Fuoribordo 40/60 si, 60 no

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gommoa (autore)
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- Ultima modifica di gommoa il 21/01/08 22:24, modificato 1 volta in totale
Spero anche io, nei prossimi mesi, di riuscire a prendere la patente nautica.

La settimana scorsa sono andato da un concessionario per info su gommone e motore e, anche con l'idea di far vedere che io la patente ce l'ho!!! Laughing , ho sondato il terreno per comprare un motore con più di 40 cavalli. La misura del gommone è fissa a 5 metri, non di più, per motivi di spazio al rimessaggio.
Ebbene, forse sono stato punito dalla mia ùbris! Crying or Very sad Crying or Very sad, ma credo di non riuscire ad andare oltre i 40 cv.

In un primo tempo (come già da una mia richiesta nel forum) avevo l'idea di comprare l'80/100 cavalli Yamaha ma alcune considerazioni del venditore sui pesi mi hanno fatto desistere: si tratta di ben 170 Kg (60 in più del 40/60) che, appesi sulla poppa di un 5 metri, mi sembrano davvero eccessivi. Inoltre il gommone spero di portarmelo in giro con il carrello dove i pesi in più sono sempre un problema.
Una considerazione sulla evoluzione tecnologica dei motori: è vero che i 4T navigano meglio e consumano meno, ma fino a qualche anno fa, con 170 kg. di motore si comprava un 150 cv 2T!!!

Archiviata la pratica 80-100 mi butto sul 60 cavalli 4T (vorrai sfruttarla 'sta patente!!!).
Il venditore sorride e mi dice che:
1) il 60 4T è a catalogo ma praticamente non è commercializzato in Italia perchè non lo vuole nessuno; può ordinarlo ma dovrebbero importarlo su misura;
2) costa circa 800 Euro in più rispetto all'identico 40 cv 4T;
3) si deprezzerebbe immediatamente perchè non ha mercato Sad Sad ;
Ergo, motivi normativi e di mercato impediscono, di fatto, di mettersi a posto: a questo punto ho solo la preoccupazione della assicurazione perchè, come già sottolineato in questo forum più volte, alla fine si paga l'assicurazione su un motore che poi non è quello assicurato...fino a quando qualcuno non dichiarerà guerra ai nuovi depotenziati!!
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VanBob
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Se passa la storia della patente per tutti... ecco la fine dei depotenziati.
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gommoa (autore)
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VanBob ha scritto:
Se passa la storia della patente per tutti... ecco la fine dei depotenziati.


Si, ma credo che, da stasera in avanti (e chissà per quanto tempo), staremo con il Parlamento immobilizzato!! Confused ...non che la nautica fosse ai primi posti dell'agenda politica...
Capitano di Corvetta
saver540
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un 75/90 e-tec? 140 kg
saresti sui 40 nodi...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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gommoa (autore)
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saver540 ha scritto:
un 75/90 e-tec? 140 kg
saresti sui 40 nodi...


Hai ragione Saver...ma ho problemi con il package yamaha...Capelli e Yamaha vanno insieme e non si possono sciogliere!
Sottotenente di Vascello
Nikozza
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secondo me potresti optare per un 60cv usato, visto che si deprezza molto potresti trovare un buon affare! Wink
Nikozza
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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gommoa ha scritto:
Spero anche io, nei prossimi mesi, di riuscire a prendere la patente nautica.

La settimana scorsa sono andato da un concessionario per info su gommone e motore e, anche con l'idea di far vedere che io la patente ce l'ho!!! Laughing , ho sondato il terreno per comprare un motore con più di 40 cavalli. La misura del gommone è fissa a 5 metri, non di più, per motivi di spazio al rimessaggio.
Ebbene, forse sono stato punito dalla mia ùbris! Crying or Very sad Crying or Very sad, ma credo di non riuscire ad andare oltre i 40 cv.

In un primo tempo (come già da una mia richiesta nel forum) avevo l'idea di comprare l'80/100 cavalli Yamaha ma alcune considerazioni del venditore sui pesi mi hanno fatto desistere: si tratta di ben 170 Kg (60 in più del 40/60) che, appesi sulla poppa di un 5 metri, mi sembrano davvero eccessivi. Inoltre il gommone spero di portarmelo in giro con il carrello dove i pesi in più sono sempre un problema.
Una considerazione sulla evoluzione tecnologica dei motori: è vero che i 4T navigano meglio e consumano meno, ma fino a qualche anno fa, con 170 kg. di motore si comprava un 150 cv 2T!!!

Archiviata la pratica 80-100 mi butto sul 60 cavalli 4T (vorrai sfruttarla 'sta patente!!!).
Il venditore sorride e mi dice che:
1) il 60 4T è a catalogo ma praticamente non è commercializzato in Italia perchè non lo vuole nessuno; può ordinarlo ma dovrebbero importarlo su misura;
2) costa circa 800 Euro in più rispetto all'identico 40 cv 4T;
3) si deprezzerebbe immediatamente perchè non ha mercato Sad Sad ;
Ergo, motivi normativi e di mercato impediscono, di fatto, di mettersi a posto: a questo punto ho solo la preoccupazione della assicurazione perchè, come già sottolineato in questo forum più volte, alla fine si paga l'assicurazione su un motore che poi non è quello assicurato...fino a quando qualcuno non dichiarerà guerra ai nuovi depotenziati!!


Ciao Gommoa,non ho capito bene se il gommone che devi prendere è nuovo.
Nel caso fosse nuovo non vedo dove sia il problema.ormai sono 5/6 anni che i cantieri si sono organizzati per far fronte alle esigenze dei moderni 4 tempi,in particolare il peso è stato preso in considerazione.
Infatti nelle specifiche del natante è menzionata la massima potenza istallabile e il peso massimo del motore.Francamente su un 5 metri monto un 70 quattro tempi senza problemi.Dovresti vedere le specifiche del gommone che riportano il peso massimo consentito,oltretutto se dovessi andare 10kg sopra,non è certo un problema.Infine una corretta distribuzione dei pesi di solito risolve ogni problema di assetto.
Contrammiraglio
gommoa (autore)
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Rvn Angelo ha scritto:
Ciao Gommoa,non ho capito bene se il gommone che devi prendere è nuovo.
Nel caso fosse nuovo non vedo dove sia il problema.ormai sono 5/6 anni che i cantieri si sono organizzati per far fronte alle esigenze dei moderni 4 tempi,in particolare il peso è stato preso in considerazione.
Infatti nelle specifiche del natante è menzionata la massima potenza istallabile e il peso massimo del motore.Francamente su un 5 metri monto un 70 quattro tempi senza problemi.Dovresti vedere le specifiche del gommone che riportano il peso massimo consentito,oltretutto se dovessi andare 10kg sopra,non è certo un problema.Infine una corretta distribuzione dei pesi di solito risolve ogni problema di assetto.


Ciao Rvn,
non esiste il problema di peso o potenza massima. Il Tempest 500 sopporta ovviamente l'80 cv (anzi è proposto in package anche con quella motorizzazione).
Il problema (ma magari è solo una mia fissa senza fondamento) , è che non ho voglia di appensantire eccessivamente la poppa: francamente 170 kg. mi sembrano davvero tanti per un 5 metri.
Quei 60 kg in più (rispetto al 40/60) tutti appesi a poppa non mi danno sicurezza soprattutto in caso di traino con carrello. Se non avessi quel problema forse gli monterei un 80 direttamente perchè , come sostieni tu, una corretta distribuzione dei pesi risolve gran parte dei problemi; anche se un pò di appoppamento potrebbe esserci...

Mi dicono che in Francia quasi tutti quei gommoni sono venduti in package con l'80... ma io non me ne convinco fino in fondo
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- Ultima modifica di labarcarolla il 22/01/08 00:09, modificato 1 volta in totale
Citazione:
come già sottolineato in questo forum più volte, alla fine si paga l'assicurazione su un motore che poi non è quello assicurato...fino a quando qualcuno non dichiarerà guerra ai nuovi depotenziati!!


Scusa, ma quando si stipula una polizza per un 40/60 modificato bisognerebbe dichiarare la potenza effettiva e cioè, mi sembra di ricordare 35 kw...
Inoltre, la Brunswick Marine ( mercury) produce e commercializza, per chi intende acquistarle (solo gli italiani...penso), le centraline per il 995 cc da 60 cv..non vedo come potrebbe farlo se solo fosse vietato, per legge, effettuare la modifica della centralina.
Il problema è che per avere un 60 a poppa bisogna avere la patente oltre che assicurarlo pagando il premio in relazione alla sua potenza effettiva.


p.s.: quando acquistai il mio, a fine agosto, al concessionario chiesi chi mai avrebbe avuto interesse a prendere direttamente il 60 visto che insisteva con il dirmi che era lo stesso identico motore che però costava molto meno. Lui mi rispose meravigliato della mia meraviglia: "non ci crederai se ti dico che ci sono dei pazzi scatenati che lo prendono solo per avere la scritta 60 sulla calandra"
In verità le ditte sfruttano la legislazione italiana e le sue lacune per fare sto giochino dei 40/60 commercializzando un'unica tipologia di motore per due settori di mercato diversi e con diverse fasce di prezzo, accaparrandosi una fetta maggiore di consumatori.
E non mi sorprenderei di scoprire che qualcuno di coloro che hanno "confezionato" la normativa vigente, abbia avuto interessi convergenti con quelli di Mercury, Yamaha etc... Rolling Eyes
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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Guarda,ti garantisco che ci sono migliaia di persone che rimorchiano in quelle condizioni(sempre che il rimorchio sia adeguato alla situazione),poi ogniuno decide per se stesso.Ti garantisco che 40/60 per quel gommone sono pochini.
Sailornet