Mercury efi orion e modifica a 60cv
poupy (autore)
- 1/94
ho cambiato il motore alla mia open Promenade 20 cioè sono passato da un yamaha top 700 che mi faceva circa 24 nodi ad un mercury efi orion 40 cv 996 cc. ; la velocità è rimasta invariata ma adesso ho una spinta eccezionale in fase di planata, consumi irrisori solo che il motore non va oltre i 5400 giri (è limitato a 40 cv); mi hanno parlato di una modifica alla centralina ma in che cosa consiste nella riprogrammazione dell'originale opppure nella sua sostituzione con quella del 60cv? sul sito www.turmax.com mi ha chiesto per la programmazione 300 euro+iva il concessionario invece dice che la mercury vuole 600 euro sapete qualcosa di più preciso al riguardo? il motore salirebbe sino ai fatidicvi 6000 giri?
argosirius83
- 2/94
ciao si tratta della rimappatura della centralina.....il costo si aggira a ciò che hai detto ma cerca nel forum troverai ampie risposte già date ad altri utenti..... 8) 8) 8)
cilos
- 3/94
Ciao Argorisius,
il limitatore del 60cv è fissato a 6200 giri quindi una volta
modificata arriverà a quei giri, sempre che tu non voglia alzarlo
ulteriormente..
Dovrai richiederlo a chi ti riprogrammerà la centralina.
Cilos
il limitatore del 60cv è fissato a 6200 giri quindi una volta
modificata arriverà a quei giri, sempre che tu non voglia alzarlo
ulteriormente..
Dovrai richiederlo a chi ti riprogrammerà la centralina.
Cilos
Alex Lunni
lorann
- 4/94
ho il tuo stesso motore, la centralina si cambia e basta, non si modifica.
La modifica se fatta male rischia di scombinare tutti i parametri del motore.
quando io ho chiesto se era possibile rimappare la centralina mi hanno dato del pazzo, e non solo una persona.
Il pezzo originale mercury costa intorno ai 600 euri, il lavoro è cosa da 5 minuti
La modifica se fatta male rischia di scombinare tutti i parametri del motore.
quando io ho chiesto se era possibile rimappare la centralina mi hanno dato del pazzo, e non solo una persona.
Il pezzo originale mercury costa intorno ai 600 euri, il lavoro è cosa da 5 minuti
Gommone Arimar 520 x-cellence
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
TRUMEN
- 5/94
AVENDO LO STESSO MOTORE SULLA MIA BARCA CHE MI FA APPENA 20 nodi MAX 5000 GIRI, COME FACCIO A SAPERE SE E' STATA FATTA LA MODIFICA?
Dolcenera
- 6/94
TRUMEN ha scritto:AVENDO LO STESSO MOTORE SULLA MIA BARCA CHE MI FA APPENA 20 nodi MAX 5000 GIRI, COME FACCIO A SAPERE SE E' STATA FATTA LA MODIFICA?
Togliendo il Caps-lock e ripostando la domanda in minuscolo... abbiamo le orecchie sensibili.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
david.dade
- 7/94
Rifaccio la domanda io dopo diverso tempo perchè ho questo dubbio che mi assilla e a questo punto quasi quasi ci credo..
Ho dei seri dubbi che mi abbiano sostituito la centralina con quella del 60,nel senso che secondo me l'hanno fatta pagare ma non l'hanno messa.
Sono diversi giorni che sto cercando una risposta con il cambio del passo dell'elica.
Ho un mariner 540 che è leggerissimo e piuttosto veloce,secondo il cantiere almeno.Mi hanno installato un EFI 40/60 nuovo 2008 e dopo 20 ore di navigazione non prendo più di 5400 giri scarico scarico e con mare piatto(trim più positivo possibile a rischio cavitazione)..
Per giunta il motore è motato correttamente con la piastra un cm sopra alla "v" di carena.
Ora il problema è che controllando il passo dell'elica risulta addirittura una 11 che è già abbastanza corto di suo.Se prima avrei pensato di imputare la causa all'errato passo dell'elica adesso mi sorgono dubbi forti:
Sopra la centralina però c'era un adesivo con su scritto : "60 HP EFI 4 cyl." e poi la sigla : 8M0022615 e un'altra : 801410.
Mi sembra tutto molto strano,dicono che quel gommone raggiunge i 6000 anche con un 40.
Dade
Ho dei seri dubbi che mi abbiano sostituito la centralina con quella del 60,nel senso che secondo me l'hanno fatta pagare ma non l'hanno messa.
Sono diversi giorni che sto cercando una risposta con il cambio del passo dell'elica.
Ho un mariner 540 che è leggerissimo e piuttosto veloce,secondo il cantiere almeno.Mi hanno installato un EFI 40/60 nuovo 2008 e dopo 20 ore di navigazione non prendo più di 5400 giri scarico scarico e con mare piatto(trim più positivo possibile a rischio cavitazione)..
Per giunta il motore è motato correttamente con la piastra un cm sopra alla "v" di carena.
Ora il problema è che controllando il passo dell'elica risulta addirittura una 11 che è già abbastanza corto di suo.Se prima avrei pensato di imputare la causa all'errato passo dell'elica adesso mi sorgono dubbi forti:
Sopra la centralina però c'era un adesivo con su scritto : "60 HP EFI 4 cyl." e poi la sigla : 8M0022615 e un'altra : 801410.
Mi sembra tutto molto strano,dicono che quel gommone raggiunge i 6000 anche con un 40.
Dade
dqua
- 8/94
david.dade ha scritto:Rifaccio la domanda io dopo diverso tempo perchè ho questo dubbio che mi assilla e a questo punto quasi quasi ci credo..
Ho dei seri dubbi che mi abbiano sostituito la centralina con quella del 60,nel senso che secondo me l'hanno fatta pagare ma non l'hanno messa.
Sono diversi giorni che sto cercando una risposta con il cambio del passo dell'elica.
Ho un mariner 540 che è leggerissimo e piuttosto veloce,secondo il cantiere almeno.Mi hanno installato un EFI 40/60 nuovo 2008 e dopo 20 ore di navigazione non prendo più di 5400 giri scarico scarico e con mare piatto(trim più positivo possibile a rischio cavitazione)..
Per giunta il motore è motato correttamente con la piastra un cm sopra alla "v" di carena.
Ora il problema è che controllando il passo dell'elica risulta addirittura una 11 che è già abbastanza corto di suo.Se prima avrei pensato di imputare la causa all'errato passo dell'elica adesso mi sorgono dubbi forti:
Sopra la centralina però c'era un adesivo con su scritto : "60 HP EFI 4 cyl." e poi la sigla : 8M0022615 e un'altra : 801410.
Mi sembra tutto molto strano,dicono che quel gommone raggiunge i 6000 anche con un 40.
Dade
in effetti il passo elica è molto corto quindi dovresti raggiungere un alto numero di giri.... dato che il motore è nuovo è probabile che durante il rodaggio il motore sia limitato in numero di giri e venga sbloccato al primo tagliando
david.dade
- 9/94
Mi hanno detto che non c'è nessun tipo di limitatore.Anche altri utenti hanno smentito questo fatto del limitatore che in mecury sembra non esistere.Il fatto che mi abbiano messo un elica così corta sembrerebbe apposta per nascondere la mancata sostituzione della centralina.
mmmm i dubbi mi assillano da giorni.Quando siamo in 4 non andiamo neanche a 5100...E tra un pò è agosto.
mmmm i dubbi mi assillano da giorni.Quando siamo in 4 non andiamo neanche a 5100...E tra un pò è agosto.
poimmoi
- 10/94
Cercherò io di essere esauriente. Ho il mercury 40/60 . Ha 4 mesi di vita. Centralina da 40 sostituita con centralina originale mercury sostituita al momento del montaggio al centro assistenza e contemporaneamente montata elica da 14(con centralina da 40 avrebbero montato elica 13). Il motore raggiunge i 6000 giri e una spinta notevole sia per arrivare alla planata che durante la navigazione (pochi attimi per passare dai 25 nodi a 35 nodi)
Spesa totale= 300euro
Saluti
Spesa totale= 300euro
Saluti
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