Giri motore a pieno carico

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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salve a tutti, ho letto vari topic sul rendimento massimo dei motori, ma tutti fanno riferimento alla massa complessiva con due persone a bordo, oltre al motore , elica etc.
Detto questo, vi chiedo invece se avete esperienze con il gommone strapieno.
Per essere più preciso, con il mio marlin 20' e motore da 150 hp v6, raggiungo i 40 kn circa a 5200 giri con mare calmo, tre persone a bordo, elica da 17 in alluminio.
Nelle stesse condizioni, ma con 8 persone a bordo (5 in più) si ferma a 4000 giri e 30 kn circa.
Vi chiedo se è normale questa riduzione drastica di circa 1000 giri in meno con un peso ovviamente maggiore a bordo.
Si dice anche che la distribuzione dei pesi è importante, nel mio caso vi erano 4 persone a prua, due al centro (posto di guida) e due a poppa. aggiunco questa ulteriore specifica per fornire più dati possibili alle vostre considerazioni. Forse il peso a prua era eccessivo?
Grazie.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 2/30
Intanto bisognerebbe sapere che motore e che gommone hai, se il range dei 5200 giri sono il massimo del tuo motore, etc etc..
5 persone, facendo una media di 60/70 kg cadauna, siamo intorno alle 300, 350 kg che non sono pochi,.
Considera che con il bsc 53, motore mercury 40/60 facevo velocita max 27/28 nodi a 5800 giri, coni 3 persone, con 5/6 gia perdevo 10 nodi, arrivando a 16/18.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 3/30
il gommone, come ho già scritto, è un marlin 20 peso 600 kg., motore yamaha 150 v6 2t peso 200kg., più dotazioni di bordo, due batterie, 50 l. acqua, carburante totale circa 1000 kg.
ai mille kg. si possono aggiungere circa 70 kg. per persona, ovvero 1210 kg. con tre persone oppure 1560 kg. con 8 persone.
questi 340 kg. possono fare la differenza?
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 4/30
La domanda fatta da ciro65 non credo si riferisca solo alla perdita di velocità, che con più peso credo sia pure normale, ma all'enorme calo del numero dei giri del motore, e di questo sarei incuriosito anche io avendo ne avuto una discussione con un meccanico proprio qualche giorno fa. Surprised
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 5/30
Proviamo a fare un paragone automobilistico , che forse è più intuitivo.

Immaginiamo di avere un'auto con una sola marcia, ed immaginiamo che il peso della barca sia come una salita per l'auto; più la barca pesa, più la salita diventa ripida.
Se in pianura con l'auto riusciamo a prendere tutti i giri ed a marciare belli veloci, in salita non riusciremo a mandare il motore al massimo; il numero di giri diminuirà e l'auto andrà più lenta.

Per le barche la scelta della marcia giusta, non è altro che la scelta dell'elica giusta; difatti si definisce giusta quell'elica che fa prendere al motore tutti i giri previsti dal costruttore. Poi, durante il normale utilizzo, le condizioni cambiano, e purtroppo non si può cambiare marcia per sfruttare sempre il motore al massimo del regime (ammesso che al massimo numero di giri si abbia anche la coppia massima, il che non è affatto scontato)
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 6/30
Scus a ziobruno, provo a fare un ragionamento magari sbagliato, anche perché poi io se prendo una cantonata prima di capire per bene ai voglia. L'auto, come dici tu, trasmette il moto meccanicamente alle ruote che quindi sono collegate direttamente al motore, tanto e' che se tu parti con il freno a mano tirato si spegne, se leghi l'auto e vai a partire si spegne, se sei in salita e fai una partenza sbagliata si spegne. Il gommone no, se tu sei ormeggiato e vai a partire il motore prende tutti i giri, non si spegne, tira fino a che regge la corda o fino a che dai manetta. Così credo in marcia, il motore farà il suo numero di giri, cambierà solamente la forza necessaria impressa dall'elica all'acqua per spostare il gommone ma la resistenza che incontrerà l'elica nell'acqua credo rimanga invariata. Spero si sia capito quello che volevo dire. Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/30
Chicco04 ha scritto:

. Il gommone no, se tu sei ormeggiato e vai a partire il motore prende tutti i giri, non si spegne, tira fino a che regge la corda o fino a che dai manetta. Così credo in marcia, il motore farà il suo numero di giri, cambierà solamente la forza necessaria impressa dall'elica all'acqua per spostare il gommone ma la resistenza che incontrerà l'elica nell'acqua credo rimanga invariata. Spero si sia capito quello che volevo dire. Rolling Eyes

in realta' non e' cosi', l'elica non incontra sempre la stessa resistenza nell'acqua, prova ne sia il fatto che dando tutta manetta il massimo numero di giri si prendono solamente in determinate situazioni per esempio alla massima velocita' del natante, questo dipende dalla diversa pressione dell'acqua che investe l'elica durante l'avanzamento del mezzo, maggiore sara' la sua velocita', maggiore sara' la pressione dell'acqua che investe l'elica, questa pressione favorisce il moto rotatorio dell'elica per cui il motore riuscira' a guadagnare un maggior numero di giri con l'aumentare della velocita' del nostro mezzo
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 8/30
Per Chicco04:
Non credo che il motore di un natante, con marcia innestata, bloccato all'ormeggio prenda tutti i giri.
L'acqua ha bassa viscosità, ma, per ritornare ad un esempio automobilistico, non è come una frizione che slitta. Se metti in programma di fare una prova pratica, fammelo sapere; sarei curioso di conoscerne il risultato.

Per Martiello123:
Senza voler urtare la suscettibilità di alcuno, credo che ci sia confusione tra causa ed effetto.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/30
@ ziobruno
spiegati meglio, cosa intendi per confusione causa effetto?
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 10/30
Certo ho usato un esempio magari un po' esasperato, però volevo solo dire che magari in marcia il solo aumento di carico del gommone forse, magari sbaglio, non poteva giustificare un calo così esagerato di numero di giri del motore (1200).
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sailornet