Verricello elettrico [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650
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a.slim ha scritto:
Ciao frisko, comunque il progetto interessa anche a me,perché non ci fai vedere come hai realizzato il tuo?
In merito allo spunto iniziale non credo che ci sia soluzione se non un riduttore meccanico, che faccia riavvolgere il tutto a meno giri,meno velocità e quindi meno spunto iniziale

Ce le mandi due foto?


io vi aiuterei volentieri cn foto e descrizioni passo passo solo se riuscirei a sapere che ruota dentata in foto ha usato perchè ho domandato a sfascio e a riciclaggio ferro usati ma nn hanno ingranaggi di quelle dimensioni,che mi pare sia almeno di 20 cm per far distanziare il corpo motore dalla leva di cambio verso marcia del verricello e per diminuire la velocità visto che il motore gira veloce e assorbe minimo 60ampere..solo se risponde il signor vincenzo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650
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- 32/57
cmq in linea di massima..un motore avviamento di un jtd qualsiasi 1.9..diesel..20 euro..prolungare la piastra per far alloggiare il motore distante dalla leva miraccomando..però prima di tutto bisogna procurarsi la ruota dentata assieme al motore e poi procedere alla realizzazione..una volta che si hanno i componenti bisogna tagliare l asse della ruota piccolina diciamo a metà per poi trovare un altro perno come ho fatto io almeno una 20 cm e filettato alla fine e assemblarlo con il restante della ruotina dentanta tramite una boccola per poi essere saldata però bisogna starr attenti all eccentricità in fase di saldatura..l importante è che giri in asse e che se ne esca se si toglie la ruota dentata da 20cm esterna fissata con un dado autobloccante e con chiavetta autorealizzata..una volta effettuato tutto.questo nn ce bisogno di invertire il.senso di marcia del motorino perchè a me serve solo in salita dato che in discesa casca sola attraverso il peso stesso della barca..
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 33/57
Mentre scrivi ricordati di respirare SbellicaSbellicaSbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650
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- 34/57
come vincenzo noo?che sta respirando tanto😁😁
Utente allontanato
lucamacs
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frisko7650 ha scritto:
nn cè nulla da ragionare se non sborsare dalle 150 alle 300 euro per poi stare li a toglierlo e rimetterlo altrimenti se lo ciulano mentre stai in mare..e 40 kili metterlo e toglierlo ogni volta non è poi il massimo ..poi ognuno è libero dinpensare e fare quello che meglio credeci mancherebbe,ma credoche un invenzione funzionante vale più di del denaro speso per un signor verricello da 300 euri..e poisai quanto costaun motorino avviamento allo sfascio?20 euro..si brucia lo butto e ne metto 10per arrivare a 200 euro e credo che di discese in mare ne farò nn poche se ci riesco arealizzarlo pure io!il fai da te a volte da molte soddisfazioni!


Se il tuo problema è che hai paura che ti rubano il verricello elettrico basta che saldi i dadi di fisssaggio sui bulloni .

Comunque non stai "inventando" nulla, stai solo cercando di fare una cosa che esiste ed è fatta al meglio con una fatta alla Willy il Coyote con il rischio di perderci una montagna di tempo , ed anche quello ha un valore, ed in più , il rischio di farsi anche del male.
Quindi l'invenzione" che ti ha evitato di spendere 200 - 300 euro non vale certo il tempo che rischi di passare poi al pronto soccorso.
Poi fatti una domanda , l'accrocchio che metterai insieme , e che comunque soldi e tempo ti sarà costato, quanto vale ?
Non vale nulla.
Mentre un verricello elettrico usato ha comunque un valore , quindi ne vale la pena di costruire l'accrocchio ?

Io credo di no, e ti parla qualcuno che di mestiere costruisce apparecchiature professionali e che ha fatto del fai da te quasi una religione Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650
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- 36/57
scusami se mi permetto ma non capisco perchè dovrei farmi male per forza!!sembra che quasi tu me lo stia augurando per quante volte me lo stai dicendo😂😂cmq chi mi saprebbe dire secondo voi quella ruota dentata di quale auto o moto è?oppure è un volano di un motore piccolo nautico?
Site Admin
VanBob
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- 37/57
Dalle foto mi pare che sia possibile contarne i denti.
Una volta conosciuti quelli il diametro viene da sé.

Però non credo che tutti i pignoni da auto siano uguali, quindi la procedura è la seguente:
- misurare quanti giri al minuto fa il motorino sotto carico
- contare i suoi denti
- calcolare quanta strada farà il cavo ad ogni giro del tamburo (conoscendo il diametro del tamburo e considerando che aumenta man mano che il cavo si riavvolge)
- stabilire il tempo di risalita che desideriamo
- calcolare il rapporto di demoltiplica che necessitiamo in funzione dei dati ricavati
- ottenere il numero di denti della corona e il suo relativo diametro

Tutto questo in modo empirico, perché non conosciamo la potenza del motore sulla quale sarebbe più giusto fare i calcoli.
La potenza potremmo ricavarla con un amperometro in serie al motorino sotto carico (non a vuoto) e allora il discorso si farebbe più preciso.

Per quanto riguarda gli infortuni... il problema sta nella solidità del meccanismo. Una fune d'acciaio (ma anche una cinghia o un Dyneema) che improvvisamente si spezzi sotto sforzo diventa un'arma letale!

Buona fortuna
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650
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- 38/57
ok..grazie..allora il motorino è un bosh 2.0kw di potenza,12v denti 9.la ruota dentata ha 68 denti contandoli in effetti ho trovato una ruota dentata sul web cilindrica a denti dritti da 68 denti in acciaio a 5euro piu 5 euro di spedizione.considerando che quel motorino gira su volani motore molto piu grandi la dentatura credo sia uguale a quella ruota da me trovata sul web.ora non ho ben capito i calcoli per risalire al tempo impiegato per la risalita.però cè da considerare che per lavorare in sicurezza in modo da scongiurare la rottura della cinghia bisogna fare anche delle pause e non tirare tutto di un fiato..poi una volta che la barca è sui rulli credo venga facile ,al massimo si puo finire con la.manovella una volta che è fuori dall acqua non credi?..
Utente allontanato
lucamacs
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- 39/57
Secondo me c'è un problema di fondo nel troppo elevato numero di giri che fa il motore.

Sul discorso di farsi male , lo ha spiegato il Capo, aggiungo che il verricello mette in gioco una energia potenziale notevole visto la massa che riesce a spostare, quell'energia costituisce sicuramente un fattored i rischio quindi la realizzazione deve essere fatta a regola d'arte e poi operare a lovoro finito con criteri di sicurezza. .

Comunque auguri per la tua realizzazione Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frisko7650
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- 40/57
ragazzi apprezzo le vostre critiche che poi sono sempre costruttive,ma io nn sono una persona inesperta sul fai da te almeno credo.poi se ritenete che io possa mettere la faccia vicina o le dita vabene,la accetto e nn commento,ma qui si dovrebbero proporre modifiche,alternative,che ne so..se spezzate le gambe già in partenza è inutile parlare..chi mi sta tirando la sventura,chi mi sta dicendo che si puo spezzare e rimbalzare..e ce iè vagnù..mamma mamma..non ho 15 anni..ho capito che bisogna comprarlo e vai sicuro,ma un alternativa si può raggiungere ?giusto per dire:oohh..ho fatto na cazzzata..oppure..funziona meglio di quellocomprato..nn lo so onestamente..sembra che si sminuisce troppo..se nn siete d accordo nn intervenite ..almeno credo..e non ce l ho cn nessuno..però un po di collaborazione se si può avere altrimenti nn posto più e quando avrò collaudato con successo manderò un messaggio qui e avviserò chi vorrà cimentarsi tramite email o whatsapp o altro..saluti
Sailornet