Zodiac fastroller 360 + mercury 9,9 2t giusta abbinata? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
t 30
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si pero vorrei specificare che per me sarebbe meglio un 15 cv che 10 cv,un po di potenza in più per me e sinonimo di sicurezza con il mare non si scherza e soprattutto se ci sono dei bambini,io un 10 cv l'ho montato su un gommo di 3 metri ma oggi posso dire che avrei preferito un 15 cv, ma ormai lo tengo per questa stagione e poi si cambia tutto
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Ammiraglio di divisione
red1
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- 32/132
Allora, senza ledere la maestà di nessuno ne tantomeno mettere in discussione le diverse opinioni, io con il fast roller 360 ho fatto diverse stagioni, battendo, oltre alle coste della mia Sicilia, anche Cefalonia, Itaca, Lefkada, Kalamos, Corfù, Milos, Creta. Pertanto ritengo che un po' di esperienza su quel battello di averla. Raramente con il 15 cv Suzuki sono riuscito ad andare a manetta, tranne che in condizioni di mare piatto, inoltre il battello era in planata già a metà gas con un carico di 2 adulti + 2 ragazzi di 10 e 12 anni. Quindi, come ho già scritto precedentemente il battello planerà sicuramente ma sarà necessario dare tutto gas. Riguardo alla motorizzazione consigliata di 9,9 cv, la maggior parte dei 10 cv 4 tempi recenti hanno la stessa cilindrata e lo stesso motore del fratello maggiore da 15 cv, pertanto dal punto di vista delle prestazioni non c'è molta differenza. In fine il fast roller ha una chiglia pneumatica ad alta pressione, brevetto esclusivo Zodiac, che va gonfiata a 0,8 barr, contro gli 0,2 barr dei normali gommoni, quindi la chiglia diventa simile ad un'asse di legno con una navigabilità almeno pari a quella dei gommoni con paramezzale in legno o in alluminio.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 33/132
Dada77 ha scritto:
Il costruttore dice che naviga, non dice che plana..... Se il nostro amico si aspetta di planare in 4 con un 10 cv non credo sia giusto illuderlo.....
Sta solo qui la discussione, lui vuole planare con 4 persone, è possibile con il suo motore...... Direi di no.....
Poi è ovvio che in 2 riuscirà ad avere una discreta planata, ma sarà al limite......

Io i dati del costruttore li leggo così....
Motorizzazione minima...... dislocamento o max planata con 1 persona....
Motorizzazione consigliata..... Planata in 2 persone.....
Motorizzazione max..... Planata a pieno carico 6 persone (che poi sarebbero 4 + dotazioni ecc...)

Comunque la domanda era se questo motore è adatto all'utilizzo che vuole farne, se lo utilizza in 4 o più persone non è sicuramente il motore adatto..... Ossia, navigherà ma non in planata e in sicurezza.... Wink

imho


Esattamente ! Thumb Up
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio
Dada77
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- Ultima modifica di Dada77 il 04/07/13 00:23, modificato 1 volta in totale
Rael ha scritto:
Dada77 ha scritto:


Comunque la domanda era se questo motore è adatto all'utilizzo che vuole farne, se lo utilizza in 4 o più persone non è sicuramente il motore adatto..... Ossia, navigherà ma non in planata e in sicurezza.... Wink

imho


Trovo molto singolare il tuo concetto di sicurezza.

Se per te "sicurezza" significa sovramotorizzare un VIB oltre i valori suggeriti dal Costruttore per farlo planare ad ogni costo (e quindi che la planata sia sinonimo di sicurezza) , siamo su posizioni molto distanti.

Più di un utente di questo forum ha usato tranquillamente SIB o VIB da 3 mt o anche meno con motori da 3/5 hp, senza quindi planare, ma non per questo ha rischiato il naufragio. ( memius, per esempio, ma mi pare che anche Maxfrigione abbia iniziato così)

Se il gommone non naviga in sicurezza con la potenza suggerita, evidentemente è inadatto a quello specifico uso.

In ogni caso stiamo divagando.

Lui il motore già ce l'ha, io non mi sento di sostenere che Zodiac suggerisca un uso non sicuro dei suoi prodotti, quindi imho può provarlo in piena tranquillità.

.


Fino a l'estate scorsa navigavo con una yam 300 e un 4 cv 4 tempi, non ho mai detto di sovramotorizzare il gommone, infatti come tutti gli altri ho consigliato un 15 cv, non capisco come tu possa aver capito questa cosa.... Rolling Eyes

In quanto alla sicurezza penso che se si trovasse in mare con moglie e figli, si girasse il vento e il mare si formasse un po', avrebbe serie difficoltà a rientrare a riva con un 10 cv in dislocamento.... Questa per me è sicurezza, avere un paio di cavalli in più che ci tirino fuori dai guai anche se non li abbiamo cercati.....

Hai travisato completamente quello che ho scritto.....
Aggiungo che parlo per esperienza avendo navigato con molti tender....

Spero di aver chiarito..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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Dada, eri stato chiaro anche prima...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Rael ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
Non si tratta Di voler condizionare nessuno caro amico...
Come puoi leggere dalla Mia firma ho navigato per quasi 30 anni con un 350 smontabile
con un 15cv... Quindi la mia non è un opinione ma un'esperienza diretta.
In tale assetto e con 15cv (non 10) in 4 persone si era proprio al limite del limite.
Permettimi quindi di riportare una mia esperienza ad USO e consumo dell'interessato, così come è Nellore
spirito del forum.

Seguendo invece il tuo filo logico (?) un 380 (presumo omologato per 6) dato in package con 10cv può essere usato
con soddisfazione a pieno carico! Giusto?


Non credo a pieno carico visto che la portata ammessa è di 6 persone ( da tabella), ma non credo neppure che Yamaha esporrebbe i suoi clienti a rischi se ce ne fossero, quindi desumo che le prestazioni siano accettabili e proporzionate alla classe del battello.

Se hai dubbi basta chiedere a Yamaha Italia quali prestazioni è lecito aspettarsi da tale accoppiata.

E comunque, vedo adesso ( rivista il Gommone, pag XXXVI) che anche Zodiac sul FR 360 raccomanda una potenza di 10 hp (da tabella scritta) a fronte di una massima di 15.

Ripeto: io non metto in dubbio le vostre esperienze (a proposito, il tuo smontabile 350 era un Fastroller, Eltamin?) ma credo che il Costruttore ne sappia qualcosa di più.


forse, è il caso che prima chiarisci un pò di tuoi dubbi... poi magari ti fai un pò di esperienza sul campo.. perchè da quello che scrivi non sembra che tu ne abbia molta... o sbaglio?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Ambripiotta ha scritto:
Dada, eri stato chiaro anche prima...



forse solo per chi è un poco addentro alla materia...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 38/132
Allora, intervengo anche io, dicendo che al 99% con 10 hp non planerai.
Come faccio a saperlo? Semplice.
Ho un honwave t35 motorizzato yamaha 15 rigorosamente 2tempi, e posso dirvi che con ancora, 3 salvagenti, 4 parabordi documenti, candele di riserva chiave di candela, 3 fucili subacquei, pinne e maschere per 4 persone 10 litri di benzina, in 4 persone (75-73-68-62 kg) per planare con il 15 devo dar gas al massimo, portare tutte le persone a prua, una volta in planata le faccio tornare in dietro, cirsa a metà gommone e così plano, ma per poter planare ho dovuto sfruttare tutti i 15 cavalli che il mio motore mi dava... Poi una volta in planata la planata riesco a mantenerla a 3/4 di gas... Felice
Essendo il t35 molto simile come struttura (e parlo della chiglia e dei tubolari) al fastroller 360, almeno che i tuoi bambini non abbino dai 2 ai 4 anni, e io non porterei in gommone un figlio di 2 anni, non planerai.

Rispondo a chi parla del peso del 15: se il 9.9 in questione è quello della serie '99-'05 il 15 della stessa serie pesa uguale. È infatti lo stesso motore e il 9.9 si può portare a 15 come anche il 15 a 9.9
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Utente allontanato
Rael
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Dada77 ha scritto:

Fino a l'estate scorsa navigavo con una yam 300 e un 4 cv 4 tempi, non ho mai detto di sovramotorizzare il gommone, infatti come tutti gli altri ho consigliato un 15 cv, non capisco come tu possa aver capito questa cosa.... Rolling Eyes

In quanto alla sicurezza penso che se si trovasse in mare con moglie e figli, si girasse il vento e il mare si formasse un po', avrebbe serie difficoltà a rientrare a riva con un 10 cv in dislocamento....
Questa per me è sicurezza, avere un paio di cavalli in più che ci tirino fuori dai guai anche se non li abbiamo cercati.....

Hai travisato completamente quello che ho scritto.....
Aggiungo che parlo per esperienza avendo navigato con molti tender....

Spero di aver chiarito..... Wink


Ti sei trovato in situazioni per cui con 10 hp ti sei trovato nei guai e con 15 no?

Se gira il vento e si forma il mare, puoi confermare PER ESPERIENZA DIRETTA che con un FR se hai un 15 riesci a tenere la planata e quindi fa differenza avere quei cavalli in più? o vai solo a stressare la struttura inutilmente?

Io, ripeto, rispetto tutte le opinioni, e infatti uso sempre il condizionale.

Dire con sicurezza che un motore di potenza pari a quella "max consigliata" dal Costruttore è inadeguato a prescindere mi pare un tantino presuntuoso
Utente allontanato
Rael
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eltamin78 ha scritto:
Rael ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
Non si tratta Di voler condizionare nessuno caro amico...
Come puoi leggere dalla Mia firma ho navigato per quasi 30 anni con un 350 smontabile
con un 15cv... Quindi la mia non è un opinione ma un'esperienza diretta.
In tale assetto e con 15cv (non 10) in 4 persone si era proprio al limite del limite.
Permettimi quindi di riportare una mia esperienza ad USO e consumo dell'interessato, così come è Nellore
spirito del forum.

Seguendo invece il tuo filo logico (?) un 380 (presumo omologato per 6) dato in package con 10cv può essere usato
con soddisfazione a pieno carico! Giusto?


Non credo a pieno carico visto che la portata ammessa è di 6 persone ( da tabella), ma non credo neppure che Yamaha esporrebbe i suoi clienti a rischi se ce ne fossero, quindi desumo che le prestazioni siano accettabili e proporzionate alla classe del battello.

Se hai dubbi basta chiedere a Yamaha Italia quali prestazioni è lecito aspettarsi da tale accoppiata.

E comunque, vedo adesso ( rivista il Gommone, pag XXXVI) che anche Zodiac sul FR 360 raccomanda una potenza di 10 hp (da tabella scritta) a fronte di una massima di 15.

Ripeto: io non metto in dubbio le vostre esperienze (a proposito, il tuo smontabile 350 era un Fastroller, Eltamin?) ma credo che il Costruttore ne sappia qualcosa di più.


forse, è il caso che prima chiarisci un pò di tuoi dubbi... poi magari ti fai un pò di esperienza sul campo.. perchè da quello che scrivi non sembra che tu ne abbia molta... o sbaglio?


Io non ho dubbi, sono solo una persona educata che lascia spazio alle opinioni altrui.

Ti ripeto la domanda... Hai esperienza diretta del funzionamento di un FR con 10 e 15 hp?
Sailornet