Come metto il gruppo pistone segmenti dentro al cilindro ??

Sottotenente di Vascello
giorgio521 (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve a tutti sto rifacendo un motore selva 2 t e sono arrivato al punto di inserire il gruppo pistone con relativi segmenti dentro al cilindro, ora il problema e come li metto dentro ce non riesco a tenerli chiusi mentre inserisco il pistone...ce qualche tecnica particolare ?? Qualcuno saprebbe aiutarmi ?? Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 2/16
ciao, io quando lo facevo non usavo niente, all'inizio non è una cosa semplice, ma se non entra non forzare, controlla di inserirlo dritto e anche che a volte nelle guide dei segmenti ci sono dei perni, bisogna farli combaciare con la zona aperta dei segmenti (non sò se sono stato chiaro) e un poco di olio di solito aiuta
giorgio
italiano fuori corso dentro
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 3/16
i genere infilandoli da sotto ,c'è un invito che ti aiuta un po.

altro sistema è chiudere i segmenti con una fascetta da elettricista , che si sfilerà mentre il pistone entra nel cilindro.

ciao
eros
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 4/16
Conviene infilarli da sotto in quanto la canna del cilindro dovrebbe essere svasata per facilitare l'inserzione del pistoni con i relativi segmenti. verifica di aver messo bene i segmenti, dovrebbero avere un segno che indica la parte superiore e che il pistone sia infilato nel senso giusto (dovrebbe esserci un segno che indica la parte del pistone rivolta verso la luce di scarico o una freccia che indica il senso di rotazione) . Naturalmente prendi quello che ti dico con il beneficio di inventario in quanto ho esperienza di motori due tempi terrestri e nessuna di due tempi marini. Infilando il pistone da sotto i segmenti dovrebbero stringersi senza difficoltà.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/16
alla base del cilindro di solito c'e' una svasatura che funge da "invito" del pistone. comunque, oltre che armarti di santa pazienza (le fasce sono molto fragili) per facilitarti le cose, puoi ricavare da una lattina di una bibita una striscia di alluminio col le estremita' piegate a L, alta un paio di cm.e lunga a sufficienza da coprire la circonferenza del pistone, ti sara' di aiuto a mantenere le fasce in posizione durante il suo inserimento. inutile dire che una buona lubrificazione e' indispensabile.
Capitano di Vascello
maxpower
2 Mi piace
- 6/16
certo che se non sai infilare un pistone nel cilindro, non mi fiderei molto ad usarlo quel motore in mare....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 7/16
Si ecco...diciamo che è un po' azzardato fare un motore per il mare se non si sa infilare il pistone ma tant'è va premiata la voglia di fare.

Devi stare molto attento e vedere se le fasce hanno un sopra-sotto (sopra segnato in genere con una lettera o altro) e allinearle coi grani (il 4t non ha i grani). Dopo averle unte

Fatto questo le fasce dei marini sono durette perché abbastanza spesse, quindi esiste uno stringifascia apposito che ti stringe le fasce mentre fai scorrere il pistone. In sostituzione come ti han consigliato una fascetta da tubo aiuta.
Se il motore è piccolo riesci anche a mano ma attento alle unghie e ai tagli, farsi male è facile se non si sa dove armeggiare

Mentre lo infili con cautela lo smuovi un po' e ciò aiuta
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 8/16
Fatti prestare da un amico meccanico uno stringi fasce e in 10 minuti sai quanti pistoni infili!
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 9/16
effettivamente non e'difficile, buoni i consigli dati in precedenza, ma e'possibile farlo a mano una fascia alla volta premendo la fascia e contemporaneamente spingendo il pistone(lubrificando ovviamente la superficie del cilindro), i polpastrelli non gradiranno...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 10/16
Quoto,star quoto ,maxpower, se ti crea un problema l'inserimento dei pistoni , tutto il resto e fantascienza !
Sailornet