Fuori dal coro. Selva Bull Shark 2 tempi iniezione. Mooolto interessante.

Capitano di Fregata
mfonti (autore)
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Quest'oggi girovagando qua è là atterro sul sito della Selva e vedo che producono ancora i 2 t classici, ma con iniezione diretta a bassa pressione.
Interessante.
Che sistema usano?
Mi dò un pò da fare e scopro che usano un sistema ibrido, con la benzina che viene iniettata a bassa pressione in un condotto che porta direttamente in camera di scoppio tramite una valvola di ammissione.
Molto interessante.
Vorrei saperne di più, e specialmente da chi lo possiede ovviamente.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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Cesinho
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mfonti....sei sempre avanti... Captain
Lomac 500ok
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Utente allontanato
Dolcenera
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mfonti ha scritto:
Quest'oggi girovagando qua è là atterro sul sito della Selva e vedo che producono ancora i 2 t classici, ma con iniezione diretta a bassa pressione.
Interessante.
Che sistema usano?
Mi dò un pò da fare e scopro che usano un sistema ibrido, con la benzina che viene iniettata a bassa pressione in un condotto che porta direttamente in camera di scoppio tramite una valvola di ammissione.
Molto interessante.
Vorrei saperne di più, e specialmente da chi lo possiede ovviamente.


Si, decisamente come sistema è molto interessante.

Il vantaggio principale, a mio avviso, è che la miscelazione tra aria e benzina avviene in tempi (relativamente) molto lunghi e che l'iniettore è fuori dalla camera di scoppio, e quindi notevolmente meno sollecitato che nei DI.
Inoltre la pompa a bassa pressione assorbe molta meno energia del compressore degli Optimax.

Per contro hai buona parte dei componenti di un 4t ( valvole, cinghia ed albero di comando) e quindi una manutenzione un pelo più impegnativa rispetto al vecchio 2t

Nel complesso imho è un buon compromesso tra tecnologia e affidabilità... peccato che lo stesso sistema non sia applicato anche a motori più appetibili del vecchio Madeira, (per esempio il TOP Yamaha) in caso contrario mi sa che non ce ne sarebbe per nessuno.


Ps: confesso che non sono ancora riuscito a ben capire come fa la miscela pompata dallo stesso pistone PRIMA della compressione ad entrare attraverso la valvola nell cilindro che, a rigore, dovrebbe trovarsi ad una pressione maggiore, ma se il motore funziona evidentemente lo fa. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 4/36
dai, dolcenero magari i nipponmen ti leggono e magari fanno il top IBP...
però in tal caso mfonti me devi da sposta' er leasing sur l'artro motoro top IBP Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

OT: dai che a novembre devo riuscire a finire d'imbottigliare e sono su al nord tra emilia, poi valdobbiadene e infine udine...
e magarA ( come dice il vecchio Carletto Mazzone) vedo di far visita a qualche gommonauta..
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Capitano di Corvetta
gsx1200
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Citazione:
....poi valdobbiadene ...

cesinho passi a un tiro da casa mia....
" scusate sono fuori topic"
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/36
Cesinho ha scritto:
dai, dolcenero magari i nipponmen ti leggono e magari fanno il top IBP...
.


Ne dubito.
I Jap hanno troppo interesse a "spingere"il 4t, che permette sensibili economie di scala essendo già usato su moto e scooter.

Mi pare invece che lo stesso sistema sia usato dalla Vespa ET2 di Piaggio... sarebbe bello sapere come va.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 7/36
non lo so..ma chiedendo un pò c'era chi l'ha cambiata subito appena è uscita la et4...4tempi..ha mandato un pò di gente su e giù dalle officine piaggio...però, sai com'è...a volte i primi modelli fiat-piaggio-agnellipower hanno sempre fatto la loro figura....porca figura...
che bestemmioni...uscire con una macchina nuova difettata...

aldilà di tutto delle et ricordo che c'è chi si è tenuto la 2t che consuma di più ma cammina...o ha preso 4t per i consumi...la 2t iniezione...bah...chissà
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Sottotenente di Vascello
Alelori79
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Per quanto ancora potranno circolare i motori 2Tempi ?
Sono interessato anchio a questo Selva...
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 9/36
Alelori79 ha scritto:
Per quanto ancora potranno circolare i motori 2Tempi ?
Sono interessato anchio a questo Selva...


uffa...sti tirapiedi portasfiga.. Nasty Angry UT Dots

sempre circoleremo...oggi e sempre
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Capitano di Fregata
mfonti (autore)
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Ho scritto in privato a un gommonauta che lo possiede, spero faccia il suo intervento. Per stasera conto di postare una sorpresina.
Certo che volendo anche noi italiani li sappiamo fare i motori, e pure interessanti.
Sono veramente curioso.
A stasera ragazzi...
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet