Grattata per fondale basso e strane vibrazioni del motore..solo l'elica è da cambiare? [pag. 4]

Site Admin
VanBob
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Io l'elica la cambierei o comunque le farei rifare il bilanciamento! Mancano dei pezzi e l'equilibratura sicuramente è andata a donne di facili costumi.

Sappiamo che ogni oggetto in rotazione deve essere perfettamente bilanciato rispetto al suo asse di rotazione altrimenti si generano forze che alla lunga possono rovinare l'asse, i cuscinetti e quant'altro c'è nella scatola di trasmissione.
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Sergente
biland
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- 32/38
VanBob ha scritto:
......o comunque le farei rifare il bilanciamento!


A proposito, conoscete qualcuno affidabile per far sistemare un' elica + o - nelle stesse condizioni Question

Se non chiedesse un botto la terrei come scorta.
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 33/38
Ragazzi, qualche mago alla sola vista della foto mi saprebbe riconoscere il passo?
Così la compro... Laughing
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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biland ha scritto:
VanBob ha scritto:
......o comunque le farei rifare il bilanciamento!


A proposito, conoscete qualcuno affidabile per far sistemare un' elica + o - nelle stesse condizioni Question

Se non chiedesse un botto la terrei come scorta.


Non è particolarmente difficile,io di solito faccio cosi':
Dopo aver smontato l'elica e posta in una morsa con degli spessori di compensato nelle ganasce della morsa,con una buona lima per metallo,asporti il materiale prima della lesione seguendo il profilo della pala,poi crei una linea omogenea con la lesione stessa.
Si mette un cartoncino sulla pala,e si riporta la sagoma.
Si ritaglia la sagoma,e si posiziona sulle altre due pale.
Con un pennarello si segue il contorno della sagoma.
A questo punto si hanno i contorni simili alla pala modificata.
Si limano i contorni seguendo la linea del pennarello.
Levigata,primer e vernice.
Non sara'perfettissima ma come elica di rispetto andra'benissimo. Wink
Sergente
simone76mes3
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- 35/38
mi riallaccio a questo post per chiedere un Vs consiglio (premetto che sono un totale inesperto)
provato ieri per la seconda volta barchetta con motore due tempi tohatsu 5 cv nuovo (eravamo alla 3a ora di rodaggio sulle 10 da manuale, con miscela al 4%)
la signorina di turno che chiedeva "fammi provare fammi provare" Sad dopo 200 m si è impantanata su fondale melmoso del dese (canale sfociante nella laguna veneziana)
la melma era talmente molle che nonostante un palo non si riusciva ad uscirne (eliche e pinna infatti nn erano minimamente graffiate)
l'unico modo è stato sollevare il motore in posizione "trim per fondali bassi" ed uscire dalla fanghiglia al minimo
penso che il motore avrà sforzato x massimo uno o due minuti

tornati su fondale alto e con spia che buttava fuori acqua limpida, ha però ha cominciato a fumare un po' e si è spento
mancavano 10 metri all'approdo e nel serbatoio incorporato c'era ancora un po' di miscela... ho pensato che magari la presa del carburante potesse essere + alta del livello minimo della miscela nel serbatoio... allora ho riportato il motore in trim alto, ho riacceso senza problemi e sono tornato al minimo all'approdo

quindi 4 punti:
- motore alla 3a ora di rodaggio (ma ben caldo)
- un po' di fumo e spegnimento
- benzina al minimo
- spia nn ostruita

chiedo quindi: tutto a posto? potrei aver problemi? possibile che del fango sia rimasto nel circuito di raffreddamento nonostante il getto di spia fosse ok? eventualmente come controllare o eliminarlo?
il fumo? solo temporaneo surriscaldamento? potrei avere problemi visto il rodaggio?

prossima uscita prevista domenica prossima

grazie x le risposte
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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mauro70 ha scritto:
E se "arando" nella melma l'elica avesse forzato danneggiando il parastrappi ?

Figurati che da dove esco io (canale di Conche (ve)) l'acqua è talmente marron che è impossibile capire se ce ne sia 1 cm oppure 2 metri. L'unica soluzione è trimmare super positivo, sempre e comunque; sempre con un occhioall'eco e, naturalmente, allo "spruzzetto" Wink.

Mi ha sempre fatto impressione quell'acqua...mi sa di inquietante UT
Ma no in quel canale c'è sempre almeni 1,5 m anche quando la marea è bassissima ,se pero per caso vai appena fuori si che è facile arare
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Citazione:
chiedo quindi: tutto a posto? potrei aver problemi? possibile che del fango sia rimasto nel circuito di raffreddamento nonostante il getto di spia fosse ok? eventualmente come controllare o eliminarlo?
il fumo? solo temporaneo surriscaldamento? potrei avere problemi visto il rodaggio?


Potrebbe essere entrata della terra o della fanghiglia che abbia temporaneamente limitato il normale "approvvigionamento" di acqua da parte dei fori del piede. L'acqua girava lo stesso però in misura minore e così tu la vedevi lo stesso fuoriuscire dal buchetto della spia..Magari sarebbe il caso di far girare per dieci minuti buoni in acqua dolce.
Questo che ti dico prendilo con il benificio di inventario perchè è frutto delle mie conoscenze che sono molto limitate.. Crying or Very sad
Wink

Attendiamo qualche opinione più autorevole
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Capitano di Vascello
protea
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simone76mes3 ha scritto:
...la signorina di turno....
UT tu devi essere uno da conoscere.... Sbellica Sbellica Sbellica

simone76mes3 ha scritto:
...l'unico modo è stato sollevare il motore in posizione "trim per fondali bassi" ed uscire dalla fanghiglia al minimo
penso che il motore avrà sforzato x massimo uno o due minuti

io ho navigato per mezz'ora con un sacchetto sull'elica e sentendo il motore sottosforzo pensavo che fosse semplicemente sottopotenziato....
non ho avuito alcun tipo di danno.... certo è che dipende dal tipo di sforzo..

simone76mes3 ha scritto:
...
tornati su fondale alto e con spia che buttava fuori acqua limpida, ha però ha cominciato a fumare un po' e si è spento

non è che si fosse solo un po' ingolfato?

simone76mes3 ha scritto:
... allora ho riportato il motore in trim alto, ho riacceso senza problemi e sono tornato al minimo all'approdo

in questa occasione fumava?

quoto labarcarolla. proverei fa fargli un bel lavaggio con acqua dolce. ovvio che se lo vedi fumare, spegni tutto..
etiam capillum unum habet umbram suam
Sailornet