Econometro, strumento interessante? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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caro van,ti ringrazio per l'interessamento,ma piu' che una trattazionesulle porte serialie sui suoi inventori,sono alla ricerca dello SCHEMA ELETTRICO di un circuito in grado di discriminareil dato velocita' contenuto all'interno di una lunga frase nmea(per la precisione all'interno della stringa vtg)e convertirlo in impulsi per miglio....questo è l'indispensabile aiuto di cui ho bisogno......
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VanBob
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- 22/34
edimix ha scritto:
sono alla ricerca dello SCHEMA ELETTRICO di un circuito in grado di discriminareil dato velocita' contenuto all'interno di una lunga frase nmea

Pensavo che lo schema elettrico fossi in grado di farlo tu una volta conosciuto il sistema di trasmissione dati della stringa NMEA.

In sintesi ti serve tutto già fatto... Smile
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Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 23/34
non chiedo "tutto" ma solo questa parte(non saprei come come farla)...per il resto (programmazione pic,display,ecc)combino da solo....se sei in grado di aiutarmi lo apprezzerei molto.....
Site Admin
VanBob
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- 24/34
Magari... il mio limite interviene è molto prima...
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Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 25/34
cmq mi par di capire che tra noi gommonauti(anche se siamo in tanti)qualcuno in grado di darmi una spinta non ce'......
Sergente
veleno30
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- 26/34
domanda, ogni impulso sul tuo flussumetro immagino corrisponda a un "tot" di carburante, esatto?
Cmq per assumere una frequenza con un pic non fai altro che che contare gli impulsi dopo averli squadrati, ogni volta che il pic trova la porta a stadio logico 1 incrementa un contatore, la base dei tempi la ricavi basandoti sul clock interno e contando gli step.
Ti posto un paio di link con del codice riferito a questo impiego cosi è più semplice:
https://www.baronerosso.net/Articolo123.html
in questo caso viene usato un 16f84 per fare un controllo del motore di un modellino, il radiocomando trasmette un duty-clyce corrispondente al comando dato con lo stick, il processore lo riceve, lo conta e a sua volta controlla il motore pilotando un mosfet con un treno di impulsi.
https://stor.altervista.org/elettronica/rpm/contagiri.htm
qui il pic viene usato per fare un contagiri quindi anche in questo caso vengono contati gli impulsi di un duty-cycle
Sergente
veleno30
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- 27/34
cmq a spanne mi viene da pensare questo: tu hai un valore A che indica le miglia orarie e rilevi un valore B che rappresenta i litri/ora, contando gli impulsi del flussometro.
Fai il valore A : B e ottieni un valore X che è il rapporto tra strada percorsa e carburante consumato, se il valore A cresce e B resta invariato o cresce proporzionalmente meno, aumenta anche X quindi consumi meno perchè fai più strada, viceversa se aumenta B il valore X decresce perchè consumi di più.
Visualizzi questo valore X su una scala che ti va a genio e hai il tuo econometro.
Quello che non capisco è perche hai convertito i dati del GPS (velocità) in frequenza, avendo gia un valore in digitale
Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 28/34
veleno30 ha scritto:
domanda, ogni impulso sul tuo flussumetro immagino corrisponda a un "tot" di carburante, esatto?.....


si confermo.(devo ancora però contare la quantita di impulsi per litro-lo farò appena ho un momento...per intanto posso simulare col generatore)..in effetti io dispongo del dato velocita in digitale,mi basterebbe convertire gli impulsi del flussometro in digitale e fare la comparazione... facile a dire..un pò meno (per me) a fare...mi dai una dritta..... grassie1k
Sergente
veleno30
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- 29/34
con il codice che ti ho linkato ci sono grossomodo i principi che si usano per creare una sequenza in grado di contare gli impulsi su una porta, sono anche ben commentati, eventualmente con una guida dei comandi assembler penso che ne vieni a capo senza problemi.
Il dato della velocità gia in digitale in effetti lo devi manipolare, perchè la codifica ashii che rappresenta un numero che per noi ha senso, per il processore che "pensa" in binario non ne ha, quindi lo dovrai ricondurre ad un valore esadecimale da poter inserire in un registro, quindi il risultato sarà di avere due valori in due registri riferiti a velocita e carburante, una strada potrebbe anche essere quella di trasformare l'informazione del GPS in impulsi e ricontarlo, ma sarebbe un operazione laboriosa che ti consuma risorse facendo numerosi loop, avendo gia a disposizione il dato riconducibile ad una grandezza, lo puoi convertire in un valore esadecimale direttamente implementando del codice.
Tieni conto che se usi dei pic di architettura semplice i registri possono contenere solo un valore max di 256 (8bit) se non ti bastano devi usare un pic con registri a 16 bit, ti sconsiglio di frazionare su più registri perchè ne esci pazzo.
Riguardo alla comparazione dei due valori, i pic implementano solo operazioni di algebra Booleana, che non è molto intuitiva... poi magari invece per te non ha segreti, in alternativa puoi solo cambiare famiglia di processori o affiancare al tuo pic un coprocessore matematico.
Non so però se altri linguaggi per il pic di derivazione basic o C mettano a disposizione comandi per svolgere funzioni matematiche tradizionali, io "so usare" (tra virgolette) solo l'assembler.
Sottotenente di Vascello
baronetto
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- 30/34
Perchè non valutare l'acquisto dello strumento che cerchi? Io l'ho acquistato dagli USA per 170 Euro compresa spedizione e dogana. L'ho finito di montare in questi giorni di vacanza e non appena lo provo vi farò sapere.
Lo strumento in questione è il Lowrance LMF 200 con sensore di flusso carburante e sensore di velocità. Pertanto oltre ad avere i dati di consumo istantaneo in litri/ora, hai anche le miglia a litro in tempo reale, oltre all'indicazione grafica del livello carburante del consumo totale e parziale e benzina rimanente. Il tutto ampiamente personalizzabile.....


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