Impianto elettrico gommone
Nikis (autore)
- 1/11
Salve ragazzi, ho un problema forse un po complicato da spiegare, ma ci provo.ho comprato un bwa senza motore tra i fili che vengono giù dalla console c'è un solo filo con la predisposizione per l'attacco a un polo della batteria. E l'altro? dovrebbe partire dal motore?
teos1968
- 2/11
Bisognerebbe capire che tipo di impianto era in essere prima.
In ogni caso, dal motore di solito partono due cavi di grossa sezione per la batteria, + il cavo comando / servizi multipolare.
Ciò che viene realizzato in consoll, può variare da gommone a gommone (es. le luci, la troma, la pompa, ecc.....).
Sappi che per funzionare qualuque accessorio ha bisogno di due cavi: + batt e - batt. Ciao
In ogni caso, dal motore di solito partono due cavi di grossa sezione per la batteria, + il cavo comando / servizi multipolare.
Ciò che viene realizzato in consoll, può variare da gommone a gommone (es. le luci, la troma, la pompa, ecc.....).
Sappi che per funzionare qualuque accessorio ha bisogno di due cavi: + batt e - batt. Ciao
Nikis (autore)
- 3/11
grazie mille
angelo083
- 4/11
Se posti una foto (oltre al filo anche una foto dell'interno della consolle) ci regoliamo meglio quindi possiamo risponderti, detta così.....
Sicuramente i cavi del motore (quelli che portano corrente) non si collegano direttamente all'impianto, serve sempre una batteria che faccia da tampone.
Sicuramente i cavi del motore (quelli che portano corrente) non si collegano direttamente all'impianto, serve sempre una batteria che faccia da tampone.
er pescatore
- 5/11
sulla consol che strumenti hai? comunque quando monterai il motore fatti sentire che faremo insieme l'impianto elettrico. ciao
Nikis (autore)
- 6/11
SparusAurata
- 7/11
Ciao Nikis,
segli il motore, gli strumenti da mettere sulla consolle e poi l'impianto si fa in pochi minuti.
Comunque, oltre alla strumentazione del motore e serbatoio, in consolle di solito c'è almeno:
- un interruttore per le luci di via;
- un interruttore per la 360°;
- un interruttore per la pompa di sentina;
- un pulsante per la tromba;
- una presa da accendisigari a 12V.
Per queste utenze basta portare un positivo ed un negativo (della sezione giusta) e poi con un distributore a fusibili ti colleghi il tutto.
A disposizione per altro.
Ciao
segli il motore, gli strumenti da mettere sulla consolle e poi l'impianto si fa in pochi minuti.
Comunque, oltre alla strumentazione del motore e serbatoio, in consolle di solito c'è almeno:
- un interruttore per le luci di via;
- un interruttore per la 360°;
- un interruttore per la pompa di sentina;
- un pulsante per la tromba;
- una presa da accendisigari a 12V.
Per queste utenze basta portare un positivo ed un negativo (della sezione giusta) e poi con un distributore a fusibili ti colleghi il tutto.
A disposizione per altro.
Ciao
Nikis (autore)
- 8/11
Grazie, sabato vado a prendere il motore, ho optato per un honda 40/60 4 tempi. Ed è arrivato il momento di montarlo e fare i collegamenti in omaggio c'è anche contagiri e contamiglia . Dove vanno collegati? Tutto quello che hai elencato c'è e funziona tutto. Come faccio i collegamenti con lo staccabatteria e batteria?
er pescatore
- 9/11
il motore devi decidere se lo vuoi diretto o sotto stacca batteria, cambia che se lo metti sotto stacca b... se si rompe lo stacca e non hai un ponticello non riparti almeno che smonti il cavo e lo metti diretto.
mettiamo che lo metti diretto è semplice: metti diretto il positivo del motore sulla batteria e cosi per il negativo..
poi dalla batteria prendi un cavo per il positivo e lo porti allo stacca batteria da li riparti e lo porti sotto la consol
il negativo lo prendi dalla batteria e lo porti sempre sotto alla consol
cosi avrai il motore diretto e corrente per i servizi sotto stacca batteria.
se ti serve domani ti dico i colori dei fili del contagiri
per il contamiglia una volta dato il positivo e negativo devi portare il tubicino che va collegato allo spid del motore che esce dal piede fino allo strumento , metti sempre una fascetta al tubicino perchè se si sfila ti arriva l'acqua all'interno della consol.
il contamiglia funziona con la pressione dell'acqua.
mettiamo che lo metti diretto è semplice: metti diretto il positivo del motore sulla batteria e cosi per il negativo..
poi dalla batteria prendi un cavo per il positivo e lo porti allo stacca batteria da li riparti e lo porti sotto la consol
il negativo lo prendi dalla batteria e lo porti sempre sotto alla consol
cosi avrai il motore diretto e corrente per i servizi sotto stacca batteria.
se ti serve domani ti dico i colori dei fili del contagiri
per il contamiglia una volta dato il positivo e negativo devi portare il tubicino che va collegato allo spid del motore che esce dal piede fino allo strumento , metti sempre una fascetta al tubicino perchè se si sfila ti arriva l'acqua all'interno della consol.
il contamiglia funziona con la pressione dell'acqua.
SparusAurata
- 10/11
@ Nikis,
Er pescatore è stat esauriente.
Per la strumentazione a corredo con il motore dovresti vedere il manuale. Una delle pagine dovrebbe riportare lo schema di collegamento.
Ciao
Er pescatore è stat esauriente.
Per la strumentazione a corredo con il motore dovresti vedere il manuale. Una delle pagine dovrebbe riportare lo schema di collegamento.
Ciao
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