Problema montaggio cavo acceleratore Mercury Xr Lightning
Luca_S (autore)
- 1/10
Ciao a tutti, vi espongo il mio problemino... così magari qualche altro possessore di Xr 40cv (o Tohatsu Mega) mi sa aiutare!!
Ho cambiato i due cavi del telecomando (innesto marcia, acceleratore) perchè troppo lunghi.
Dalla parte del telecomando nessun problema, tutto rimontato come in origine con i nuovi cavi.
Dal lato del motore... piccolo problemino!!
Nello smontaggio nessun intoppo (come solito ) il problema mi salta fuori una volta rimontato.
Cerco di spiegarmi, a parole è un disastro...
Avvitato alla calandra inferiore del motore, c'è un supporto (piastrina) in acciaio inox. Questo supporto fa da "fermo" per il solco presente sul cavo, e fa si che la guaina stia ferma... permettendo il funzionamento del cavo stesso.
Il cavo dell'innesto marce non ha problemi, è fermo nella sua sede.
Quello dell'acceleratore invece, per poter arrivare all'asta di rimando dell'acceleratore... non può incastrarsi al suo posto nella piastrina ma deve stare più avanti.
in questo modo ovviamente non funziona, non essendo la guaina tenuta ferma dalla piastrina.
Dove ho sbagliato??
si capisce la mia spiegazione?
Grazie a chiunque interverrà! (anche con una foto del vostro motore, se l'avete già sottomano)
Ho cambiato i due cavi del telecomando (innesto marcia, acceleratore) perchè troppo lunghi.
Dalla parte del telecomando nessun problema, tutto rimontato come in origine con i nuovi cavi.
Dal lato del motore... piccolo problemino!!
Nello smontaggio nessun intoppo (come solito ) il problema mi salta fuori una volta rimontato.
Cerco di spiegarmi, a parole è un disastro...
Avvitato alla calandra inferiore del motore, c'è un supporto (piastrina) in acciaio inox. Questo supporto fa da "fermo" per il solco presente sul cavo, e fa si che la guaina stia ferma... permettendo il funzionamento del cavo stesso.
Il cavo dell'innesto marce non ha problemi, è fermo nella sua sede.
Quello dell'acceleratore invece, per poter arrivare all'asta di rimando dell'acceleratore... non può incastrarsi al suo posto nella piastrina ma deve stare più avanti.
in questo modo ovviamente non funziona, non essendo la guaina tenuta ferma dalla piastrina.
Dove ho sbagliato??
si capisce la mia spiegazione?
Grazie a chiunque interverrà! (anche con una foto del vostro motore, se l'avete già sottomano)
oreste
- 2/10
ciao, metti qualche foto sarà più semplice aiutarti!!
in mare non ci sono osterie..
IL_MAURY
- 3/10
sicuro di non averli "invertiti" nel montaggio sul telecomando...? xche' io ho avuto lo stesso problema con il mio Mercury e comando a Chiesuola.... dopo 2 ore me so' reso conto che andavano invertiti...
magari e' anche il tuo caso....
magari e' anche il tuo caso....
roy151
- 4/10
Se come ti hanno detto non hai invertito i cavi, allora prova così... sul terminale, ovvero il pezzo in plastica forato, dovrebbe avere un dado appena sotto, per poterlo registrare.. in poche parole... il terminale forato se lo giri si svita. ma se lo avviti, si ferma sul dado... se sviti il dado il terminale può avvitarsi ancora... ammesso che non sia a fine corsa.... Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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Luca_S (autore)
- 5/10
Grazie innanzitutto delle velocissime risposte!
Sono sicuro di non averli invertiti, ho provato dal telecomando... ed è tutto al suo posto!
Non so se le foto aiutano, però magari si capisce meglio cosa intendo!
Roy, ho capito cosa vuoi dire... e domani provo! però devo "allungare" e non accorciare! il problema è che secondo me non è sufficiente, nel senso che mi mancano 3-4cm
Sono sicuro di non averli invertiti, ho provato dal telecomando... ed è tutto al suo posto!
Non so se le foto aiutano, però magari si capisce meglio cosa intendo!
Roy, ho capito cosa vuoi dire... e domani provo! però devo "allungare" e non accorciare! il problema è che secondo me non è sufficiente, nel senso che mi mancano 3-4cm
Luca_S (autore)
- 6/10
probabilmente ho trovato il problema...
guardate la staffetta numero 12 di questo esploso
https://www.boats.net/parts/search/Merc2/Mercury/40%20LIGHTNING%20XR%20%28International%29/0N000513%20THRU%200N056164/Bottom%20Cowl/parts.html
alla mia manca un pezzo, che fa proprio quel lavoro di tenere ferma la guaina, più avanti di quella della marcia
ora il mio dubbio è.... come cavolo faceva a funzionare prima di cambiare i cavi
tutto funzionava alla perfezione
si vede anche in questa foto come dovrebbe essere... mi manca un pezzo!!!
guardate la staffetta numero 12 di questo esploso
https://www.boats.net/parts/search/Merc2/Mercury/40%20LIGHTNING%20XR%20%28International%29/0N000513%20THRU%200N056164/Bottom%20Cowl/parts.html
alla mia manca un pezzo, che fa proprio quel lavoro di tenere ferma la guaina, più avanti di quella della marcia
ora il mio dubbio è.... come cavolo faceva a funzionare prima di cambiare i cavi
tutto funzionava alla perfezione
si vede anche in questa foto come dovrebbe essere... mi manca un pezzo!!!
Rocky6
- 7/10
Hai solo avvitato troppo la cam che aggancia la levetta dell'acceleratore, svita svita e poi và tutto a posto, se non bastasse, per registrare il gas, devi svitare un pò anche dal lato del monoleva. Ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
iguana 6
- 8/10
ciao come hai risolto? mancava la staffetta?
Chiccosurf
- 9/10
Buonasera, io ho il tuo stesso problema ma un po’ più grave, in quanto ho perso la staffa di montaggio dei cavi, mi potresti aiutare? Grazie
VanBob
- 10/10
Le date dei messaggi si vedono?
E quelle dell'ultima connessione degli utenti?
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