Giri motore a pieno carico [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 21/30
bobo ha scritto:
parli per burla, vero?


Ci mancherebbe! E' che alla fine del messaggio pensavo di aver messo la faccina, questa: Sbellica
Tranquillo.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 22/30
maxfrigione ha scritto:
bobo ha scritto:
trovato... 14:28, ovvero 2


Se quello è un rapporto non fa 2 ma 0,5 ovvero 1/2. Ripeto, se è un rapporto.

Max

il rapporto non e' una divisione, ma indica quante volte un numero "entra" nell'altro, il 14 entra due volte nel 28 per cui il rapporto e' 2
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 23/30
giusto per essere ancora più preciso, rispondo a bobo sui dati del motore.
Giri massimi da libretto 5000 (credo che il range va da 4500 a 5500), non ho il manuale purtroppo.
Motore yamaha 150 v6 carburato modello Fetol
Il rapporto di riduzione o trasmissione, credo sia 26/14 (1,86)
l'elica è una solas in alluminio diametro 14,8 e passo 17
giri massimi raggiunti, nelle migliori condizioni meteo con tre persone a bordo e trim regolato all'esasperazione millimetrica, 5200 giri e velocità rilevata da GPS garmin 42 kn.
In effetti non mi riesce sempre a raggiungere tale velocità, nella norma si attesta al massimo a 38 kn e 4900 giri motore. Ma sono solo pochi secondi, visti gli esasperati consumi del mio motore, inoltre il gommo è in acqua da circa tre settimane e le tanto amate cozze (denti di cane) ancora non si sono presentate, quindi si deve considerare anche la carena ancora perfettamente pulita.
Alla fine credo che tutti noi navighiamo normalmente a velocità moderata tanto da goderci la giornata passata a mare.
Forse siamo semplicemente curiosi di saper sin dove possiamo arrivare, soprattutto in caso di vera necessità.

Ma mentre rispondo a bobo mi sovviene una ultima riflessione, che sia l'elica in allumini che messa sotto sforzo flette le pale quel tanto da ridurne la velocità ed i giri?
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 24/30
scordatelo....
non è l'elica


avevo preso i dati del vmax ad iniezione, mentre tu hai il vecchio carburato,
ok per l'elica allora, da 2 si scende a 1,86 quindi i conti tornano con la 17
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 25/30
martiello123 ha scritto:

il rapporto non e' una divisione, ma indica quante volte un numero "entra" nell'altro, il 14 entra due volte nel 28 per cui il rapporto e' 2


OT: Grazie, farò tesoro della tua definizione di rapporto. Però si dice anche che in matematica il rapporto fra due grandezze corrisponde al risultato della loro divisione esatta
Fine OT.

Max
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maxfrigione
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- 26/30
bobo ha scritto:
trovato... 14:28, ovvero 2


Scusa Bobo, ma sto per incartarmi co ste formule Embarassed , perchè qui dice "esempio rapporto di riduzione 12.24 oppure 0,5"? Hai voglia di spiegarmelo?
re: Giri motore a pieno carico


Grazie

Max
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martiello123
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- 27/30
in effetti il rapporto tra 12 e 24 e' 0,5 e non 2 . il rapporto tra due numeri infatti e' il quoziente (risultato di una divisione) tra il primo e il secondo numero. quindi 12:24=0,5. il ragionamento che avevo fatto prima e' quello relativo alle proprorzioni e non al rapporto tra due numeri, sorry
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 28/30
Ma (scusate l'OT, ma forse aiuterà a capire chi, come me, è stato confusionato dalle definizioni di rapporti e di divisioni) nelle mountain bike che hanno tipicamente la corona 44-32-22 e il pignone 36-30-24-20-18-16-14-11, come si trova il rapporto, dividendo la corona per il pignone oppure il pignone per la corona? Rolling eyes


E poi, perchè nella pagina del calcolo teorico della velocità se scrivo 14:28 va bene e invece se scrivo 28:14 mi da errore, mentre se scrivo 0.5 oppure 2 va comunque bene? Rolling eyes Rolling eyes


Ma la matematica è o non è un'opinione? Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 29/30
ma se gli ingranaggi sono profilati a cicloide o ad evolvente si inserisce nella formula un fattore correttivo?

se i denti sono dritti invece che elicoidali perchè fischiano come i rapporti a lungo dello zippetto??

e se la gallina stà sul comò? ambarabba cicci coccò!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 30/30
fran ha scritto:
(scusate l'OT, ma forse aiuterà a capire chi, come me, è stato confusionato dalle definizioni di rapporti e di divisioni)


Eh eh! Caro Prof se sei confusionato tu, allora io allora potrei pure spararle grosse, sono giustificato! Sbellica Ho scoperto che il rapporto di riduzione del mio Yamaha 2 tempi 40 hp ha il rapporto 12:24. 12 è riferito alla corona dell'albero e 24 a quella dell'elica. Quando 12 fa un giro 24 ne fa mezzo, giusto? Allora mi sono posto un problemino: quando 12 fa dieci giri, 24 quanti ne fa? Il calcolo immediato è 10(giri)x0,5(rapporto)=5. Torna oppure no? Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes

Max
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