Spidometro Suzuky problemi

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 1/25
Finite le ferie Sad e provato solo con mare calmo il mio nuovo giocattolo (non un giorno di mare formato) ho avuto molte risposte positive, che non sto qui ad elencare per non andare in OT, ma tra le cose "negative" ho visto che lo strumento in questione e sballato. Tra quello da lui indicato ed il GPS ballano anche 15 nodi, cose che mi sembra eccessiva, inoltre a motore spento indica già una decina di nodi quindi chiedo se esiste la possibilità di taratura e/o regolazione per avere una indicazione più veritiera.

Grazie
Capitano di Vascello
frankbg
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- 2/25
Gli speedometri sono strumenti strani a mio parere.
Basta un nonnulla per inficiare la corretta rilevazione della velocità, anche se di solito leggono o non leggono.

Con l'avvento delle nuove strumentazioni basate sul segnale GPS sono ampiamente superati.

Quando però sono presenti sul cruscotto vorremmo fossero nel limite del possibile precisi.

Ora Filippo dicci che tipo di strumento hai e su quale principio è basato al fine di elaborare qualche ipotesi.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 3/25
Ciao Francesco, è il normalissimo strumento analogico con la lancetta e la rotellina a poppa
Capitano di Vascello
yanez323
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- 4/25
ho il tuo stesso problema ed il tuo stesso motore.Lo speedometro spesso e vlentieri si ferma completamente, poi riparte oppure segna valori molto approssimativi. Domenica sono bastate alcune alghe per farlo morire.
Se guardi sul piede del motore, davanti, c'è un forellino piccolo, che e si intasa con un nonnulla. Un buon risultato per la pulizia me l'hanno dato gli scovolini per la pipa.
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 5/25
Thumb Up Grazie ci guarderò ma l'aria compressa può andar bene uguale? A questo punto mi chiedo: la rotellina che funzione ha?
Capitano di Vascello
yanez323
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- 6/25
non sono sicuro che ci sia una rotellina, ma una capsula a pressione con tubo di pitot. Certo è che lo strumento è grosso e vederlo inerte fa girare le scatole.
Penso che l'aria compressa a bassa, molto bassa, pressione possa andare bene. Con lo scovolino da pipa, oltre che a supportare il mio vizio, ho cavato fuori un po' di melma, che se si secca è difficile da tirare fuori. Tra le altre cose, slargare il forellino significa perdere la taratura di tutto l'insieme: un sistema peggiore non potevano trovarlo !!!
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 7/25
Allora il mio sistema é diverso perché sono sicuro della presenza della rotella. Domani fotografo strumento e rotella così magari é più chiaro
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 9/25
Quando si parla di differenti letture tra solcometro e GPS, a parte eventuali malfunzionamenti dell'uno o dell'altro strumento, tenete presente che uno fornisce un dato e l'altro ne fornice un altro.

Il GPS fornisce la velocità relativa al fondo, il solcometro fornisce la velocità rispetto alla superficie dell'acqua. La forbice dei valori si allarga soprattutto in presenza di forti correnti (sia concordi che discordi).

Infine, mentre il GPS ha le metriche tarabili, i solcometri, generalmente, usano le Mph (anche se alcuni hanno anche la doppia scala Mph/knt stampigliata).

Il tutto, ovviamente, al netto di eventuali caccole nel foro di ingresso del solcometro.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/25
Aggiungo che gli spidometri sono di due tipi
-a tubo di pitot
-a trasduttore

Nel primo caso lo strumento non è nient'altro che un manometro, opportunamente tarato, che misura la pressione creata nel tubo di pitot con il movimento della barca sull'acqua, normalmente hanno la scala in Mph (perché Mph su un mezzo nautico ?) e alle bassa velocità non funzionano, così come se si ottura il tubo causa sporcizia.
Quelli a trasduttore invece sono di tipo elettrico, c'è un trasduttore costituito da un alberino rotante con delle palette che montato sullo specchio di poppa ruota più o meno velocemente in base alla velocità della barca e lo strumento segnala di conseguenza. A differenza di quelli a tubo di pitot in genere hanno scala in nodi e funzionano anche a basse velocità, per contro sono molto vulnerabili per il fatto che il trasduttore stando immerso in acqua è facile che si guasti ....
Sailornet