Zodiac fastroller 360 + mercury 9,9 2t giusta abbinata? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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Col mare brutto tenere la prua alta è molto molto importante, il 10 non la solleva molto. Anche in dislocamento puoi affrontare le onde (poi dipende anche dalle onde) ma consumi di più, stai tanto tempo, imbarcherai acqua e ci sarà il panico in gommone. Fino a quando cavalchi le onde saraì tui a dominarle, non loro a te.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
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Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
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Carrello satellite 1000
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Ambripiotta
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Rael ha scritto:

Dire con sicurezza che un motore di potenza pari a quella "max consigliata" dal Costruttore è inadeguato a prescindere mi pare un tantino presuntuoso


Rael, credimi, qui nessuno vuole prevaricare le opinioni altrui, ne i nostri consigli sono mossi da alcuna presunzione, semplicemente le affermazioni mie, di eltmin, di dada e di chaparral si basano su esperienze dirette con gommoni praticamente identici a quello del nostro amico, varrà qualcosa questo ?
Poi, come è stato più volte detto, non è che il suo Fastroller con 9,9 cv sia da buttare, ci mancherebbe, ma la domanda era ben precisa: Planerò con 4 persone a bordo ?? e la risposta non può che essere no !

PS. Ricorda che quel che dicono i costruttori non è sempre il vangelo !

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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no Rael, tu sei solo una persona educata che sostiene tesi senza addurre prove e/o esperienze personali.

si io ho molteplici esperienze con mezzi similari e con potenze similari.
in tanti anni ho navigato con amici che avevano un 360 con 18 cv, un 350 con 15 cv, un 350 con 10 cv etc... chi in 3 chi in 4 chi in 2+2 chi etc.. etc...

questi mezzi erano sia a paramezzale in legno che gonfiabile, qualche volta si è navigato con un 380 VTR con 15 cv, altre volte con un zodiac 380 con un 521... insomma in 30 anni ho avuto la FORTUNA e modo di vedere e provare in prima persona tanti e tanti mezzi...

quello che probabilmente ti sfugge è il concetto CHIAVE di peso/potenza.

è facile verificare che tra 10 e 15 cv la differenza è 5!
ma anche tra 95 e 100 la differenza è 5!
peccato che nel primo caso la differenza in termini percentuali è del 50% e nel secondo caso è del 5%
ad ogni buon fine rimarco questo concetto... differenza del 50% (cinquanta)%
se ti confermo che con 15 cv stavo impiccato con un pochino di mare, come pensi che potevo stare con il 50% di potenza in meno?

il mio ex novamarine 350 dal peso di 50 kg era omologato per 5 persone e poteva supportare fino a 25 cv.
il costruttore consigliava come potenza 10/15 cv... ovviamente si parla di vecchie unità 2T.
applicando la potenza max si planava con certezza anche in 5.

ora un 15cv 4T (motorizzazione max per un moderno 360) pesa come è più di un vecchio 25 cv 2T.
Ciò premesso, un 360 sarà sempre in grado di ospitare 6 persone ma disporrà di 10cv in meno di potenza massima installabile che in termini percentuali è circa il 40% in meno.
Ora è facile fare le debite considerazioni/proporzioni.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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Rael
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Chaparral2335 ha scritto:
Col mare brutto tenere la prua alta è molto molto importante, il 10 non la solleva molto. Anche in dislocamento puoi affrontare le onde (poi dipende anche dalle onde) ma consumi di più, stai tanto tempo, imbarcherai acqua e ci sarà il panico in gommone. Fino a quando cavalchi le onde saraì tui a dominarle, non loro a te.


Ci hai mai provato?

Mi pare di leggere tanta teoria ma poca esperienza specifica...

Perchè dici che il 10 non solleva la prua? perchè ci stendi sopra tre persone per tentare di planare? La prua la alzi disponendo opportunamente il carico, non col gas... e col vento teso sul naso alzare troppo la prua è un ottimo modo per mettersi il gommone per cappello.

Per i consumi, mi pare che parti da un concetto sbagliato, ovvero che con un SIB si possa tenere la planata col mare brutto...

Premesso che una famiglia con bambini in mezzo al mare non ce la vedo nè col 10 nè col 15, hai mai provato a tenere la planata sul mosso con un FR, con l'elica che cavita continuamente perchè il fondo si piega e scarica a poppa bolle d'aria?

Provate a farle davvero , le cose, prima di parlarne... vi assicuro che è molto istruttivo Wink

@eltamin

La mia esperienza ce l'ho, non ti preoccupare, anche su questi modelli specifici, ma per carattere preferisco, quando devo sostenere le mie opinioni, utilizzare dati e informazioni verificabili e non soggettivi.
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eltamin78
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rael ma per caso hai un top 700 ma 25 cv che però fà 32 nodi?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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Rael
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- Ultima modifica di Rael il 04/07/13 10:19, modificato 1 volta in totale
eltamin78 ha scritto:
no Rael, tu sei solo una persona educata che sostiene tesi senza addurre prove e/o esperienze personali.

si io ho molteplici esperienze con mezzi similari e con potenze similari.
in tanti anni ho navigato con amici che avevano un 360 con 18 cv, un 350 con 15 cv, un 350 con 10 cv etc... chi in 3 chi in 4 chi in 2+2 chi etc.. etc...

questi mezzi erano sia a paramezzale in legno che gonfiabile, qualche volta si è navigato con un 380 VTR con 15 cv, altre volte con un zodiac 380 con un 521... insomma in 30 anni ho avuto la FORTUNA e modo di vedere e provare in prima persona tanti e tanti mezzi...


Niente FR..? il busillis sta proprio qui...

Citazione:

quello che probabilmente ti sfugge è il concetto CHIAVE di peso/potenza.
[...]
Ciò premesso, un 360 sarà sempre in grado di ospitare 6 persone ma disporrà di 10cv in meno di potenza massima installabile che in termini percentuali è circa il 40% in meno.
Ora è facile fare le debite considerazioni/proporzioni.


Eltamin, è tutto vero e tutto corretto, tranne una cosa, che non è solo teoria ma anche esperienza.

I FR non sopportano la potenza a poppa perchè non hanno continuità strutturale.

Se il carico a bordo è importante, mancando la chiglia a poppa la potenza in più si perde per flettere specchio e fondo, creando a poppa bolle di depressione che ti "schiacciano" il gommo a dislocamento.

Dove avrei scritto che col 10 hp planerà sicuramente? io ho solo scritto che TENUTO CONTO DEL TIPO DI GOMMONE, lo potrà usare in piena sicurezza, visto che sia motorizzazione che carico rientrano nel campo suggerito dal Costruttore.

Della planata avete parlato voi.

Se uno ti chiedesse se un 2,5 hp è adatto ad andar per mare con un tender da 2,80, tu cosa gli risponderesti? che è insufficiente perchè non plana e gli consiglieresti un 10? non credo... più razionalmente gli ricorderesti che quel mezzo è destinato a spostamenti in acque protette e quindi non è opportuno usarlo in condizioni meteo non perfette ... come vedi converresti che non è la motorizzazione inadeguata al mezzo, ma l'intero mezzo inadeguato a quell'uso.

PS: ricordate quando Dada progettava il giro d'Italia quante catastrofi e disastri i più ipotizzarono se non avesse montato almeno 15/20 hp? mi pare dimostrato che quando le cose si sono messe male, la potenza è stato l'ultimo dei suoi problemi.
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Rael
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eltamin78 ha scritto:
rael ma per caso hai un top 700 ma 25 cv che però fà 32 nodi?


No, Eltamin, non ho un Top, non saprei che farmene perchè io sono appassionato di smontabili.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Citazione:
I FR non sopportano la potenza a poppa perchè non hanno continuità strutturale.

Se il carico a bordo è importante, mancando la chiglia a poppa la potenza in più si perde per flettere specchio e fondo, creando a poppa bolle di depressione che ti "schiacciano" il gommo a dislocamento.




FR= fondo rigido?

per il resto gradirei (se possibile) nozioni quantitative in merito alla:
- non continuità strutturale, magari calcolando anche il momento d'inerzia fornito dai tubolari in pressione che non hai considerato;
- cosa si intende per mancanza chiglia a poppa;
- correlazione con la flessione dello specchio e fondo e relativa creazione di bolle di depressione che schiacciano il gommone in dislocamento.


poi, se vuoi, parliamo puntualmente del restante...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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Per cortesia, vediamo di non metterla sul piano della sfida personale su chi è più bravo, non mi sembra il caso...

@ Rael

Chi è che progettava il giro d'italia ?? Rolling Eyes
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Dada77 ha scritto:
.........In quanto alla sicurezza penso che se si trovasse in mare con moglie e figli, si girasse il vento e il mare si formasse un po', avrebbe serie difficoltà a rientrare a riva con un 10 cv in dislocamento.... Questa per me è sicurezza, avere un paio di cavalli in più che ci tirino fuori dai guai anche se non li abbiamo cercati.....

Premesso che imho se si alza vento e mare, specialmente con persone a bordo, vai in dislocamento anche con un RIB ben piu' grande, questo nel video e' un RH460 spinto a tre nodi contro un maestrale montante, ad un quarto di accelleratore.....portandolo a meta' gas si viaggia a 4/5 nodi, che e' anche il suo limite per ovvie ragioni



E tu vuoi dirmi che un dieci hp non spinge circa meta' del peso in questione nemmeno in dislocamento Rolling Eyes Rolling Eyes
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