Econometro, strumento interessante?

Capitano di Corvetta
edimix (autore)
Mi piace
- 1/34
e' da un po' che ho 'sto pallino.....convertire il segnale nmea( la stringa vtg)in uscita dal GPS, in impulsi per miglio,rapportare con gli impulsi provenienti dal sensore di flusso del navman 2100(magari programmando un pic,che fa tutto lui o quasi)..pilotando infine un display.....mica una cosa impossibile per un giovane ingegnere elettronico......chi mi sa dare qualche dritta...grassie
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 2/34
passo la parola ad esperti!! Ma sarebbe un'ottima idea!!
Avere sempre a disposizione la possibilità di mettersi in crociera economica permetterebbe di raggiungere posti + lontani quando il carburante scarseggia..

mica male!!! Wink
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 3/34
edimix ha scritto:
e' da un po' che ho 'sto pallino.....convertire il segnale nmea( la stringa vtg)in uscita dal GPS, in impulsi per miglio,rapportare con gli impulsi provenienti dal sensore di flusso del navman 2100(magari programmando un pic,che fa tutto lui o quasi)..pilotando infine un display.....mica una cosa impossibile per un giovane ingegnere elettronico......chi mi sa dare qualche dritta...grassie


il tutto a che pro?hai gia' il consumo istantaneo!
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 4/34
isla ha scritto:
il tutto a che pro?hai gia' il consumo istantaneo!


ops.. effettivamente rileggendo bene serve cmq un flussometro..
quindi anche io che sono con strumentazione analogica non riuscirei a trarne vantaggio..


cmq isla, il consumo istantaneo è separato dalla velocità.
Il concetto era avere il consumo in base alla velocità.. questo penso proprio per ottenere la max autonomia kilometrica..
diciamo che ti rispermieresti qualche conto con diverse prove in mare. ma è altrettanto vero che diventeresti matto a farlo.. Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/34
roccaste ha scritto:
isla ha scritto:
il tutto a che pro?hai gia' il consumo istantaneo!


ops.. effettivamente rileggendo bene serve cmq un flussometro..
quindi anche io che sono con strumentazione analogica non riuscirei a trarne vantaggio..


cmq isla, il consumo istantaneo è separato dalla velocità.
Il concetto era avere il consumo in base alla velocità.. questo penso proprio per ottenere la max autonomia kilometrica..
diciamo che ti rispermieresti qualche conto con diverse prove in mare. ma è altrettanto vero che diventeresti matto a farlo.. Rolling Eyes


scusa ma non ha il GPS? cosa vuol dire il consumo e' separato dalla velocita'?il GPS gli da la velocita',e il 2100 i litri istantanei,non e' la stessa cosa?
a disposizione ha i litri/ora e le mg/ora,piu' di cosi'
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/34
Lui intende uno strumento che analizzando continuamente il rapporto istantaneo tra consumo e distanza percorsa possa suggerire l'andatura che permetta la maggiore percorrenza con il minor conumo (la velocità di crociera).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 7/34
VanBob ha scritto:
Lui intende uno strumento che analizzando continuamente il rapporto istantaneo tra consumo e distanza percorsa possa suggerire l'andatura che permetta la maggiore percorrenza con il minor conumo (la velocità di crociera).


è corretto.

Infatti avevo scritto che si poteva fare anche manualmente. l'unico pregio è che una volta programmato i conti li fa lui.. Wink
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 8/34
non riesco a trovarci il nesso,del resto lui vuole utilizzare 2 dati gia' a disposizione, nei quali vede gia' se a 20 nodi consuma piu' che a 18 Question
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 9/34
Potrebbe esserci un caso particolare per cui..

5 kt consumo 5lt ora --> 1nm/lt
10kt consumo 10lt ora --> 1nm/lt
15kt consumo 13lt ora --> 1,154 nm/lt
22kt consumo 16lt ora --> 1, 375 nm/lt
30kt consumo 20lt ora --> 1,5 nm/lt

(sono dati casuali)

considerando gli stessi la migliore velocità di crociera sarà di 30kt.

Visto e considerato che per determinare la velocità di corciera dovresti fare diverse prove in mare, che possono risultare lunghe (ovviam devono pure essere fatte a parità di condizioni) uno strumento simile potrebbe dirti in ogni istante ( consideranto quindi eventuale vento e correnti, ma anche peso imbarcato) quale sia la velocità migliore da mantenere per ottenere un'autonomia maggiore..

P.s. Vento, correnti e carico influenzano vero questi parametri?? Question Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/34
isla ha scritto:
non riesco a trovarci il nesso,del resto lui vuole utilizzare 2 dati gia' a disposizione, nei quali vede gia' se a 20 nodi consuma piu' che a 18 Question


Mettiamo che come giustamente dici a 20 nodi consuma di più... ma mettiamo anche che per ogni litro consumato percorra più distanza...
Sono calcoli che un essere umano può fare conoscendo consumo istantaneo e distanza percorsa ma ci si mette un po'.
Un apposito strumento lo farebbe in un attimo indicando sempre la velocità più economica per le condizioni di carico e di mare in quel momento.

Vuoi un esempio?
Eccolo: consumi di più a 20 nodi piuttosto che a 1 nodo. Ma per fare 20 miglia invece di metterci 1 ora ci metteresti 20 ore... quale delle due andature conviene per fare le 20 miglia consumando meno?
Puoi fare i calcoli a mente conoscendo consumo istantaneo e velocità ma un minicomputer te lo direbbe subito.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet