Mercury 40/50 4 tempi four stroke
FRANK64 (autore)
- 1/10
mentre rientravo al porto canale di Castiglioni,
mi si è accesa una spia collegata ad un cicalino
che segnala acusticamente una anomalia...
mi sono subito fermato e spento il motore,
lo riavviato e sono ripartito dopo qualche minuto ancora il cicalino e la spia accesa,
rispengo,e riavvio stavolta accellerando e portandomi sui 4/5 nodi non da problemi,
appena viaggi a 2 nodi va in allarme...
penso che la spia sia quella dell'acqua, comunque il getto d'acqua dal motore non è mai cessato;
ora vi chiedo gentilmente se a qualcuno di voi non sia mai successo un problema del genere e se si cosa potrebbe essere la causa...
ringraziando anticipatamente
aspetto ansioso notizie...
mi si è accesa una spia collegata ad un cicalino
che segnala acusticamente una anomalia...
mi sono subito fermato e spento il motore,
lo riavviato e sono ripartito dopo qualche minuto ancora il cicalino e la spia accesa,
rispengo,e riavvio stavolta accellerando e portandomi sui 4/5 nodi non da problemi,
appena viaggi a 2 nodi va in allarme...
penso che la spia sia quella dell'acqua, comunque il getto d'acqua dal motore non è mai cessato;
ora vi chiedo gentilmente se a qualcuno di voi non sia mai successo un problema del genere e se si cosa potrebbe essere la causa...
ringraziando anticipatamente
aspetto ansioso notizie...
VanBob
- 2/10
E' successo anche a me quando avevo la girante semidistrutta.... dovrebbe essere l'allarme della pressione del circuito di raffreddamento.
Controlla se hai qualcosa che ostruisce dall'esterno poi procedi al check della girante.
P.S.
Benvenuto tra noi ma attento alla sezione dove apri i topic. Questo te lo sposto io...
Controlla se hai qualcosa che ostruisce dall'esterno poi procedi al check della girante.
P.S.
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eagle
- 3/10
erlampuga aveva avuto lo stesso problema una volta ed era un falso contatto....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
woodoste
- 4/10
surriscaldamento dell'acqua .. quindipresunta girante
walter
- 5/10
Ciao Frank64.
Ho il tuo stesso motore (del 2001) comprato qualche mese fa usato.
Aveva lo stesso difetto.
Suonava solo a motore caldo se lo tenevo al minimo per più di 3 minuti.
La causa era la girante che aveva 2 palette rimaste un po' piegate.
Quindi, siccome gira disassata, quando quelle palette arrivavano nella parte più ampia, non toccavano la superficie della pompa.
Quando la sostituirai, ti renderai conto che è una girante piccolissima, quindi deve per forza essere al 100%.
Cambiarla è proprio una stupidata da mezz'ora di lavoro.
Se hai difficoltà contattami.
Ho il tuo stesso motore (del 2001) comprato qualche mese fa usato.
Aveva lo stesso difetto.
Suonava solo a motore caldo se lo tenevo al minimo per più di 3 minuti.
La causa era la girante che aveva 2 palette rimaste un po' piegate.
Quindi, siccome gira disassata, quando quelle palette arrivavano nella parte più ampia, non toccavano la superficie della pompa.
Quando la sostituirai, ti renderai conto che è una girante piccolissima, quindi deve per forza essere al 100%.
Cambiarla è proprio una stupidata da mezz'ora di lavoro.
Se hai difficoltà contattami.
FRANK64 (autore)
- 6/10
VanBob ha scritto:E' successo anche a me quando avevo la girante semidistrutta.... dovrebbe essere l'allarme della pressione del circuito di raffreddamento.
Controlla se hai qualcosa che ostruisce dall'esterno poi procedi al check della girante.
P.S.
Benvenuto tra noi ma attento alla sezione dove apri i topic. Questo te lo sposto io...
grazie per lo spostamento,
la prox spero che non capiti..
sicuramente è la girante, ora devo capire dove è posizionata e come sostituirla.
ciao
FRANK64 (autore)
- 7/10
walter ha scritto:Ciao Frank64.
Ho il tuo stesso motore (del 2001) comprato qualche mese fa usato.
Aveva lo stesso difetto.
Suonava solo a motore caldo se lo tenevo al minimo per più di 3 minuti.
La causa era la girante che aveva 2 palette rimaste un po' piegate.
Quindi, siccome gira disassata, quando quelle palette arrivavano nella parte più ampia, non toccavano la superficie della pompa.
Quando la sostituirai, ti renderai conto che è una girante piccolissima, quindi deve per forza essere al 100%.
Cambiarla è proprio una stupidata da mezz'ora di lavoro.
Se hai difficoltà contattami.
Walter se hai qualche spaccato del motore o qualche riferimento utile per poter sostituire la girante te ne sarei grato..
grazie
walter
- 8/10
Ok, Frank, domani se riesco apro un nuovo topic su come si cambia la girante a questo motore.
FRANK64 (autore)
- 9/10
walter ha scritto:Ok, Frank, domani se riesco apro un nuovo topic su come si cambia la girante a questo motore.
ok grazie
a domani...
ciao
walter
- 10/10
Topic inserito
https://www.gommonauti.it/ptopic2930_mercury_40elpt_935cc_carburato_sostituzione_girante.html?sp_pid=35283#35283
Buon lavoro!
https://www.gommonauti.it/ptopic2930_mercury_40elpt_935cc_carburato_sostituzione_girante.html?sp_pid=35283#35283
Buon lavoro!
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