Indagine sui nostri smontabili

Sottotenente di Vascello
trews (autore)
Mi piace
- 1/14
ciao a tutti..
sono in possesso di un vecchio smontabile e come credo, la maggior parte di chi ne possiede uno ha esigenze di trasporto, leggerezza ecc.
rispetto a un chiglia rigida bisogna accontentarsi di abitabilita, navigabilita, gonfiaggi ecc.
a questo proposito ho notato che alcuni di voi hanno postato foto con interessanti modifiche (magari anche banali) ma che sicuramente possono influire positivamente nella "vita a bordo".
penso che sarebbe utile (a me) ma anche a tanti altri se chi si e' cimentato in qualunque artifizio per migliorare il suo smontabile, condividesse idee, foto e quantaltro.
anche il dettaglio piu "stupido", per tanti (come me) puo' fare la differenza.
spero di non essere troppo invadente.
francesco.
milano
Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 2/14
A parte le ruote di alaggio, che sono la prima modifica da apportare ad uno smontabile, io ho aggiunto un panca a ponte che metto a metà del gommone, per far sedere i bambini, perchè non mi sento sicuro quando siedono sui tubolari, e sotto la panca un borsone con le dotazioni di sicurezza.

Il tutto autocostruito, ma haimè ancora da collaudare

re: Indagine sui nostri smontabili
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino
Mi piace
- 3/14
Mi sembra una soluzione molto valida. Posso chiederti di che spessore è la panca? Mi sembra che sia composta di due diversi tipi di legno, o no?
Fulsere quondam candidi tibi soles...
Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 4/14
La panca è in okume, dopo una ricerca di pannelli di spessore da 30mm (volevo realizzarla abbastanza solida), ho dovuto accontentarmi di uno spessore da 18mm e pertanto ho aggiunto alla parte inferiore un telaio in listelli di rovere 2x2cm.
Prendendo spunto da quanto già realizzato da Nicasta ho aggiunto due appendici amovibili, una per lato, e ciascuna delle due ha un portacanna da un lato e un foro per tenere la canna in verticale dall'altro.
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Sottotenente di Vascello
trews (autore)
Mi piace
- 5/14
con bambini a bordo e' sicuramente piu affidabile del tubolare..
potresti postare una foto di come agganci la panca al tubolare?
francesco.
milano
Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 6/14
Come ho già scritto prima, il tutto ancora non è stato collaudato, quindi foto di tutto assemblato sul gommone non ne ho ancora.
Prima di procedere ho preso le misure e fatto un progettino
re: Indagine sui nostri smontabili


Alla panca ho fatto dei fori in cui ho intenzione di farci passare una cima da 6 (in colore verde nella immagine precedente) che lego ad una cinghia (in colore rosso nella immagine precedente) a cui ho cucito degli anelli a D In inox (vedi foto seguente) che passa sotto al paiolo

re: Indagine sui nostri smontabili


... non so se mi sono spiegato bene.
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Sottotenente di Vascello
trews (autore)
Mi piace
- 7/14
direi benissimo.
grazie.
milano
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 8/14
la prima modifica che feci al mio è stato il prendisole a prua.
ho approfittato della predisposizione presente (che consiste in due semplici tasche a triangolo del medesimo materiale dei tubolari - PVC o Hipalion, dipende dal tuo gommone - poco prima dei masconi e di una tasca proprio sulla prua) ed ho costruito il prendisole in okumè da 18.
Sono stato attento a prendere le misure per farlo in due pezzi di modo che seguisse la variazione di inclinazione dei masconi e la cosa più complicata è stata con la lima ridurre le spessore per fare entrare la base nelle tasche a triangolo.
La giunzione l'ho fatta con tre cerniere in inox e relative viti anch'esse inox, con l'accorgimento di lasciare circa 4 mm tra una tavola e l'altra per permettere loro di andare ad un angolo superiore ai 180° e seguire la curva in su della prua del gommone.
re: Indagine sui nostri smontabili

Oggi lì sopra c'è anche una cuscineria artigianale, la vedi per adesso in secca nella mia pagina personale (se ti interessa anche la consolle che si vede lì non hai che da chiedere, ma quella non è artigianale, se non nel suo attacco al pagliolato... )
Per la panca (la mia) trovi un topic digitando "decoupage" (è l'orgoglio di mia moglie!)
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 9/14
@bobo

Il tuo gommo in foto se non erro è il Bombard Commando C4 e dovrebbe avere il paramezzale in 3 parti.
Potresti darmi una tua testimonianza sulle eventuali difficoltà di montaggio del paramezzale a causa del ginocchio che si trova ai 2/3?

Grazie. Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 10/14
Non erri, è lo scaldachiappe d'oltralpe.
Per quanto riguarda la difficoltà della quale mi chiedi ti rigiro la domanda...
non ne ho mai trovata.
Ma forse non capisco a cosa ti riferisci.
Il mio precedente era un callegari 3.50 in due pezzi ed effettivamente ci mettevo meno a montarlo, ma non trovo difficoltà ad assemblare il paramezzale in tre pezzi.
dapprima si unisce la parte di prua del paramezzale all'ultimo pezzo di pagliolato e li si infila bene sotto la prua.
poi vi si unisce la parte mediana del paramezzale, che si incastra bene a causa della profondità degli incastri. a quel punto si mette a tenda canadese anche l'ultima parte e spingendo con i piedi sullo specchio di poppa (io fo tutto da solo!) lo si alza nella sua posizione normale e si aiuta così anche il paramezzale a mettere in tensione tutto il telo di carena.
Il casino viene proprio a quel punto... è lì che ho bisogno della moglie per tener giù il paramezzale mentre inserisco gli elementi del pagliolato, ma vado oltre la tua domanda...
A volte incontro problemi per centrare il paramezzale sulle guide del telo di carena... ti riferivi a questo forse?
Sailornet