Mercury 40/60 EFI Orion - problema durezza acceleratore

Sergente
shoe (autore)
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- 1/15
Ciao a tutti,
Ho un Mercury 40/60 EFI Orion di cui non ho avuto mai problemi.
L'unica cosa che però ho notato da subito è sempre stato un problema nella durezza della leva dell'acceleratore.
In sostanza per accelerare bisogna dare dei colpetti con il palmo della mano in maniera tale da riuscire ad accelerare gradualmente.
Ovviamente la frizione della leva è completamente sbloccata.
In questi anni ho cercato di informarmi sul motivo di questo e ho sempre dato la colpa ai cavi, non tanto dal fatto che questi potessero essere usurati e poco lubrificati (in quanto il problema c'è sempre stato anche quando tutto era nuovo), piuttosto dal fatto che questi fossero stati montati facendogli fare un percorso verso il motore con una curva accentuata.
Quest'anno mi sono deciso di verificare meglio la cosa e smontando i cavi dal motore, mi sono accorto che questi scorrono tranquillamente senza problemi. Attaccandoli alla levetta del gas dentro il motore, tutto ridiventa duro.
Ho capito quindi che il problema non sono i cavi, ma l'estrema durezza della levetta del gas dentro il motore.
Oggi sono stato in una concessionaria di barche e avevano lì un mercury 40/60 modello nuovo 2013, apro la calandra e con la mano provo ad accelerare e con stupore trovo che anche su questo motore nuovo il problema è analogo. In sostanza, se con la mano inizi ad accelerare facendo forza sulla levetta, inizialmente è abbastanza morbido, poi la molla comincia a tendersi e diventa tutto duro, aumentando la forza si vince la durezza della molla e si riesce ad accelerare.
Smontare e cambiare questa molla non mi sembra una operazione semplice.

Volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso problema o se ci sono consigli.
Spero di essermi spiegato.

grazie
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 2/15
ciao anche io devo dare dei colpetti iniziali, o forzare e poi dai 1500-2000 in su va tranquillamenete, mi e' stato detto da mercury meccanico che sono i cavi che ho messo un po' rigidi!!!boo questa prova che hai fatto mi sta accendendo un pensiero! Rolling Eyes quanto ritorno a roma devo provare qualche altro motore mercury!!!
tecno aeronautico
Sergente
shoe (autore)
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- 3/15
Ti assicuro che il problema è la molla di ritorno dell'acceleratore nel motore. Sono rimasto stupitissimo anch'io quando ho provato la stessa cosa su un mercurio nuovo di zecca modello 2013.
Sarebbe interessante se ci fosse qualche altra esperienza e se ci fosse nel forum un meccanico bravo e specializzato sui Mercury.
Aspettiamo e vediamo.
Se hai novità aggiorna anche me.

Ciao e grazie
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 4/15
ok ti ripeto quando vado a roma devo andare in mercury dal mio meccanico che mi ha aggiornato la centralina per il motovo dei consumi gli ne parlo e faro la prova anche la'!!! Confused
tecno aeronautico
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/15
ho montato questo motore per una 10 di anni e non credo che il problema sia la molla, io farei questa prova stacca i cavi sia delle marce e dall'acceleratore dal motore e guarda se è ancora duro,( non dipende dal diametro dei cavi il diametro dei cavi si cambia in base al motore che si monta solo per il peso ed i cv) può dipendere non solo dal passaggio dei cavi se fanno delle curve strette ma da come viene montata la scatola comandi, la scatola comandi se non spiana bene quando si stringono le tre viti o bulloni che la boloccano si torce leggermente, poi se fate attenzione ai cavi che escono dalla scatola comandi, quando ingranate la marcia notate che si spostano leggermente avanti e dietro se questo movimento viene ostruito in qualche modo la manetta diventa dura, la scatola comandi montata sulle pilotine in VTR spesso i cavi vanno all'interno della pilotina passando per una cuffia è li che se la scatola è stata montata troppo bassa o il foro della cuffia è piccolo o spostato quel movimento dei cavi viene bloccato e diventa duro,per verificare che sia quello il problema dovete smontare i cavi dal motore svitare la scatola comandi e verificare se diventa morbida la scatola comandi...alcune volte per mettere in asse con il foro dove passano i cavi montiamo uno spessore dietro la scatola comandi che danno in dotazione con la scatola di montaggio, ma che si monta solo nel bisogno..ciao e a presto max
Sergente
shoe (autore)
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- 7/15
Ho visto quel post che mi indicavi ed effettivamente mi pare lamentino il mio stesso problema. Confermo che non è un problema di cavi e di montaggio, ho già fatto tutte le prove e ho anche riverificato e allargato i percorsi dei cavi. Il problema è proprio dentro al motore!!

Nel post che hai allegato sembra che il problema non sia di molla ma un po' di tutto quel meccanismo che compone il braccetto che poi si connette al cavo. Io però l'altro giorno ho fatto la stessa prova su un motore nuovo di zecca in cui il braccetto era smontato e ho sentito comunque duro il meccanismo e per questo ho dato colpa alla durezza della molla.
Se riesco faccio una foto della molla incriminata.
Sergente
shoe (autore)
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- 8/15
Pernice, hai news?
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 9/15
no ancora sono a miliano appena scendo a roma ti faccio sapere ciao
tecno aeronautico
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 10/15
ciao, segnalo lo stesso vs problema.. Sad
colpetti in fase iniziale e la mancanza di fluidità nell'alzare/abbassare la manetta
ultimamente non mi sto fidando dei meccanici, dato il periodo particolare in cui credi ti diano retta poi ti danno solo una mazzata, e vorrei metterci mano personalmente.
avete per caso delle foto da postare per capire come meglio procedere?
grazie in anticipo, e se ho osato troppo scusatemi sin d'ora! Wink
ciao
Sailornet