Giri motore a pieno carico [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 11/30
vorrei aggiungere delle considerazioni personali, ma da profan. Pertanto posso anche sbagliere raggionamento.

credo innanzitutto che con 300 kg. in più di zavorra (4 persone), la line di galleggiamento (anche se si tratta di gommone) si abbassa di pochi centimetri, determinando forse una maggiore superfice di attrito con l'acqua.

vero è che il natante va in planata, ma forse la parte che resta immersa (e che crea attrito) è maggiore, con l'aumentare del peso stipato a bordo.

Inoltre, non ho potuto dire (per motivi etici) alle persone comodamente sdraiate a prua di alzarsi e spostarsi verso il centro o ancora meglio a poppa.

credo che il peso di 4 persone a prua (circa 280 kg.) sia stato determinante a causare la riduzione drastica della velocità massima.

La cosa che non capisco è se esiste una correlazione tra la perdita di velocita e la perdita di giri.

In sostanza, se aumenta il carico a bordo, ci si deve aspettare che diminuisano solo i giri del motore, solo la velocità o entrambe le cose?

Se la risposta è entrame le cose (come io credo), mi chiedo se esiste una costante o un rapporto (in termini matematici o fisici) che può essere preventivamente calcolato?

Forse dovrei cambiare motore con uno più potente?

Mi sovviene un ultimo pensiero. Quando uso il mio scooter da solo, un .... .. 150 4t (ovviamente monomarce), in pianura raggiungo circa 110km\h, in salita 80 km\h, ma se siamo in due ed in salita la velocità diminuiscono drasticamente, così come l'accelerazione.
Puo essere un paragone simile da utilizzare anche nella nautica?

Grazie ancora del vostro aiuto.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Capitano di Fregata
urbi
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- 12/30
Non esiste un rapporto.
Faccio un esempio, immagina che il tuo stesso gommone sia utilizzato da un subucqueo che l'abbia ottimizzato per uscire in gruppo 5 o 6 persone con relative attrezzature, utilizzerà un elica differente dalla tua con lo scopo di ottimizzare quando a pieno carico quindi si troverà avvantagiato in pieno carico ma svantaggiato se viaggia leggero e di conseguenza il rapporto cambierebbe.

Forse potrebbe esistere una formula con cui è possibile calcolare la perdità di velocità /giri motore ma le variabili da considerare sono troppe
forma dello scafo, forma e dimensioni dell'elica, caratteristiche del motore (curva di coppia), condizioni meteo, distribuzione del peso a bordo condizioni dello scafo, tutte queste andrebbero esaminate matematicamente, imho impossibile.

Spannometricamente potresti arrivare alla conclusione di perdere tot giri/nodi per ogni persona a bordo, ma ci arriveresti con l'esperienza/prova diretta, non tramite calcoli.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 13/30
Per martiello123:
Temo che nel tuo post hai espresso una teoria troppo complicata per le mie conoscenze, per questo non l'ho capita.
Mi sembra di interpretare che tu sostieni, seguendo sempre un esempio automobilistico, che le ruote girano veloci, perché il terreno gli va incontro e così agevola la rotazione. Questo, a mio avviso, vuol dire confondere cause ed effetti.
Sono sempre disposto a ricredermi, se riesci ad esprimere la tua teoria in modo più elementare.

Per Chicco04:
Nella nautica, il calo del numero di giri, quando un motore inizia ad andare sotto sforzo, non è un dato facilmente calcolabile analiticamente. Al cambio di velocità cambia tutta un serie di parametri concorrenti, che rendono l'analisi molto complessa; pensa solo alla variazione di assetto, al cambio di volume della parte sommersa, al cambio della spinta di galleggiamento, al cambio degli angoli di incidenza, ecc. ecc. ecc.
Molto grossolanamente vorrei farti riflettere sul fatto che Ciro65 sostiene di aver aumentato il peso complessivo del natante ben del 29%, il calo del numero di giri è stato del 23%.

Concordo ovviamente con quanto scritto da urbi, che no avevo letto per tempo
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 14/30
Ribadisco che le mie sono solo considerazioni personali anche perché io mi sono affacciato alla nautica da quando mi sono iscritto a questo forum e solo da allora sto' mano mano cercando di capire qualcosina di più. Prima uscivo con il mio stingher vecchio per qualche bagno agli americani e coreani (intesi come esche) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 15/30
Ciro 65 ha scritto:
salve a tutti, ho letto vari topic sul rendimento massimo dei motori, ma tutti fanno riferimento alla massa complessiva con due persone a bordo, oltre al motore , elica etc.
Detto questo, vi chiedo invece se avete esperienze con il gommone strapieno.
Per essere più preciso, con il mio marlin 20' e motore da 150 hp v6, raggiungo i 40 kn circa a 5200 giri con mare calmo, tre persone a bordo, elica da 17 in alluminio.
Nelle stesse condizioni, ma con 8 persone a bordo (5 in più) si ferma a 4000 giri e 30 kn circa.
Vi chiedo se è normale questa riduzione drastica di circa 1000 giri in meno con un peso ovviamente maggiore a bordo.
Si dice anche che la distribuzione dei pesi è importante, nel mio caso vi erano 4 persone a prua, due al centro (posto di guida) e due a poppa. aggiunco questa ulteriore specifica per fornire più dati possibili alle vostre considerazioni. Forse il peso a prua era eccessivo?
Grazie.

É del tutto normale.
calano i giri e la velocitá. io perdo circa un nodo per adulto imbarcato.
mantengo peró circa il medesimo regresso ... vale a dire che é proprio l'elica che gira meno lavorando nello stesso modo... é il motore che accusa il colpo.
ora faccio un paio di calcoli con i dati da te forniti per mostrarti che anche per te é cosí
mi serve il rapporto di riduzione del tuo motore..... penso di trovarlo online
aggiungo che anche la distribuzione, come hai giustamente osservato, incide sul risultato, sia di giri che di velocità: maggiore carena immersa, minore velocità e giri sviluppati
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 16/30
io avevo un joker 19 con un honda 90 cv vtc ed in 2 persone 100 lt. di benzina 50 i acqua due batterie facevo 32 kn. a 6.300 giri
in 8 persone con la stessa benzina ecc.. 28 kn a 5.500 giri.
adesso ho un joker coaster 600 con un honda 150 cv vtc in due persone pieno di benzina benzina ecc..39 kn a 6.200 giri
ho provato con 6 adulti e 3 bambini di 12 anni con un po meno del pieno 36 kn a 5.800 giri
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/30
trovato... 14:28, ovvero 2
con potenza massima a 5500 giri (quindi la tua elica è lunghetta, in ogni caso, anche da scarico in sole in tre persone.... andrebbe teoricamente benissimo solamente "da solo".... arriveresti a tutti i 5500 giri)

dunque vediamo:
innanzitutto noto che non è possibile che tu a 5200 giri arrivi a 40 nodi....
dati alla mano (https://www.gommonauti.it/velocita.php) per fare 40 nodi con l'elica da 17 ti occorrerebbero almeno 6000 giri (si deve considerare anche una percentuale di naturale regresso...)
mentre se la tua elica fosse da 19 allora mi tornerebbero i 5200/5300 giri da te dichiarati

sicuro che l'elica sia da 17??????

io continuo il ragionamento sul presupposto che l'elica sia da 19... mi torna meglio e comunque cambia poco dal punto di vista logico

infatti, i calcoli fatti (https://www.gommonauti.it/velocita.php) mi danno a 4000 giri la velocità teorica di 31 nodi, perfettamente in linea e conforme al tuo racconto.....

come vedi, l'elica non è una ruota su asfalto, ma alla fine la rotazione nel fluido quella è : l'acqua non fa da "frizione slittante"
i conti tornano e si può considerare (entro certi limiti concettuali - il regresso variabile, per esempio - ed empirici - l'accelerazione o altro -) l'elica in acqua come un ingranaggio fisso che non slitta
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 18/30
bobo ha scritto:
trovato... 14:28, ovvero 2


Se quello è un rapporto non fa 2 ma 0,5 ovvero 1/2. Ripeto, se è un rapporto.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 19/30
ciao bobo difatti io ho anche un'elica da 19 e sempre con la stesso peso arrivo a 40 kn ma a 5.600 giri trim alto
con la 17 stesso peso 6.300 giri 39 kn sempre trim alto
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 20/30
maxfrigione ha scritto:
bobo ha scritto:
trovato... 14:28, ovvero 2


Se quello è un rapporto non fa 2 ma 0,5 ovvero 1/2. Ripeto, se è un rapporto.

Max

no comment
parli per burla, vero?
Sailornet