Serbatoio benzina di riserva, pareri [pag. 2]

Capitano di Corvetta
goiso
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- 11/39
Anch'io uso la famosa tanica di metallo verde. Riposta nel gavone di poppa. Ed ogni tanto uso questa benzina per la traina con l'ausiliario. Mai avuto problemi anche con le temperature estive. Mai avuto esalazioni di benzina. E con il beccuccio dedicato, mai versato una goccia. Se al ritorno dalla giornata in mare, la lancetta e' troppo vicina alla riserva, un semplice rabbocco e via!
I serbatoi in plastica devono avere lo sfiato perchè inadatti a reggere la pressione. Quindi non possono stare in un gavone a lungo, se non di tipo fisso con relativo tubo di sfiato.
Ho infatti anche un serbatoio di plastica con relativa valvola di sfiato. Se dopo qualche ora non si apre la valvola, il serbatoio si gonfia come un pallone.......
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
2° Capo
Gianky55 (autore)
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- 12/39
goiso ha scritto:
Anch'io uso la famosa tanica di metallo verde. Riposta nel gavone di poppa. Ed ogni tanto uso questa benzina per la traina con l'ausiliario. Mai avuto problemi anche con le temperature estive. Mai avuto esalazioni di benzina. E con il beccuccio dedicato, mai versato una goccia. Se al ritorno dalla giornata in mare, la lancetta e' troppo vicina alla riserva, un semplice rabbocco e via!
I serbatoi in plastica devono avere lo sfiato perchè inadatti a reggere la pressione. Quindi non possono stare in un gavone a lungo, se non di tipo fisso con relativo tubo di sfiato.
Ho infatti anche un serbatoio di plastica con relativa valvola di sfiato. Se dopo qualche ora non si apre la valvola, il serbatoio si gonfia come un pallone.......


Grazie Goiso, mi ridai un po' di fiducia Smile
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 13/39
Mi sto dotando anche io di un serbatoio-riserva Hulk da 12 litri con innesto Yamaha. Ho un motore 40 cavalli 2 tempi, e pensavo di tenerlo già "miscelato" quindi pronto all'uso. Va bene? La valvolina di sfiato, aperta o chiusa? Nel caso rimanesse aperta, evapora solo la benzina aumentanto quindi la percentuale di olio, questo aumento, sarà trascurabile?

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
goiso
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- 14/39
Ciao Max! Bèh la mia esperienza con i serbatoi portatili in plastica è limitata al mondo gare moto, dove si preparava in anticipo la miscela che doveva essere usata in giornata o poco più per non alterare le proprietà lubrificanti dell'olio miscelato alla benzina. Non penso quindi sia buona cosa tenere a lungo l'olio miscelato alla benzina...
Per quanto riguarda la valvola di sfiato, se il serbatoio tiene tranquillamente la pressione, non penso sia necessario doverlo sfiatare. Altrimenti bisognerebbe correr dietro a questa operazione diverse volte al giorno ....
Se invece viene collegato al motore, lo sfiato deve essere aperto per permettere il flusso regolare della benzina nel carburatore. Ed evitare che il serbatoio vada in depressione, con il consumo della benzina. Ed è quello che ogni buon utente di serbatoi portatili fa, quando effettua il collegamento al fuoribordo.

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Contrammiraglio
teos1968
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- 15/39
@maxfrigione
Ho la tua stessa tanica, miscela già fatta.
Tengo la valvolina aperta di mezzo giro, ma al massimo dopo un tre sett / mese giro la benza nel principale e la rifaccio nuova per la riserva, sempre che non l' ho già consumata in navigazione. Smile
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 16/39
teos1968 ha scritto:
@maxfrigione
Ho la tua stessa tanica, miscela già fatta.
Tengo la valvolina aperta di mezzo giro, ma al massimo dopo un tre sett / mese giro la benza nel principale e la rifaccio nuova per la riserva, sempre che non l' ho già consumata in navigazione. Smile


Sarei orientato a fare lo stesso. Felice

Max
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Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 17/39
Anche io l'anno scorso mi ero posto il problema di avere della riserva di 5 Lt a bordo ma prendendo una tanichetta da auto che sinceramente non aveva lo sfiato e andando in pressione penso che la guarnizione non teneva bene e mi lasciava sempre qualche gocciolina, adesso avendo preso un motore da 70 cv mi sono dotato di un vero e proprio serbatoio in plastica da 12 lt. Se tenere la valvolina aperta o chiusa vedrò Confused
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Contrammiraglio
spettacolare
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- 18/39
anche io usavo una in plastica fino a 2 gg fa, quando mi sono trovato 5 l a spasso per la sentina, ma non capisco ancora da dove sono usciti, la tanica è intatta
Capitano di Vascello
e.bove
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- 19/39
Io lascio la valvolina sempre aperta, anche a motore spento.
Non mi piace avere il serbatoio in pressione, a costo di sorbirmi la puzza di benzina.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 20/39
Io ho sempre usato le taniche di plastica, mai avuto problemi.
Quelle verdi, di metallo, sono invece le uniche omologate per il trasporto di carburanti su veicoli stradali (fino ad un massimo di 60 litri) e onestamente non so come possano reggere, nel tempo, all'ambiente salino ed alle varie "botte" che potrebbero prendere se mal sistemate.
In merito alle dilatazioni termiche, l'unico accorgimento da prendere, se si vuole tenere la valvola chiusa o se non si ha proprio la valvola, é quello di non riempire troppo la tanica, ma di lasciare una discreta "riserva" di aria.
I liquidi sono incomprimibili, pertanto deformano qualsiasi materiale, dilatandosi, oppure fuoriescono se la tenuta non é stagna o se si tiene la valvola aperta (oppure, fuoriescono in ogni caso, se il contenitore é colmo).
Lasciando uno spazio di aria (1/5 o più della capacitá della tanica), questo fará da vaso compensatore delle dilatazioni del liquido e non sará nemmeno necessario tenere la valvola aperta, che di suo ha la pericolosissima conseguenza di liberare vapori di benzina, ancora più pericolosi della benzina stessa, in quanto deflagranti od addirittura detonanti, a seconda della concentrazione. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet