Esistono le ruotine perfette per smontabili? [pag. 4]

Sottocapo
pippiBa
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Giacomo è possibile secondo te installare un kit come il tuo con ruote grandi per poi in un secondo momento sostituire le ruote grandi con la coppia di piccole ed accorciare di conseguenza i bracci?....naturalmente voglio evitare di forare nuovamente in seguito.
altrimenti installare un kit con bracci piegati e ruota piccola per poi aggiungere in un secondo momento la seconda ruota. Un qualcosa del genere
re: Esistono le ruotine perfette per smontabili?

re: Esistono le ruotine perfette per smontabili?
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
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- 32/46
Ciao Pippi,
mi sembra di aver capito che vorresti istallare ruote originali coi bracci inclinati predisposte per essere modificate in un secondo tempo con ruotine gemellate come ho fatto io senza modificare la posizione delle staffe di sostegno.
Premesso che il tuo gommo ha dimensioni del tutto simili al mio Zodiac, la risposta è si, si può fare a partire dal modello che ho inserito all'inizio del topic con bracci inclinati a 45º e ruote di diametro 38cm.

Fa attenzione perché dovrai invertire le ruote facendo in modo che i bracci di sostegno restino aderenti ai tubolari e le ruote nel lato opposto dal lato del motore (cioè esattamente al contrario del loro montaggio originale).

L'unica incognita che dovrai verificare è che resti salvaguardato il raggio di sterzata il quale andrà in battuta con le stesse ruote le quali, dato il loro diametro e battistrada, invadono di più lo spazio verso il motore rispetto alla loro disposizione originale invertita.

Le staffe di sostegno andranno posizionate esattamente come ho spiegato all'apertura del topic e cioè il più possibile a ridosso dei tubolari (max 1,5-2cm dal loro apice verticale verso il motore).
Fai ancora attenzione alla loro posizione in altezza perché la probabile modifica delle ruote gemellate posizionerà quella più esterna sopra il tubolare durante la navigazione senza interferirvi.
Potresti farti un modellino in cartone con una ruota da 26cm larga 8,5 e verificare che, in posizione ribaltata in alto, essa resti a 2,5cm lontana dal tubolare. Altresì in posizione operativa sotto la carena esse dovranno restare a 3-4cm distanti da essa.

Sarai costretto a fare comunque le modifiche sulle staffe che ho spiegato (cioè tagliare le quattro appendici ai lati superiore e inferiore e forare 8mm al centro delle staffe) oltre ad aprire le asole sui bracci per accogliere al loro interno le testate dei bulloni nel corso delle due inclinazioni.

A questo punto non so quanto ti convenga fare una prima esperienza con le monoruote diametro 38 perché tra tutte le modifiche che ho spiegato ti manca solo il foro per montare gli assi passanti e il taglio di 9cm dei bracci recuperando tutti i vantaggi delle ruote gemelle che ho spiegato.

Decidi in piena libertà e... sappimi dire cosa decidi. Ciao. GIACOMO Felice
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Sottocapo
pippiBa
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- 33/46
e se partissi invece dal modello che ha già la ruota piccola ed il braccio inclinato, aggiungendo in seguito la gemellata?
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
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- 34/46
...ma esiste il modello di cui parli?

Dalle ricerche fatte a suo tempo non credo di avere mai visto modelli con ruote 26 e bracci inclinati.

Fammele vedere che poi ti dico cosa si può fare...
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Sottocapo
pippiBa
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intendo quelle delle foto che ho postato sopra, le ultime...
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
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- 36/46
Caspita Pippi, hai ragione tu... fino a qualche settimana fa quando feci la ricerca con "Google immagini/ruotine per gommone" non comparivano.
Ecco una foto più esaustiva del prodotto che vedo prezzato a 129 euro:
re: Esistono le ruotine perfette per smontabili?

Questa è un'ottima base di partenza per realizzare le ruotine gemelle simili alle mie modificando un altro modello.
Attenzione però all'ingombro laterale dato dalle doppie ruote più il telaio.
Come ho spiegato nel topic per le mie ruotine ho dovuto montare le staffe di supporto aderente i tubolari per fare in modo che una delle due ruote (quelle all'esterno) resti in verticale completamente sopra il tubolare stesso altrimenti si finisce troppo vicino al motore impedendone di fatto i movimenti di sterzata.
In queste ultime postate le ruotine sono molto basse e aderenti ai tubolari e quindi il loro ingombro da sdoppiate finirà per impedire quasi completamente lo sterzo del motore.
Per ottenere la mia stessa situazione in queste dovresti allungare i bracci fino a fare in modo che, ribaltate in alto, finiscano sopra i tubolari come le mie.
Sempre su queste ultime un'altra possibilità è quella di verificare se, essendo così basse, possano affiancarsi non al cofano del motore bensì al suo gambo il quale essendo più stretto, potrebbe restare libero nei movimenti di sterzata.

Sappimi dire cosa decidi. Ciao.
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Sottocapo
pippiBa
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- 37/46
in effetti queste dovrebbero essere ad altezza del gambo e non del cofano motore. In sintesi queste sono ottime se installate così come sono, ossia senza effettuare la modifica della gemellare Sad
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo (autore)
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- 38/46
...se non intendi sdoppiarle... vanno bene qualsivoglia ruotine ma sulla sabbia asciutta avrai sempre problemi di affossamento e rotazione difficoltosa.

Alla luce di quest'ultimo prodotto inserito che non conoscevo

https://www.sandro-online-shopping.it/accessori-nautica/ruote-alaggio-curve/

direi che queste ruotine si prestano ad ottenere un risultato del tutto simile a quelle da me postate e modificate.
In pratica queste sono già progettate per una monoruota diametro 26 e si possono sdoppiare perché l'incremento dell'ingombro in larghezza resta al di sotto della calandra del motore e cioè al livello del gambo il quale, essendo più stretto, non pregiudica i movimenti di sterzata.
Non mi è chiaro il meccanismo d'innesto sulle staffe nelle due inclinazioni, ma se le ruotine restano più basse del culmine della poppa (come mi sembra di vedere dalla foto più sopra) la modifica è possibile.
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2° Capo
pokemarfis
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secondo me sono perfette quelle che ti autocostruisci..io le ho appena fatte ma purtroppo non sono riuscito a fare il tutorial. Piu tardi metterò le foto dei pezzi. Certo non è acciaio ma una buona smerigliata e verniciata, e per l uso che se ne deve fare, i soldi sono più che risparmiati. Costo totale 20 euro per gomme e qualche vite. poi ferro rimediato e manualità..
le ho montate sul mio zodiac 2.6+johnson 4cv
io nel dubbio, torno a riva!
Sottocapo
donsaro
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- 40/46
Intanto gran bella guida, sei davvero molto ingegnoso. Io ho venduto da poco il mio smontabile da 3,50 mt con mercury 20 cv 2t e devo dire che il problema principale che ho riscontrato sta proprio nella lunghezza dei bracci che sostengono le ruote. Esse in posizione di varo, cioè sotto la carena, alzavano troppo la poppa con 2 inconvenienti: 1 dovevo faticare di più ad alzare la prua e 2 quando entravo in acqua molto bassa dovevo faticare il triplo perchè toccavano perennemente a terra, cosa che si sarebbe risolta con la tua guida.

P.S. problema riscontrato principalmente alla spiaggetta di Latte, Ventimiglia, Liguria dove i grossi ciottoli e la bassa marea non hanno per niente facilitato l'ingresso e l'uscita dall'acqua.
Sailornet