Patente da privatista - come fare?

Sottocapo
mikmik1965 (autore)
Mi piace
- 1/12
datemi tutte le indicazioni possibili per chi partendo da zero vuole prendere la patente da privatista


very grazie
Tenente di Vascello
sal47mare
Mi piace
- 2/12
ciao io lo presa da privatista se vai alla capitaneria di porto ti danno tutte le spiegazioni per iscriverti poi devi studiare su un libro per manuali per patente nautica se vai sul sito guardia costiera li ce scritto tutto quello che occorre e puoi scaricarti la documentazione che occorre penso che sia stato di aiuto Sbellica
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
Sergente
punitore
Mi piace
- 3/12
ma fatta alla MTC com'è? è più difficile?
Sergente
conus
Mi piace
- 4/12
Io allora avevo preso la patente oltre le 12 miglia facendo il corso, tra i carteggi ecc. ecc. da privatista non credo ci sarei riuscito!!!
Merry Fisher 625 Motore Yamaha 115cv + motore Yamaha 8cv di cortesia, gps, eco, pilota automatico, vhf, ecc. ecc.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/12
Io ho preso la patente da privatista presso la Capitaneria di porto.
Mi dicono che in motorizzazione è più facile.
Ricordati che all'appuntamento per la proa pratica ti devi presentare con un mezzo nautico (barca o gommone)
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 6/12
Io l'ho presa qualche mese fa alla capitaneria, loro mi hanno dato la domanda da compilare, le giuste dritte per iscrivermi, dopo di che ho consegnato tutto il necessario e dopo una ventina di giorni mi è arrivata la raccomandata a casa con la data dell esame.

l'esame teorico me lo aspettavo peggio, io ho studiato da una guida molto completa scaricata da emule, per la pratica c'era scritto che mi dovevo presentare con una barca adeguata, ma ho scoperto che c'era uno sciacallo che aspettava i ragazzi dell esame, ci ha fatto pagare 70 euro e siamo saliti a bordo insieme all'ufficiale.

per me è la migliore soluzione per i costi ecc, poi però di questi tempi ci sono molte più persone all'esame e se si viene bocciati l'estate è vicina.

se studi bene vai tranquillo, ovviamente è tutto a portata di mente umana.
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 7/12
Anche io l'ho conseguita entro le 12 mg da privatista in capitaneria, ti serviranno 3 foto tessera, un certificato rilasciato emesso da un medico legale (io l'ho fatto dal medico delle ferrovie dello stato ed il certificato era specifico per la patente nautica), due marche da bollo da 14,62€ (una per la domanda d'esame e una per il certificato medico) ed una terza da apporre sulla patente.

Ti fisseranno una data per l'esame (nel mio caso prova teorica e pratica si sono svolte lo stesso giorno) e ti rilasceranno una specie di tagliandino che serve come permesso provvisorio per esercitarti; dovrai presentarti all'esame con un mezzo con motore di adeguata potenza (>40CV) e ovviamente con i documenti in regola. Per la prova pratica mi ero messo in contatto con un istruttore di una scuola nautica che mi ha affittato e fatto fare un'uscita di prova con la sua jacuzzi; a parte gli 80 euro spesi, l'uscita di prova è utile anche se sai già portare il mezzo, perchè l'istruttore frequentando spesso quella specifica capitaneria ti saprà dare i consigli giusti e ti farà provare le manovre sicuramente richieste, consigliandoti il modo per eseguirle nel "modo che piaccia all'ufficiale". Durante l'esame il proprietario della barca e l'ufficiale si conoscevano, quindi a bordo c'era un bel clima e si chiaccherava... il mia pratica è durata 3 minuti al massimo, con ormeggio a dritta, disormeggio e recupero di uomo a mare.

Ho studiato dal testo Guglielmi 42° edizione, non sottovalutare l'esame ma senza entrare in paranoia, studia e cerca di capire i concetti anzichè ricordarli a memoria e vedrai che non è nulla di così complicato. Il discorso cambia per la patente senza limiti. Smile
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottotenente di Vascello
spurto
Mi piace
- 8/12
confermo tutto quello detto da unipo , per la prova pratica ogni ufficiale a le sue fisime
joker coaster 470 mercury 40 cv 4t gps garmin 238 vhf icom 411
Guardiamarina
beppe1960
Mi piace
- 10/12
Io ho provato in motorizzazione e allo sportello non mi hanno saputo dire nulla e neanche dopo aver consultato il direttore,per me sarebbe stato piu' pratico espletare le pratiche alla MTC ma dovro'rivolgermi d'obbligo alla capitaneria.
Ma c'e' qualcuno del forum che e' stato esaminato dalla motorizzazione?
Sailornet