Sostituzione Anodi sacrificali [pag. 4]
Rvn Angelo
- 31/51
Sotto la piastra nera ,subito dopo le bobine.
alfafabri
- 32/51
vi racconto la mia avventura con gli anodi che vi sono tra i cilindri del 25 j yamaha, smonto la plastica, smonto le due piastrine dove sono inseriti gli anodi, tolgo le gommine di tenuta dell'acqua, prendo una pinza piatta e cerco di sfilarli e.....patatrac..... si spezzano perchè sono attaccati alle pareti dal calcare o sale che sia, bene, prendo il trapano e faccio un piccolo foro, inserisco una lunga ma sottile vite per poterle tirare fuori e........crac, si rispezzano: Ok, non la faccio lunga, gli anodi non erano consumati, ma per poter controllare, sono stato costretto a romperli pezzo per pezzo, sfilare i pezzetti con una pinza a punte, stare attento a non far danni alle camere con il trapano e ho perso due ore. Unica nota positiva, ho effettuato un bellissimo lavaggio interno del circuito, poichè ho infilato un tubo in gomma dentro e ho aperto a manetta usciva acqua da tutti i fori presenti nel motore compresa la girante che effettuava la sua poderosa pisciatina. A questo punto, puliamo per bene le sedi dove inserire i nuovi anodi, inseriamoli nelle proprie sedi dove si posizioneranno in maniera ferma, senza movimenti in sù o giù, inseriamo in profondità le gommine, spruzziamo un po di grasso marino sulla gommina ed avvitiamo le piastrine sopra. l'anno prossimo, cercherò di farlo subito dopo la fine della stagione sperando che non siano già totalmente accorpati dal sale. ciao da fabrizio. E TANTA PAZIENZA RAGAZZI,TANTA. saluti..
gaiagaia23
- 33/51
Scusate l'ignoranza, ma a cosa servono?Cosa proteggono?
Il dubbio nasce dal fatto che ho un motore dell'86 e non li ho mai verificati.
Grazie
Il dubbio nasce dal fatto che ho un motore dell'86 e non li ho mai verificati.
Grazie
Bat Cormoran 5 Mercury 25
sacs640
- 34/51
gaiagaia23 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma a cosa servono?Cosa proteggono?
Il dubbio nasce dal fatto che ho un motore dell'86 e non li ho mai verificati.
Grazie
i ns motori sono soggetti a corrosione causata dal sale e correnti galvaniche . si proteggono con gli anodi di zinco che essendo fatti in materiale più dolce dei componenti metallici del motore si corrodono prima.
guarda anche qui
https://www.gommonauti.it/ptopic13905_anodi_zinco_suzuki_df_140.html?start=10
maurisurfer81
- 35/51
Ciao, ho controllato gli anodi sulla testata del mio motore (suzuki df 90) ed ho notato che benchè non fossero eccessvamente corrossi erano ricoperti di una gelatina bianca.... è grasso che è stato messo (essendo il motore nuovo) oppure è l'effetto antiossidante proprio deli zinchi? Grazie
maurisurfer81
dani85
- 36/51
se sia grasso oppure no non saprei dirti ma di sicuro non e la corrosione poiche con la corrosione si consumano e basta...tuttalpiu puoi trovare una crosta di sale e calcare...se e grasso sta molto attento perche impedisce agli zinchi di fare il loro lavoro con conseguente corrosione del motore stesso!!!
sacs640
- 37/51
se è grasso levalo immediatamente perché blocca il lavoro degli anodi.
scusa dani 85 non avevo letto la tua risposta ed ho replicato.
scusa dani 85 non avevo letto la tua risposta ed ho replicato.
dani85
- 38/51
sacs640 ha scritto:se è grasso levalo immediatamente perché blocca il lavoro degli anodi.
scusa dani 85 non avevo letto la tua risposta ed ho replicato.
sai come si dice...voce del popolo voce degli dei
maurisurfer81
- 39/51
A toglierlo l'ho tolto perchè andando a togliere l'ossido automaticamente l'ho asportato, la sola cosa che mi lascia in dubbio è che il motore è nuovo (maggio 2010) quindi questo gel, perchè grasso non è, lo ha messo la suzuki......
maurisurfer81
isla
- 40/51
quella specie di gelatina la si trova spesso, specialmente in punti corrosi del motore, evidentemente e' una specie di ossido
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