Wink
L'unica è affrontare un problema per volta.... La pulizia del carburatore è gratis..... Tutto il resto anche se minimo ha un costo.... Wink

Il meccanico per me non l'ha nemmeno visto il carburatore, come fa a dire che non aveva bisogno di essere pulito senza smontarlo..... Se lo smontava per verificare a quel punto lo puliva e si faceva pagare.....

Non è detto che da sporco dà sempre il problema, magari ogni tanto la morchia si sposta e libera i getti..... Rolling Eyes


Bravo Dada77 Applause
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 14/27
I sintomi potrebbero far pensare ad una scaldata presa magari tempo fa, però è tipico dei 2t.
Se lo fa solo a manetta però potrebbe essere..... Un cattivo rodaggio per esempio.
Controlla bene che il raffreddamento sia a posto.
Sottocapo
peronio
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- 15/27
Scusate se mi intrometto...sono un neofita e stavo pensando di prendere un motore usato...proprio un yamaha 8cv !!
Sutancamion dici che se il motore ha fatto un cattivo rodaggio, o si è surriscaldato qualche volta, si rischia di prendere una bella sola??
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 16/27
Tutti i motori hanno bisogno di un corto rodaggio non come una volta però quando i materiali impiegavano 3000 km (sulle auto) a adattarsi uno all'altro vedi fascia e pistone rispetto al cilindro.
Oggi ci vuole molto meno, ma se preso dalla smania "tiri" con un motore nuovo di trinca freddo, sicuramente le fasce puntano sul cilindro che è freddo: un calcio nelle palle....
Qualche miglio tranquillo non guasta, oppure un malefico sacchetto, quando suona il cicalino, la sola c'è già stata.. È
Opinione personale s'intende... Buon mare.
Sottocapo
peronio
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- 17/27
e dunque come si piò capire se il motore è stato trattato bene e/o non ha incontrato "...il malefico sacchetto"?? Sad Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 19/27
Feai un normale avviamento e parti tranquillo, sempre con lo stesso carico se possibile in modo da monitorare sempre le stesse condizioni, possibilmente con mare calmo e accelera a gradi mantenendo lo stesso regime per lameno 5 minuti per volta, senti con la mano la temperatura dell'acqua dello scarico (ovviamente se posteriore) o del getto spia e in teoria ad un aumento della temperatura dell'h2o di scarico "dovrebbe" corrispondere il calo di potenza dovuto alla stretta al calo delle tolleranze tra componenti quali imbilellaggio, banco e le fatidiche "fasce".
Sul 2T é più facile che accada, ma a me é successo su un rasaerba con motore Honda 8,5 cv di ultimissima generazione per cui, mi auguro di no per le tue vacanze, potrebbe anche essere il tuo caso. (toccatina di zebedei OBBLIGATORIA prima)
ICAB.
Sergente
°°Giacomo°° (autore)
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- 20/27
niente da fare, siamo di nuovo daccapo Crying or Very sad
dopo una mattinata in cui ha funzionato a dovere, ieri ha ricominciato a fare gli stessi sintomi
a manetta o va molto meno o tende a spegnersi, va solo con metà aria tirata

prima di cambiare anche l'altro attacco benzina (quello sul serbatoio) e la pompetta,
ho fatto la prova con un identico tubo preso in prestito da un amico.
ebbene nessuna differenza, quindi è da escludere sia quello il problema

oggi pomeriggio lo porto da un meccanico, non me la sento da solo di smontare il carburatore Embarassed

se può essere di aiuto, l'acqua esce perfettamente fresca

il motore non credo abbia preso scaldate in passato,
quando l'ho comprato l'ho usato un bel pò di tempo senza nessun problema, andava perfettamente,
ora è da qualche giorno che fa così Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

il motore è stato fermo 3 anni, di questo ne sono sicuro;
quando l'ho provato la prima volta aveva addosso 1cm di polvere eppure è partito al 5° strappo,
e non avevo assolutamente programmato di andarlo a vedere, è capitato il discorso con il proprietario che mi ha detto "è lì, se vuoi prenditelo e provalo"

mha staremo a vedere, vi aggiornerò
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
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