Verricello elettrico [pag. 5]

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frisko7650
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- 41/57
e poi se vincenzo lo ha realizzato e ha detto che è una bomba,perchè non credergli?non lo so sinceramente,ci sono foto della realizzazione,non credo sia morto!per la miseria!
Utente allontanato
lucamacs
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- 42/57
frisko7650 ha scritto:
ragazzi apprezzo le vostre critiche .....se nn siete d accordo nn intervenite ..


Mi pare che tu ti stia un pò contraddicendo.

Sei grande ed immagino vaccinato quindi sei liberissimo di fare quello che vuoi.
Io ti ho dato semplicemente il mio parere in merito, mi sono sentito in dovere di farlo non per sminuire la tua impresa ma per avvertirti che non è una cosa semplice da fare e che ci possono essere anche dei rischi, poi vedi tu, come dice il proverbio "uomo avvisato, mezzo salvato" Smile

Il non intervenire se non si è d'accordo mi pare un atteggiamento contrario allo spirito del forum.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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VanBob
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- 43/57
2 KW = 170A a 12V.

In linea con molti verricelli in commercio.

Non ti resta che fare i calcoli poi trovare le ruote dentate necessarie.
le monterei su cuscinetti.
Il problema dell'autocostruzione è sicuramente nello scegliere materiali e tecniche di montaggio che sopportino le forze in gioco. Ma se sei dotato di esperienza probabile che sia più facile.

Intendi motorizzare un verricello manuale, come ha fatto Vincenzo, o vuoi fare tutto da zero?
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frisko7650
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VanBob ha scritto:
2 KW = 170A a 12V.

In linea con molti verricelli in commercio.

Non ti resta che fare i calcoli poi trovare le ruote dentate necessarie.
le monterei su cuscinetti.
Il problema dell'autocostruzione è sicuramente nello scegliere materiali e tecniche di montaggio che sopportino le forze in gioco. Ma se sei dotato di esperienza probabile che sia più facile.

Intendi motorizzare un verricello manuale, come ha fatto Vincenzo, o vuoi fare tutto da zero?


no no..devo motorizzare il manuale che ho da 900kg..però perchè mi consigli i cuscinetti?
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VanBob
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- 45/57
E dove li fai girare gli ingranaggi se non su cuscinetti?
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frisko7650
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ma io nn vedo cuscinetti nel progetto di vincenzo..oppure sono io che non lo vedo
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VanBob
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- 47/57
Io credo he lui non abbia fatto altro che applicare la corona dove si infilava la manovella, poi ha montato il motore in modo che stia alla giusta distanza da essa.

Non ricordo se l'asse della manovella si appoggia a cuscinetti, magari su una semplice boccola.
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frisko7650
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- 48/57
secondo me ha fatto cosi:
ha prolungato l 'asse della ruota piu piccola ovvero della marcia ridotta,tagliata e inserita una boccola per prolungare con un altro perno della stessa dimensione saldato dove all estremita' ci sia una filettatura .poi ha inserito la ruota dentata e avvitato un autobloccante e per non usare una chiavetta sul perno ha usato una coppiglia sul dado...vedo un dado forato con una coppiglia.questo perche' se dovesse smontare per x motivo basta ttogliere il dado e la ruota e il perno viene via oppure il motore.
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frisko7650
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- 49/57
re: Verricello elettrico



forse l ho trovata..e' la campana della frizione di un ape 50 o vespa 50 a denti dritti che ha il pignone da 19 e la corona da 69 denti..se notate ha la boccola gia' predisposta e se ci fate caso nelle prime foto si vede una boccola uscire dalla parte interna dell verricello.SmileSmile
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VanBob
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- 50/57
Sì, somigliante...
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