Manovrare il motore di appoggio con i comandi del principale

Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 1/8
Nelle mie battute di pesca a traina con il vivo, avvio il motore ausigliario imposto la giusta velocità (1,2-2 nodi) e piloto con il motore principale, ma in presenza di vento o correnti marine o per qualche evento particolare devo per forza agire sulla barra manualmente per le dovute correzioni e difficoltà.
A nessuno è capitato di collegare i due motori in modo non invasivo magari con una semplice barra di rinvio che non saprei dove applicare?
Il motore principale è un Dorado 40XS (996 cc) e l'ausigliario un Jonson 4 CV 2T.
Il natante è un gommone Selva 490 Evolution
grazie Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Guardiamarina
de de
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- 2/8
in modo molto artigianale ho risolto il problema con un'asta di accopiamento tra un motore e l'altro se iparo a riportare nel sito le foto te le invio
purtroppo non avendo troppa dimestichezza con il pc devi aver pazienza e sperare che
mio figlio abbia la voglia di spiegarmi come fare
saluti
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 3/8
Ho trovato nel catalogo Osculati quello che farebbe per me!!

https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3290

Ma sinceramente aspetto il prossimo anno per forare l'aletta anticavitazione del mio selva dorado nuovo!
ciao a tutti
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/8
non farlo , collega le parti fuori dall' acqua con quel sistema se ti piace

ciao
eros
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 5/8
anche io consiglierei di non forare la aletta anticavitazione
ma di collegarlo alla linguetta che comanda il movimento nella parte superiore (dove agganci il comando al timone)
il problema e' l'accelleratore e l'invertitore, nelle manovre in porto non basta solo sterzare, metterlo in folle sarebbe scomodo se si sta al timone
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 6/8
L'utilizzo del motore ausiliario avverrebbe solo nella fase di pesca al largo a 1-1,4 knt, il collegamento al motore principale è una questione di comodità per il governo in caso di vento e correnti. Chi non ha mai fatto traina con il vivo a queste basse velocità con un gommone non immagina in caso di vento quante correzioni di rotta deve fare per mantenere la traiettoria!!! L'eventuale manovra per motore principale in panne avverrebbe con i comandi propri del motorino.
Per quest'anno penso di risolvere con una prolunga della barra timone del piccolo e poi per il prossimo anno vedrò se collegare il meccanismo di governo del motore principale al motore ausiliario.
grazie a tutti Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 7/8
io l'ho accoppiato al motore...
ore il problema è poter accelerare e staccare/attaccare la marcia.
il motore è un johnson j6r4del 2003, esiste qualche kit per montare i comandi a monoleva mantenendo i comandi sul motore?
Tenente di Vascello
Anto9
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- 8/8
cirieh ha scritto:
esiste qualche kit per montare i comandi a monoleva mantenendo i comandi sul motore?


Dopo 5 anni, mi permetto di riaprire l'argomento perché anche io sto cercando un modo per comandare il motore ausiliario dalla consolle. Mi hanno detto che esiste un kit con manetta e cavi adattabili a qualsiasi motore di piccole potenze (3/10 cv). Qualcuno sa di cosa si tratta e dove trovarlo?
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Sailornet