Mercury 40/50 4 tempi four stroke

Sergente
FRANK64 (autore)
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- 1/10
mentre rientravo al porto canale di Castiglioni,
mi si è accesa una spia collegata ad un cicalino
che segnala acusticamente una anomalia...
mi sono subito fermato e spento il motore,
lo riavviato e sono ripartito dopo qualche minuto ancora il cicalino e la spia accesa,
rispengo,e riavvio stavolta accellerando e portandomi sui 4/5 nodi non da problemi,
appena viaggi a 2 nodi va in allarme...
penso che la spia sia quella dell'acqua, comunque il getto d'acqua dal motore non è mai cessato;
ora vi chiedo gentilmente se a qualcuno di voi non sia mai successo un problema del genere e se si cosa potrebbe essere la causa...
ringraziando anticipatamente
aspetto ansioso notizie...
Site Admin
VanBob
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- 2/10
E' successo anche a me quando avevo la girante semidistrutta.... dovrebbe essere l'allarme della pressione del circuito di raffreddamento.
Controlla se hai qualcosa che ostruisce dall'esterno poi procedi al check della girante.

P.S.
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 3/10
erlampuga aveva avuto lo stesso problema una volta ed era un falso contatto....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
woodoste
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- 4/10
surriscaldamento dell'acqua .. quindipresunta girante
Sottotenente di Vascello
walter
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- 5/10
Ciao Frank64.
Ho il tuo stesso motore (del 2001) comprato qualche mese fa usato.
Aveva lo stesso difetto.
Suonava solo a motore caldo se lo tenevo al minimo per più di 3 minuti.
La causa era la girante che aveva 2 palette rimaste un po' piegate.
Quindi, siccome gira disassata, quando quelle palette arrivavano nella parte più ampia, non toccavano la superficie della pompa.
Quando la sostituirai, ti renderai conto che è una girante piccolissima, quindi deve per forza essere al 100%.
Cambiarla è proprio una stupidata da mezz'ora di lavoro.
Se hai difficoltà contattami.
Sergente
FRANK64 (autore)
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- 6/10
VanBob ha scritto:
E' successo anche a me quando avevo la girante semidistrutta.... dovrebbe essere l'allarme della pressione del circuito di raffreddamento.
Controlla se hai qualcosa che ostruisce dall'esterno poi procedi al check della girante.

P.S.
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grazie per lo spostamento,
la prox spero che non capiti..
sicuramente è la girante, ora devo capire dove è posizionata e come sostituirla.
ciao
Sergente
FRANK64 (autore)
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- 7/10
walter ha scritto:
Ciao Frank64.
Ho il tuo stesso motore (del 2001) comprato qualche mese fa usato.
Aveva lo stesso difetto.
Suonava solo a motore caldo se lo tenevo al minimo per più di 3 minuti.
La causa era la girante che aveva 2 palette rimaste un po' piegate.
Quindi, siccome gira disassata, quando quelle palette arrivavano nella parte più ampia, non toccavano la superficie della pompa.
Quando la sostituirai, ti renderai conto che è una girante piccolissima, quindi deve per forza essere al 100%.
Cambiarla è proprio una stupidata da mezz'ora di lavoro.
Se hai difficoltà contattami.

Walter se hai qualche spaccato del motore o qualche riferimento utile per poter sostituire la girante te ne sarei grato..
grazie
Sottotenente di Vascello
walter
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- 8/10
Ok, Frank, domani se riesco apro un nuovo topic su come si cambia la girante a questo motore.
Sergente
FRANK64 (autore)
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- 9/10
walter ha scritto:
Ok, Frank, domani se riesco apro un nuovo topic su come si cambia la girante a questo motore.

ok grazie
a domani...
ciao
Sailornet