Come cavolo lo metto !!!

Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 1/12
Non ho idea di come montare il fermo di prua del carrello...............

Come cavolo lo metto !!!


Come cavolo lo metto !!!


Il pezzo incriminato............... Evil or Very Mad

Come cavolo lo metto !!!


Praticamente se lo monto nell'apposita guida sotto il verricello, mi tocca sul tubolare, tenendo il verricello nella posizione attuale, provando a montarlo, mi rompe i marroni sulla cinghia di traino, le ho provate tutte, il gommo lo tirato avanti e dietro sul carrello, ma questa e l'unica posizione in cui ho circa 60/70 kg sul gancio, ho provato ad alzarlo, ma anche li sorgono problemi............ ma secondo voi, dove vedete la cinghia nera, se io ci metto una bella catena con un grillo, risolvo lo stesso il problema ????
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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VanBob
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- 2/12
byanonimo ha scritto:
questa e l'unica posizione in cui ho circa 60/70 kg sul gancio

Ragazzi attenzione, per quanto se ne dica un carico eccessivo sul gancio è pericoloso!
Avere 60/70Kg statici significa averne molti di più dinamici a seguito di oscillazioni dovute alle ondulazioni della strada.
Un momento di carico eccessivo sul retrotreno rende l'auto inguidabile e potrebbero innescarsi pericolosi scodinzolii difficilmente recuperabili.
Se pensate che il gancio si sganci se troppo leggero siete in errore, non è il peso che tiene il gancio al suo posto ma il meccanismo di chiusura. Pensate che a causa delle oscillazioni la stessa forza che si produce verso il basso si produce anche verso l'alto e potrebbe arrivare ad essere molto più potente dei 70 Kg che avete messo a protezione.

Che qualche superesperto di ganci possa smentirmi con dati alla mano perchè queste mie sono solo supposizioni alle quali ho dato seguito effettuando dei test sul mio sistema vettura-rimorchio e ho potuto notare che un peso limitato rende la guida più confortevole ed esente da scodinzolii che invece si presentano puntualmente quando carico troppo.
Questo avveniva con l'auto piccola, ora con quella più grande non ho fatto le prove di spostamento dei pesi ma ho testato la stabilità in autostrada fino ai 110 senza avere la minima oscillazione anche in discesa (notoriamente più portata all'innesco).
Ai 90 Kmh ti tachimetro si viaggia senza accorgersi di avere il rimorchio.
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Capitano di Corvetta
matteo82
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- 3/12
nel mio carrello baffi e fabretti del 92' anche se più piccolo del tuo ho messo una catena proprio dove tu hai le cinghie nere.... se riesco ti posto una foto, oppure visto che sei di vicenza, ci si può trovare per scambiarci idee e consigli.... Laughing
Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 4/12
ma secondo te, quanto dovrebbe essere il peso giusto sul gancio ?? il carrello pesa 280 kg, il gommo 450 kg, il motore 115 kg un po di accessori dovremmo essere dovremmo essere all'incirca su i 1000 kg, che e anche la portata complessiva del carrello.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Contrammiraglio
roccaste
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- 5/12
- Ultima modifica di roccaste il 26/06/08 20:07, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
byanonimo ha scritto:
questa e l'unica posizione in cui ho circa 60/70 kg sul gancio

Ragazzi attenzione, per quanto se ne dica un carico eccessivo sul gancio è pericoloso!
Avere 60/70Kg statici significa averne molti di più dinamici a seguito di oscillazioni dovute alle ondulazioni della strada.
Un momento di carico eccessivo sul retrotreno rende l'auto inguidabile e potrebbero innescarsi pericolosi scodinzolii difficilmente recuperabili.
Se pensate che il gancio si sganci se troppo leggero siete in errore, non è il peso che tiene il gancio al suo posto ma il meccanismo di chiusura. Pensate che a causa delle oscillazioni la stessa forza che si produce verso il basso si produce anche verso l'alto e potrebbe arrivare ad essere molto più potente dei 70 Kg che avete messo a protezione.

Che qualche superesperto di ganci possa smentirmi con dati alla mano perchè queste mie sono solo supposizioni alle quali ho dato seguito effettuando dei test sul mio sistema vettura-rimorchio e ho potuto notare che un peso limitato rende la guida più confortevole ed esente da scodinzolii che invece si presentano puntualmente quando carico troppo.
Questo avveniva con l'auto piccola, ora con quella più grande non ho fatto le prove di spostamento dei pesi ma ho testato la stabilità in autostrada fino ai 110 senza avere la minima oscillazione anche in discesa (notoriamente più portata all'innesco).
Ai 90 Kmh ti tachimetro si viaggia senza accorgersi di avere il rimorchio.


Concordo appieno quanto scrivi Van, come già ti espressi in altro thread..
Però se non ricordo male tu viaggi con 15Kg di peso sul gancio.. giusto?
Per via della mia storia infinita col carrello Cresci, (vedi ridimensionare carrello) mi sono fatto mille e mille chiaccherate a riguardo con produttori di carrelli vari e concessionari.
Ricordandomi che tu avevi così pochi Kg di peso, ho posto la domanda (ora non ricordo chi fosse l'interlocutore) ed ho ottenuto una risposta abbastanza secca sulla "pericolosità" di tale situazione.
Stando a quanto mi è stato detto, il fenomeno dello scodinzolio si determina si se si ha troppo peso sull'asse posteriore (sperimentato di persona) ma anche all'opposto; vale a dire quando si ha un alleggerimento del posteriore..
Mettiamo il caso che tu sia in curva, diciamo in autostrada, quindi a 80Km/h con il carrello che pesa 15Kg sul gancio. Se prendi una buca con le ruote e questa determina un alleggerimento del gancio (perchè come dici tu non si stacca, bensì ti alza il retrotreno) POTREBBE comportare lo stesso fenomeno, ovvero il posteriore troppo alleggerito perde aderenza e scivola (sovrasterzo).
Non so dirti se all'atto pratico il discorso possa valere, ma a livello teorico regge.. (soprattutto con fondi a scarsa aderenza tipo asfalto liscio e bagnato)
Ora ho comprato il carrello da una persona fidata, e lui stesso mi ha fatto il bilanciamento in modo da avere 50Kg sul gancio.

Tornando al problema del fermaprua, (e quindi on topic)
penso che vedendo il tutto si trovi una soluzione, ellebi permette molte varianti in tal senso, è difficile da individuare così su due piedi e con una foto la posizione esatta, ma se vuoi pure io sono di Vicenza, nulla toglie che ci si possa trovare per vedere di trovare una soluzione.. se dici volentieri.. tralasciando i weekend che sono sempre via per il resto basta che ci mettiamo d'accordo..
Contrammiraglio
roccaste
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- 6/12
byanonimo ha scritto:
ma secondo te, quanto dovrebbe essere il peso giusto sul gancio ?? il carrello pesa 280 kg, il gommo 450 kg, il motore 115 kg un po di accessori dovremmo essere dovremmo essere all'incirca su i 1000 kg, che e anche la portata complessiva del carrello.

Sul mio libretto è riportato che il peso all'occhione non deve essere superiore al 3% del peso complessivo del rimorchio.
Contrammiraglio
roccaste
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- 7/12
Chiedo venia.

Dice che il peso sull'occhione non deve essere INFERIORE al 3% del peso del rimorchio. il mio carrello è un 1500Kg, quindi il peso non devce essere inferiore ai 45Kg. (forse per il motivo che esponevo a Van??) Rolling Eyes
Contrammiraglio
roccaste
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- 8/12
ecco la parte del libretto che riporta quanto sopra.

re: Come cavolo lo metto !!!
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VanBob
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- 9/12
Apriamo un nuovo topic per questo interessante argomento.
Io viaggio sui 20Kg.
Permettimi però di dire, prima di tornare ontopic, che non sono quei 20 o 30 Kg in più che eviterebbero il sollevamento del retrotreno. Wink
Credo che il maggior peso sul gancio sia da motivare solo nel caso di un poco augurabile sgancio in corsa, in questo caso permetterebbe di mantenere al carrello un assetto con occhione poggiato sulla strada invece che vederlo impennare come Valentino Rossi. Smile

Non so cosa dirti, io l'ho sperimentato empiricamente e ho trovato questa come situazione ideale per il mio auto-treno, può darsi che in altre configurazioni sia differente.
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Contrammiraglio
roccaste
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- 10/12
VanBob ha scritto:
Credo che il maggior peso sul gancio sia da motivare solo nel caso di un poco augurabile sgancio in corsa, in questo caso permetterebbe di mantenere al carrello un assetto con occhione poggiato sulla strada invece che vederlo impennare come Valentino Rossi. Smile


Non dimentichiamoci che dietro la prima cosa che tocca è il motore.. e costicchia!! Wink quindi non è cosa da poco.. se fosse quello il vero motivo.. (e potrebbe benissimo esserlo)
Quoto sia il caso di aprire un topic dedicato. Chiudo l'OT. Wink
Sailornet