Carrelli t.a.t.s interessante...

Tenente di Vascello
max72 (autore)
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- 1/10
ho trovato questo articolo su i carrelli TATS.. secondo voi che significa Question Question Question
è o no un po confuso Question

Ad esempio, un rimorchio TATS omologato con massa complessiva a pieno carico di 2000 kg. e massa minima complessiva riconosciuta per il traino di 1500 kg. non dovrà necessariamente essere abbinato ad una motrice con capacità di traino di 2000 kg. ma potrà anche essere trainato da un veicolo trattore avente massa rimorchiabile comunque non inferiore al limite minimo. In questo caso, la portata utile effettiva del rimorchio TATS è data dalla differenza tra la massa rimorchiabile della motrice e la massa a vuoto del rimorchio stesso. L’utente avrà l’obbligo di caricare effettivamente il rimorchio fino al limite della massa rimorchiabile della sua motrice. Eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine dovranno stabilire la massa massima effettiva mediante verifica sulla bascula e non pretendere di imporre tale valore secondo quanto indicato sulla carta di circolazione del rimorchio come massa complessiva a pieno carico di omologazione
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 2/10
Traduco:

Significa che se tu hai una motrice (veicolo trattore per la verità) che ha una capacità massima di traino (ad esempio) di 1000 Kg, puoi trainare un rimorchio omologato per 1200 kg alle seguenti due condizioni:

- la massa minima riconosciuta per il traino del carrello sia inferiore al massimo rimorchiabile da parte del veicolo trattore (il dato lo leggi sul libretto del carrello E sulla targhetta di omologazione);
- [<carico effettivo> + <peso a vuoto del carrello>] non devono eccedere (fisicamente) la capacità massima di traino del veicolo trattore (1000 Kg nell'esempio).

Le forze dell'ordine che ti fermano avranno l'obbligo di verificare una eventuale inadempienza solamente utilizzando una bascula e non semplicemente confrontando i dati sui rispettivi libretti di circolazione.

Nel mio caso specifico:

- camper la cui capacità massima di traino è 1000 Kg
- carrello TATS con massa complessiva a pieno carico di 1100Kg, massa minima riconosciuta per il traino di 750Kg e tara di 250Kg.

Posso trainarlo perchè:
- la massa minima riconosciuta per il traino del carrello è inferiore al massimo rimorchiabile da parte del camper (750Kg<1000Kg)
- il gommone + il carrello pesano effettivamente 700Kg (700Kg+250Kg<1000Kg).

In TEORIA avrei una capacità di carico utile del carrello di 1100Kg - 250Kg =850Kg.
In PRATICA ho una capacità di carico utile trainabile di 1000Kg - 250Kg = 750Kg (il limite massimo "lordo" diventa il massimo trainabile dal trattore e non la massa complessiva a pieno carico del carrello)

Se carico sul carrello fino a 750Kg di gommone, posso trainare senza incorrere in sanzioni amministrative da parte delle forze dell'ordine.

Questo dice la legge.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Tenente di Vascello
max72 (autore)
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- 3/10
chiarissimo......
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 4/10
E' una chiarissima str#####a.
Mi piacerebbe conosce la teoria secondo la quale:

Motrice da 25q massa complessiva a pieno carico + carrello 12,5q massa complessiva a pieno carico, pero' vuoto = 37,5q da libretto (presumo 29q effettivi) --> SERVE LA PATENTE BE
Motrice da 25q massa complessiva a pieno carico + carrello TATS 12,5q massa complessiva a pieno carico, pero' vuoto = 37,5q da libretto (presumo 29q effettivi) --> E' SUFFICIENTE LA B

Ma l'impegno e la capacità che il guidatore deve avere per condurre questo autotreno non è la stessa?

A mio avviso, così come chiunque si avventura in mare con un gommone dovrebbe avere una patente (vera) chi guida un autotreno (autotreno=macchina + carrello, io con macchina e carrello raggiungo i 12 metri e scusate se è poco ...) deve avere una patente che gli insegni a districarsi nella normale circolazione stradale.

Purtroppo pero' il metodo con il quale si consegue una patente è sempre estremamente insufficiente, a parer mio, rispetto alla vera utilità della stessa. Abbiate pazienza, io ho appena conseguito la BE ed ho fatto un mese di corso ad imparare le definizioni dei cartelli stradali e poi ho fatto 15 minuti di guida con carrello al seguito e esaminatore a fianco.

Ciao
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 5/10
flsvm ha scritto:
E' una chiarissima str#####a.
.....................................
Purtroppo pero' il metodo con il quale si consegue una patente è sempre estremamente insufficiente, a parer mio, rispetto alla vera utilità della stessa. Abbiate pazienza, io ho appena conseguito la BE ed ho fatto un mese di corso ad imparare le definizioni dei cartelli stradali e poi ho fatto 15 minuti di guida con carrello al seguito e esaminatore a fianco.
Ciao


Concordo pienamente, anch'io quando ho fatto la BE ho fatto un giretto nel traffico di 15 min e poi, essendo l'ultima degli esaminandi, ho fatto anche un parcheggio abbastanza stretto, ma sono stata l'unica.
Niente manovre particolari, niente retromarcia ecc.
Io ero comunque già abituata al traino con il gommone precedente, ero, e sono abituata alla manovre con la nostra di bestiolina, quasi 14 mt non sono pochi, ma molti dei altri che stavano facendo la BE non avevano questa grande pratica.........

Confused
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 6/10
flvm ha scritto:
E' una chiarissima str#####a.

Mi hai fatto saltare dalla sedia, pensavo parlassi di quello che avevo scritto UT ... stavo per prepararmi a sparare la circolare del ministero dei trasporti che dice esattamente quello che ho scritto, ma poi ho Book il resto... Wink

flvm ha scritto:
Mi piacerebbe conosce la teoria secondo la quale:

Motrice da 25q massa complessiva a pieno carico + carrello 12,5q massa complessiva a pieno carico, pero' vuoto = 37,5q da libretto (presumo 29q effettivi) --> SERVE LA PATENTE BE
Motrice da 25q massa complessiva a pieno carico + carrello TATS 12,5q massa complessiva a pieno carico, pero' vuoto = 37,5q da libretto (presumo 29q effettivi) --> E' SUFFICIENTE LA B

Ti racconto un aneddoto significativo per capire che nessuno ne sa un cacchio (e che nell'ignoranza chi ci rimette è l'utente).

Lezione di BE...in aula...
<istruttore>.:"la discriminante per capire se ci vuole o meno la BE è il confronto della somma delle masse a pieno carico di trattore e rimorchio con il valore di 3500Kg Exclamation "
<mio pensiero>.:"...regola un po' illogica (per il discorso che faceva Flvm, n.d.r.), però di semplice interpretazione e che non lascia spazio a dubbi per incomprensione (fattore non trascurabile imho). Sembra una regola fatta per essere capita subito e bene, più che per altri motivi."

Esame BE...in aula...io seduto dietro vicino all'istruttore e due esaminandi davanti all'esaminatore...
<esaminatore>.:"...ma se su un autotreno la cui massa EFFETTIVA SU STRADA (attenzione: effettiva!) è di 3700 Kg scarichiamo 201 Kg di bagagli (o di quello che volete), dobbiamo avere la patente BE ?"
<io, sornione e sottovoce verso l'istruttore>.:"...fetente questo esaminatore...fa pure le domande trabocchetto... Certo che ci vuole, vero ? Ce l'hai spiegato chiaramente..."
<istruttore>.:"..."
<io, un poò meno sornione, ma sempre sottovoce>.:"...Certo che ci vuole, vero ? Ce l'hai spiegato chiaramente..."
<istruttore>.:"..."
...nel frattempo...
<uno dei due esaminandi>.:"...SI, ci vuole lo stesso perchè la somma delle masse complessive del complesso supera i 3500Kg !"
<esaminatore>.:"NO Exclamation Se io Scarico peso e sulla bascula sono meno di 3500Kg sono abilitato alla guida con la B"
<esaminando>.:" UT "
<io (che avrei detto lo stesso)>.:" UT "
<istruttore>.:" Rolling eyes "

Questo è quanto !

Dopo l'esame non sono riuscito a capire chi avesse ragione. All'esaminatore non ho rotto le scatole (non volevo apparire ignorante... visto che dovevo ancora fare la pratica Wink ) e l'istruttore mi ha semplicemente detto che se l'esaminatore ha detto così è perchè è così; di solito ,se ti impunti in fase di esame, ha coraggio di bocciarti sventolandoti sotto il naso la circolare di riferimento (questa, specificatamente, non l'ho vista).

Quando ho tempo, comunque, posto l'altra circolare (quella specifica dei t.a.t.s e della bascula) che consiglio a tutti di stampare e di tenere gelosamente tra i documenti ed estrarla in caso di diatriba con le forze dell'ordine.

Sempre che questa circolare non sia quella stessa a cui si riferiva l'esaminatore...e allora bingo per quelli che non hanno la BE (io ormai ce l'ho Wink ma col camper non ci scappavo Sad )

Cavolo... di meno non riesco a scrivere ...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 7/10
Io non ho bisogno della BE perchè in ogni caso sono sotto i 35q. Ma l'ho presa lo stesso perchè se un domani dovessi cambiare macchina, potrei trovarmi a cercare la BE di corsa. Ora ce l'ho e non ho più problemi.

Durante il corso pero' ho scoperto che per i TATS e solamente per i TATS esiste la regola che ti permette di utilizzare le masse effettive al posto di quelle a pieno carico. Una deroga che sinceramente non capisco e che in molti casi fa la differenza, anche se ti metterà in condizioni di discutere il giorno in cui ti fermeranno per strada ...

Pero' è così.

L'affermazione che ha fatto l'esaminatore nel tuo esempio non è corretta, perchè avrebbe dovuto specificare che solo i TATS beneficiano di questa norma.

Ma non importa, tanto conseguire la patente a queste condizioni serve solo a spendere soldi. Che sia la B la C la D o qualsiasi altra.
Puoi giudicare l'abilità alla guida di un motociclista facendogli fare l'otto tra i birilli, sfrizionando in prima per non cadere,mentre le condizioni di guida saranno sicuramente diverse nella realtà? Per cortesia ....

Ciao
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 8/10
ho messo on line un file contente una ricerca che avevo fatto in merito a queste normative.
Sarà disponibile presto nella sezione download. Si chiama patente_BE_e_TATS.pdf

Ciao
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 9/10
Citazione:
L'affermazione che ha fatto l'esaminatore nel tuo esempio non è corretta, perchè avrebbe dovuto specificare che solo i TATS beneficiano di questa norma.

L'avevo dato per scontato...probabilmente sbagliando. Sì... confermo che si parlava di TATS.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 10/10
Citazione:
Io non ho bisogno della BE perchè in ogni caso sono sotto i 35q. Ma l'ho presa lo stesso perchè se un domani dovessi cambiare macchina, potrei trovarmi a cercare la BE di corsa. Ora ce l'ho e non ho più problemi.

Ottima lungimiranza Wink . Ho fatto lo stesso con la patente nautica. Avevo un 40 hp, senza ancora nessuna prospettiva di cambio.
In inverno me la sono fatta comunque.
Quando ho deciso di cambiare gommone, non avessi fatto come ho fatto, mi sarei mangiato le mani.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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