Evinrude 115 cv direct injection non funziona ne trim ne motore [pag. 4]
Vale900 (autore)
- 31/57
ciao marco vedró di controllare le cose che hai detto , per il trim non ho toccato nessuna vite cmq sarà o mancanza di olio o aria . Ma io sono preoccupatissimo per la centralina anche se mi sembra molto strano che si sia rotta così.
angelo083
- 32/57
Come ti ha detto marco devi procedere a tentativi, io agirei così:
Scolleghereì la batteria
Controllerei i rele 9 e 11 (visto che sono collegati al trim puo essere anche che il trim rientri tra gli accessori boh)
Poi scollegherei tutti gli accessori indicatori strumenti ed anche il trim (basta che scolleghi il positivo)
Una volta che è "nudo" collegherei la batteria (magari direttamente con i cavi che escono dal motore quindi escludendo i servizi)
Girerei la chiave se salta allora il trim è buono e il fatto che non funzioni è come ti ha detto marco; quindi puo essere o la EMM (speriamo di no altrimnti partono bei soldini) oppure è il blocchetto di accensione.
Se invece girando la chiave il fusibile non salta allora spegni e collega uno per volta trim, strumentazione ed indicatore fino a trovare il problema.
Ovviamente procurati un bel po di fusibili da 10A
Scolleghereì la batteria
Controllerei i rele 9 e 11 (visto che sono collegati al trim puo essere anche che il trim rientri tra gli accessori boh)
Poi scollegherei tutti gli accessori indicatori strumenti ed anche il trim (basta che scolleghi il positivo)
Una volta che è "nudo" collegherei la batteria (magari direttamente con i cavi che escono dal motore quindi escludendo i servizi)
Girerei la chiave se salta allora il trim è buono e il fatto che non funzioni è come ti ha detto marco; quindi puo essere o la EMM (speriamo di no altrimnti partono bei soldini) oppure è il blocchetto di accensione.
Se invece girando la chiave il fusibile non salta allora spegni e collega uno per volta trim, strumentazione ed indicatore fino a trovare il problema.
Ovviamente procurati un bel po di fusibili da 10A
Marco88
- 33/57
Io il trim lo lascerei per ultimo, dato che facendolo funzionare con un fusibile nuovo il motorino del trim funziona senza far saltare il fusibile.
io inizierei proprio dal contagiri che è uno spinotto semplicissimo da togliere, per poi passare agli altri strumenti.
se non sono gli strumenti poi proverei con un altro blocchetto.. Che sono le cose più semplici da controllare/cambiare.
Marco
io inizierei proprio dal contagiri che è uno spinotto semplicissimo da togliere, per poi passare agli altri strumenti.
se non sono gli strumenti poi proverei con un altro blocchetto.. Che sono le cose più semplici da controllare/cambiare.
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
SparusAurata
- 34/57
Ciao,
io ti consiglio di staccare il relè 8 e provare ad avviare con la chiave. Se non salta, potrebbe essere lui.
Ciao
io ti consiglio di staccare il relè 8 e provare ad avviare con la chiave. Se non salta, potrebbe essere lui.
Ciao
Vale900 (autore)
- 35/57
mici gommonauti vi aggiorno.. il problema era il contagiri infatti staccandolo non si brucia più il fusibile, è restato il problema del trim , abbiamo costatato che c'era aria e spurgandolo a ripreso a funzionare ma procede male. Il meccanico ha detto che ci vu l'olio e che per mettercrlo si dece tirare la barca fuori acqua. Ma puó essere che nn c'è un modo per metterxelo senza tirare la barca a secco? magari avvicinandola in spiaggia. Grazie
Vale900 (autore)
- 36/57
sapete dove sono le viti per rabbocco olio trim e qualè la procedura?
angelo083
- 37/57
Ma il manuale uso e manutenzione non lo hai?
Vale900 (autore)
- 38/57
ciao angelo grazie per la tua risposta. Purtroppo non ho il manuale , l'ho cercato su internet ma non lo trovo. Tu hai il file? te ne sarei grato. ritornando al trim devo svitare la vite C per rabboccare l'olio? grazie ancora.
sardino
- 39/57
Si, svitare la vite C e rabboccare lentamente sinchè l'olio non arriva a livello, a quel punto riposizionare il tappo e serrarlo.
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Vale900 (autore)
- 40/57
grazie sardino... ma io mi chiedo il mio meccanico era ubriaco quando mi ha detto che ci sono 2 viti da smontare e che si deve tirare la barca a secco per potere fare tutto?? mhaaa.
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