Installare secondo indicatore carburante [pag. 3]

Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 21/32
la solita fortuna... grazie per il momento...

domani porto il gommone dal meccanico, gli chiedo anche questa informazione... per quanto riguarda i collegamenti credo di aver fatto tutto bene, a questo punto se i due strumenti leggono quantita diverse deve essere per questa differenza di impedenza...

vi aggiorno domani grazie per il momento.

nel caso avesse un'impedenza diversa lo strumento nuovo, è fattibile secondo voi sostituire la sonda, e avere i due strumenti in serie ma che lavorano con due sonda con impedenze diverse?
o conviene cercare uno strumento con l'impedenza giusta?
Gianluca
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 22/32
Sinceramente mi sembra un po strano, ma tu sei sicuro che dopo aver provato il vecchio strumento su un serbatoio, (esempio il numero 1) e questo ti segna un 1/4, togliendolo completamente, e montando il nuovo strumento, questo ti segni 3/4 ? hai controllato la polarita dei cavi ? Ci sono delle sonde, che nel caso inveri le polarità, queste te lo segnalano come se il serbatoio fosse pieno.

Puoi fare una foto all'interruttore, nella parte posteriore dove sono collegati i fili.

bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 23/32
allora smontando il vecchio e rimontando il nuovo con gli stessi identici contatti, il vecchio segna 1/4 eil nuovo 3/4, ora questa cosa della polarita non la ho provata... e potrebbe anche essere, dato che 1/4 letto dallo strumeto al contrario è 3/4

però i contatti dietro ai due strumenti corrispondono sia come forma che come indicazione delle lettere, per cui non sò se possa essere questo discorso della polarita...

la foto ora ho rischiuso tutto e non ho il coraggio di riaprire tutto però te lo spiego

allora dalle due sonde arrivano due coppie di fili (pos e neg), all'interruttore vanno i due positivi, uno corrispondente alla posizione destra dell'interruttore, e uno in corrispondenza della posizione sinistra dell'interruttore, poi sempre dall'interruttore esce un positivo che va ad allacciarsi allo strumento.

i negativi invece baipassano l'interruttore, si uniscono in un unico negativo che va diretto allo strumento.

cosi facendo selezionando dall'interruttore posizione destra leggo livello dei un servataio, se sposto l'interruttore sulla sinistra, leggo l'altro serbatoio.
Gianluca
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 24/32
ragazzi allora oggi prova del 9, sono andato dal meccanico per alcune faccende e abbiamo provato gli strumenti con una sonda, allora lo strumento nuovo che avevo preso da vito, era di una serio piu nuova rispetto ai miei e quello nuovo funziona a 180-10 ohm, mentre i miei piu vecchi a 240-33 ohm,

la differenza sta semplicemente nella lettura, ovvero con la sonda 240-33, e lo strumenti giusto 240-33 il funzionamento è corretto, mettendo lo strumento 180-10 invece, funziona esattamente al contrario, ovvero legge il segnale della sonda al contrario... e non c'è polarita da invertire che tenga...

alla fine ho risolto scambiando il mio strumento piu recente con uno suo che aveva in magazzino uguale al mio piu vecchio ma identico nella grafica e sopratutto 240-30 ohm Smile

non mi resta altro che montarli ma a questo punto credo che rimando a dopo navighiamo insieme.
un ringraziamento a tutti voi.
Gianluca
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 25/32
Cosa avevo detto !!!

byanonimo ha scritto:
.... significa che lo strumento non e idoneo all'impianto.
Ti ricordo che ogni strumento per il carburante, ne vengono costruiti 2 versioni, 10-180 ohm oppure 240-33 ohm, in base alla sonda che hai.
Se hai preso quello sbagliato, ecco che i conti non tornano.
bye


Mi quoto da solo.... Felice Felice Felice

Scherzo... L'importante e che hai risolto.. Thumb Up Thumb Up

bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 26/32
è gia sandro Smile

la cosa strana, è che visionando lo strumento e anche gli altri in generlae, non è possibile riconoscre da cosici o cese del genere se è di un tipo o dell'altro, lo si puo capire solo dalla scatola se nuovo, o da una verifica pratica se usato!

comunque... quando sarà montato e funzionante sarà finita!! allora esulterò!
Gianluca
Contrammiraglio
brava22wa
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- 27/32
Speriamo che Tu abbia risolto.
Utente allontanato
Pablito_
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- 28/32
Buonasera a tutti,

sul mio Coaster 650, motorizzato Suzuki DF140, ho già i due strumenti separati

re: Installare secondo indicatore carburante


come vedete lo strumento di destra è ridotto maluccio. Lo vorrei sostiuire ed ho trovato un "Faria", quasi identico allo strumento "buono" ad ottimo prezzo presso un noto spacciatore di via Marmorata a Roma.

Se ho ben capito debbo acquistare uno strumento con resistenza 240 - 33 Ohm. Me lo confermate? Grazie

P.S. Per favore non parlate di "impedenza" in presenza della....corrente continua Sbellica

Cià

P.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 29/32
Beh già che ci sei prendine uno uguale all'altro, anche l' occhio vuole la sua parte Wink

pablito_ ha scritto:
Se ho ben capito debbo acquistare uno strumento con resistenza 240 - 33 Ohm. Me lo confermate? Grazie

Uhm... su questo non ne sarei sicuro, non è detto che il cantiere utilizzi sempre lo stesso tipo di galleggianti e di strumenti, io prima di acquistarlo farei una prova ....

pablito_ ha scritto:
P.S. Per favore non parlate di "impedenza" in presenza della....corrente continua Sbellica

Forse non è nemmeno così sbagliato ..... nei galleggianti a levetta la resistenza è un filo avvolto in spirali, cioè una bobina la cui impedenza, in corrente continua, è pari alla sua resistenza elettrica .....
Utente allontanato
Pablito_
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- 30/32
Grazie Gosbma, seguirei volentieri i tuoi consigli ma.....

A) Mi piacerebbe trovare uno strumento uguale a quello esistente; purtroppo non ne conosco nè il fabbricante nè il modello. Il Faria che ho indicato è "quasi" uguale.

B) Nel dubbio che le resistenze dei galleggianti possano non essere eguali tra loro l'unica soluzione è misurarle, in continua, con un semplice ohmetro. Se sarò costretto a farlo mi porterò il tester in tasca.

OT Ho capito la tua sottile allusione e posso accettarla... come una battuta Smile Se, in tempi ormai remoti, l'avessi "proposta" ad un professore di elettrotecnica (o, peggio, di elettronica), ne avrei probabilmente ricavato un bel "respinto" sul libretto. Laughing
Tu dici: se l'impedenza è data da R+JX, poichè JX non esiste in CC, ne deriva che R è la sola grandezza da considerare. Ma replico io, quando si parla di impedenza, JX DEVE essere considerata (e misurabile), o sotto forma di reattanza capacitiva o di reattanza induttiva. Che JX si annulli ad una o più frequenze (per F diversa da zero) è un caso possibile (ancora ricordo le misure effettuate in diagramma polare), ma sempre e solamente se nel cirduito scorre corrente alternata.
Se nel circuito scorresse solo corrente continua l'unico effetto dell'inserimento di una qualunque resistenza (induttiva o meno) sarebbe la produzione di calore. Fine OT

Cià

P.
Sailornet