Zodiac fastroller 360 + mercury 9,9 2t giusta abbinata? [pag. 7]

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eltamin78
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Citazione:
io mi ritiro



finalmente una cosa sensata...
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DADDONE71
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- Ultima modifica di DADDONE71 il 04/07/13 12:08, modificato 1 volta in totale
Ambripiotta ha scritto:
....... (vuoi che il costruttore non sappia certe cose ?) adesso costruisce i gommoni ad minchiam, con il fondo tenuto in tensione "non si sa come", con lo specchio di poppa che "poggia sul nulla", meno male che ci sei tu a spiegarci come stanno le cose Twisted Evil !!

Se proprio vogliamo essere pignoli i gommoni Zodiac non sono famosi per scollarsi solo a guardarli Question Question
Quindi, imho se per risparmiare sulla produzione la casa decide che lo specchio di poppa scarichi la spinta solo sul pagliolo e sui tubolari, non mi sembra cosi' strano da credere Rolling Eyes Rolling Eyes .
Ammiraglio di divisione
red1
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Guardiamolo meglio questo fast roller 360, anche per capire di cosa stiamo, cosi animosamente, scrivendo :

re: Zodiac fastroller 360 + mercury 9,9 2t giusta abbinata?
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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Rael ha scritto:

io mi ritiro quando la dialettica dalla tecnica si sposta alla polemica non mi interessa più.


Rael, fa come credi.

Resta il fatto che il nostro amico quest'estate non planerà manco morto, e non per i motivi che dici tu, ma perchè il motore di cui dispone è insufficiente per il carico che intende imbarcare.
Adesso però ti seguo e la smetto quì, perchè la cosa sta diventando stucchevole...

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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fran
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Su 64 post ce ne sono 15 di Eltamin, 12 di Rael e 10 di Ambripiotta, la maggior parte dei quali ha come obiettivo l'affermazione del proprio ego.
Solamente 3 post sono di Fofomn che aveva bisogno di informazioni e che, invece, adesso ha sicuramente le idee molto più confuse di prima.

Sono allibito Sad



Scusate l'OT ma se ogni tanto non facciamo una piccola autocritica temo che questo forum presto sparirà.
Chissà se l'aministratore e i moderatori la pensano come me Sad
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Rael
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fran ha scritto:
Su 64 post ce ne sono 15 di Eltamin, 12 di Rael e 10 di Ambripiotta, la maggior parte dei quali ha come obiettivo l'affermazione del proprio ego.


Contesto con forza questa considerazione qualunquistica che denota solo la voglia di dire qualcosa a tutti i costi.

Io nei miei post ho fornito solo ed esclusivamente considerazioni TECNICHE sul gommone su cui l'amico ha chiesto consiglio.

Il "lei non sa quanto bravo sono io" l'hanno usato altri.
.
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Chaparral2335
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Rael ha scritto:
Chaparral2335 ha scritto:
Col mare brutto tenere la prua alta è molto molto importante, il 10 non la solleva molto. Anche in dislocamento puoi affrontare le onde (poi dipende anche dalle onde) ma consumi di più, stai tanto tempo, imbarcherai acqua e ci sarà il panico in gommone. Fino a quando cavalchi le onde saraì tui a dominarle, non loro a te.


Ci hai mai provato?

Mi pare di leggere tanta teoria ma poca esperienza specifica...

Perchè dici che il 10 non solleva la prua? perchè ci stendi sopra tre persone per tentare di planare? La prua la alzi disponendo opportunamente il carico, non col gas... e col vento teso sul naso alzare troppo la prua è un ottimo modo per mettersi il gommone per cappello.

Per i consumi, mi pare che parti da un concetto sbagliato, ovvero che con un SIB si possa tenere la planata col mare brutto...

Premesso che una famiglia con bambini in mezzo al mare non ce la vedo nè col 10 nè col 15, hai mai provato a tenere la planata sul mosso con un FR, con l'elica che cavita continuamente perchè il fondo si piega e scarica a poppa bolle d'aria?

Provate a farle davvero , le cose, prima di parlarne... vi assicuro che è molto istruttivo Wink

Allora, prima di dire cosa fare agli altri, vedi di sapere cosa fanno gli altri. Non credi a cosa ho fatto, leggi quì:

https://www.gommonauti.it/ptopic62847_travolto_dalle_onde_in_spiaggia.html?highlight=

Io non devo provare niente a nessuno, non mi credi? Arrangiati. A me non fa ne caldo ne freddo.
Ho preso nello ionio un forza tre di maestrale, le onde avevano quasi due metri, erano onde lunghe (5-6m) le prendevo al mascone e planavo, sempre. Mai una schizza, gommone sempre asciutto, sbattevo un po' (ma poco, non troppo) nessun danno al pagliolato. Mi son trovato in questa situazione a navigare sia in due (nessun problema) sia in tre (nessun problema) sia in quattro persone, e quì c' è stato il problema, perchè a forza di accelerare, curvare, mollare il gas perdevo la planata e poi di nuovo a sistemare i pesi delle 4 persone.
Inoltre, la pinna anticavitazione deve stare un paio di cm sotto la fine dello specchio di poppa per evitare la cavitazione, se la pressione del pagliolo è corretta, nonchè anche quella dei rubolari, la chiglia non flette, ed è anche meglio del mio pagliolo in alluminio che rischia di rompersi se sottoposto a forti sollecitazioni.
Se vuoi fare una cosa istruttiva, prova a farle davvero le cose prima di parlare. Ti assicuro che è molto istruttivo! Wink
Nemmeno io non me la vedo una famigliola con un 360 e mare mosso. Ma capota, come è capitato a me, esco con mare liscio, previsioni belle, dopo due ore dietro una scogliera, esco e vedi che ti ritrovi queste onde... Cosa fai? Aspetti che il mare si calmi... Sissì... Aspetta!

Avrò pure 16 anni, ma vivo in mare da più di dieci anni e l' ho vissuto in tutte le sue forme e con tutti i mezzi possibili.
Non voglio fare polemiche, ma è giusto risponderti perchè non sono uno che non le finisce le cose. Quindi se vuoi rispondermi fai pure, poi se dobbiamo sgridarci dietro di tutto, meglio farlo in privato!

E vai con il 15cv!
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
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VanBob
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Chaparral2335 ha scritto:
Ho preso nello ionio un forza tre di maestrale, le onde avevano quasi due metri, erano onde lunghe (5-6m) le prendevo al mascone e planavo, sempre.

Con quella lunghezza e senza frangenti non è un'impresa eccezionale.



Chaparral2335 ha scritto:
se la pressione del pagliolo è corretta, nonchè anche quella dei rubolari, la chiglia non flette, ed è anche meglio del mio pagliolo in alluminio che rischia di rompersi se sottoposto a forti sollecitazioni.

Per flettere flette, stanne pur certo.



Chaparral2335 ha scritto:
Fino a quando cavalchi le onde saraì tui a dominarle, non loro a te.

Sempre che le opnde siano disposte a farsi cavalcare!
Cerchiamo di non far passare il messaggio che qualsiasi mare può essere dominato altrimenti qualcuno si farà molto male!!!!


P.S.
chiedo scusa ai moderatori ma riapro il topic alle discussioni perché quest'ultimo concetto deve essere ben chiaro!
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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fofomn ha scritto:

Ma il mio dubbio che fugherò in agosto è il 9,9 mercury 2t sarà sufficiente per il gommone per planare ed avere una buona velocità di crociera?


Grazie Van, al di la della giusta motivazione che ti ha spinto a riaprire il topic, colgo l'occasione per invitare qualcuno di "autorevole" a dare una risposta definitiva al quesito di fofomn.

Ciao, Max.
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Tenente di Vascello
P.L.Vet
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ringrazio Van per aver riaperto questo thread, in modo di non diffondere una cultura nautica di preconcetti.

Quello che intendevo dire io era proprio questo. Considerando il tipo di gommone e le peculiarità della sua carena, vedo il 9.9 (che ricordo essere la potenza MAX CONSIGLIATA dalla casa) una buona motorizzazione. Inoltre fofomn quel motore ce l ha gia e, visti i tempi, credo sia meglio permettergli di provarlo e fare le sue considerazioni in base alle proprie esigenze senza essere influenzato dal terrorismo psicologico della sottomotorizzazione.
Quel tipo di carena non sarà mai una carena che riuscira a scaricare in acqua i 15 cv senza flettere e, quindi, rendere inutili quei cavalli in piu.

Non voglio che passi l idea che quel mezzo possa diventare un gommone "da mosso" solo perchè c'è un 15 sulla calandra al posto di un 10.

buon mare a tutti
Sailornet