Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare. [pag. 2]
emilik (autore)
- 11/20
Ciao a tutti!
Sono ancora qui per chiedere il vostro aiuto. Oggi abbiamo tolto il profilo di alluminio a cui era fissato il bottazzo, abbiamo notato che in molti punti lo stucco che c'è tra la carena e la parte superiore della barca (abbiate pazienza ma non conosco il termine marinaresco ) è parecchio deteriorato e anche la VTR dove c'erano i rivetti non è in condizioni migliori. Abbiamo pensato di eliminare del tutto lo stucco e di sostituirlo, però il dubbio è con che cosa: stucco epossidico bicomponente o un stucco per VTR (quello con le fibre dentro)?
Inoltre una volta fatto questo lavoro volevamo chiudere i buchi dei rivetti con stucco per VTR, magari unendo le due parti (carena e superiore) nella speranza di non doverle staccare mai più. Questo secondo voi è un buon modo di procedere?
Mi scuso se non ho foto, il cellulare oggi è rimasto a casa
Emiliano.
Sono ancora qui per chiedere il vostro aiuto. Oggi abbiamo tolto il profilo di alluminio a cui era fissato il bottazzo, abbiamo notato che in molti punti lo stucco che c'è tra la carena e la parte superiore della barca (abbiate pazienza ma non conosco il termine marinaresco ) è parecchio deteriorato e anche la VTR dove c'erano i rivetti non è in condizioni migliori. Abbiamo pensato di eliminare del tutto lo stucco e di sostituirlo, però il dubbio è con che cosa: stucco epossidico bicomponente o un stucco per VTR (quello con le fibre dentro)?
Inoltre una volta fatto questo lavoro volevamo chiudere i buchi dei rivetti con stucco per VTR, magari unendo le due parti (carena e superiore) nella speranza di non doverle staccare mai più. Questo secondo voi è un buon modo di procedere?
Mi scuso se non ho foto, il cellulare oggi è rimasto a casa
Emiliano.
capizzi
- 12/20
Gentilissimi, buongiorno,
ho visto soltanto adesso i vostri messaggi. Possiedo la stessa imbarcazione (vedi mia pagina personale) da 6 anni ed avendola nel tempo ristrutturata completamente posso dire di conoscere ogni vite di quella barca, per cui se posso dare una mano a disposizione. Ho caricato anche nella sezione apposita il depliant oiginale che mi inviò la Cranchi gentilmente dietro mia richiesta. Posso veramente indicarvi le criticità. Anticipo che comunque è una imbarcazione valida.
ho visto soltanto adesso i vostri messaggi. Possiedo la stessa imbarcazione (vedi mia pagina personale) da 6 anni ed avendola nel tempo ristrutturata completamente posso dire di conoscere ogni vite di quella barca, per cui se posso dare una mano a disposizione. Ho caricato anche nella sezione apposita il depliant oiginale che mi inviò la Cranchi gentilmente dietro mia richiesta. Posso veramente indicarvi le criticità. Anticipo che comunque è una imbarcazione valida.
dna
- 13/20
è giusto quello che vuoi fare, anzi, ancora meglio usa una di quelle molette abrasive di pietra da mettere sul trapano e allarga i buchi dei rivetti fino ad andare sul sano.
Poi stucchi il tutto con resina epossidica caricata di microfibre, o stucco epossidico se lo trovi già pronto.
Poi stucchi il tutto con resina epossidica caricata di microfibre, o stucco epossidico se lo trovi già pronto.
A nuoto!
vampirosaggio
- 14/20
ciao, conosco ogni ancolo di quella barca.
E' una Cranchi Italcabin, se guardi su google trovi addirittura il depliant dell'epoca (credo sia scaricabile anche da questo sito).
Ne ho una pure io da restaurare! se vuoi scrivi che ci scambiamo consigli!
A Presto!!!!!
E' una Cranchi Italcabin, se guardi su google trovi addirittura il depliant dell'epoca (credo sia scaricabile anche da questo sito).
Ne ho una pure io da restaurare! se vuoi scrivi che ci scambiamo consigli!
A Presto!!!!!
carlo.piras
- 15/20
Come procedoni i lavori di ristrutturazione? Forse anche io riesco ad averne una uguale in regalo da ristrutturare. Cosa ne pensate? E' un buona barca?
carlo.piras
- 16/20
Vi allego qualche foto. Ditemi cosa ne pensate. Grazie!
vampirosaggio
- 17/20
ciao, secondo me è una barca incredibilmente solida e avendo qualche anno pure molto pesante.
Calcola però l'altezza della cuccetta, ci si sta quasi in piedi mentre di norma si entra in ginocchio nelle barche da 6 metri.
ha una caratteristica unica, i suoi finestroni danno grande illuminazione e si può passsare dalla prua a poppa grazie alla botola posta a prua.
è tutta calpestabile, anche sopra alla cuccetta ci si può stare tranquillamente.
Secondo me....
Se si ha tempo e voglia di restaurarla.... questa è una barca che durerà a lungo.....e 2 persone ci possono passare tranquillamente le ferie, in 3 o 4 se si eseguono lavori di miglioria, ad esempio a poppa io ho installato un divanetto che fa da prendisole per 2 persone e può essere usato come letto per 2 e si trasforma anche in tavolo e panche per mangiare.
Calcola però l'altezza della cuccetta, ci si sta quasi in piedi mentre di norma si entra in ginocchio nelle barche da 6 metri.
ha una caratteristica unica, i suoi finestroni danno grande illuminazione e si può passsare dalla prua a poppa grazie alla botola posta a prua.
è tutta calpestabile, anche sopra alla cuccetta ci si può stare tranquillamente.
Secondo me....
Se si ha tempo e voglia di restaurarla.... questa è una barca che durerà a lungo.....e 2 persone ci possono passare tranquillamente le ferie, in 3 o 4 se si eseguono lavori di miglioria, ad esempio a poppa io ho installato un divanetto che fa da prendisole per 2 persone e può essere usato come letto per 2 e si trasforma anche in tavolo e panche per mangiare.
Cranchi Italcabin in parziale trasformazione!!!!!!!!!
carlo.piras
- 18/20
Grazie mille per la risposta. Leggendo sui vari forum si dice che è una barca in grado di essere spinta anche con un motore da 40/50 cavalli tipo johnson 737; seccondo voi la cosa è fattibile, oppure c'è la necessità obbligatoria di installare un motore più potente?
carlo.piras
- 19/20
Buonasera emilik; che fine avete fato? Avete ultimato il restauro dell'Italcabin?
italcabin72
- 20/20
buonasera,
qualcuno ha una scheda con dati tecnici (intendo oltre alle dimensioni anche il peso a vuoto) della CRANCHI ITALCABIN 570 ?
ringrazio
Nicola
qualcuno ha una scheda con dati tecnici (intendo oltre alle dimensioni anche il peso a vuoto) della CRANCHI ITALCABIN 570 ?
ringrazio
Nicola
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