Capire se il mio carrello è basculante
eltamin78 (autore)
- 1/28
ieri mentre rimontavo alcuni particolari sul carrello (LBN 300) mi sono fissato a guardare il seguente particolare..
ora vi faccio ridere...
ho pensato... ah.. ecco il porta ruota di scorta... bene svito quella leva e ci fisso la ruota...
credo non sia mai stata allentata... tant'è che ho dovuto prendere la mazzetta da 1 kg... piano piano la svito
e con mia sorpresa vedo che tutto l'ambaradan comincia a basculare... la prua si alza!!
A quel punto ho preso ed ho riserrato il tutto...
Ora di motori e gommoni ci capirò anche qualcosa ma sono al mio primo carrello...
Che cosa è quel meccanismo??
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
ora vi faccio ridere...
ho pensato... ah.. ecco il porta ruota di scorta... bene svito quella leva e ci fisso la ruota...
credo non sia mai stata allentata... tant'è che ho dovuto prendere la mazzetta da 1 kg... piano piano la svito
e con mia sorpresa vedo che tutto l'ambaradan comincia a basculare... la prua si alza!!
A quel punto ho preso ed ho riserrato il tutto...
Ora di motori e gommoni ci capirò anche qualcosa ma sono al mio primo carrello...
Che cosa è quel meccanismo??
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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misterpin
- 2/28
Per me è la bascula ma se appena la sviti bascula credo che i pesi non siano bilanciati. Per quanto ne so io deve basculare solo quando il gommone è parzialmente fuori dal carrello in maniera tale che il gommone tocchi l'acqua. Se fai una ricerca su youtube vedi come funziona
eros
- 3/28
è uguale al mio , quello è il fermo della bascula.
sviti la vite piegata e sfili in avanti il pezzo , svitando si alza un pochino ,ma non si ribalta.
non è uno dei sistemi più comodi che ho visto ,ma fa il suo mestiere. in genere quando carichi il gommone la bascula non si richiude completamente e per infilare la "caviglia" con la vite che blocca il tutto occorre salirci sopra con un piede e la mano di qualcun altro che infila il pezzo.
ciao eros
sviti la vite piegata e sfili in avanti il pezzo , svitando si alza un pochino ,ma non si ribalta.
non è uno dei sistemi più comodi che ho visto ,ma fa il suo mestiere. in genere quando carichi il gommone la bascula non si richiude completamente e per infilare la "caviglia" con la vite che blocca il tutto occorre salirci sopra con un piede e la mano di qualcun altro che infila il pezzo.
ciao eros
lucante
- 4/28
certo che è basculante
il fatto che basculi a gommone stabile e fermo però, è indice di troppo peso a poppa...
il fatto che basculi a gommone stabile e fermo però, è indice di troppo peso a poppa...
e.bove
- 5/28
Controlla le specifiche del gancio, c'è scritto il massimo peso che può sopportare.
Dopodiché posiziona il gommone in modo da caricare il gancio al 60/70% del massimo sopportabile.
Ciao
Enrico
Dopodiché posiziona il gommone in modo da caricare il gancio al 60/70% del massimo sopportabile.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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eltamin78 (autore)
- 6/28
Ringrazio tutti! allora ho il carrello basculante... wow!!
Dunque, preciso che il gommo per via del refresh in corso è totalmente scarico... non c'è neanche
la cuscineria e ed i coperchi dei gavoni per intenderci... c'è solo il "bambino" da 120 kg a poppa... quindi che basculi
all'indietro credo sia normale...
p.s.
il peso max ammissibile sul timone è di 30 kg... ora stimo di stare sui 20, max 25 kg.
Di nuovo grazie a tutti!
Dunque, preciso che il gommo per via del refresh in corso è totalmente scarico... non c'è neanche
la cuscineria e ed i coperchi dei gavoni per intenderci... c'è solo il "bambino" da 120 kg a poppa... quindi che basculi
all'indietro credo sia normale...
p.s.
il peso max ammissibile sul timone è di 30 kg... ora stimo di stare sui 20, max 25 kg.
Di nuovo grazie a tutti!
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teos1968
- 7/28
@eltamin, ho il rimorchio ellebi con bascula come il tuo. Se posso darti un consiglio, visto che hai detto che è da tempo che non viene basculato, controlla che il piatto posto sotto la trave sia ben fissato, quello dove scorre il tondito di ritenuta.
A me è successo che si è sfilato da una parte e nel caricare ha appoggiando sulla bacchetta dei freni, piegandola. Ciao.
A me è successo che si è sfilato da una parte e nel caricare ha appoggiando sulla bacchetta dei freni, piegandola. Ciao.
eltamin78 (autore)
- 8/28
Grazie controllerò!
Abuso ancora di voi per chiedere a cosa diavolo serve questa staffa...
Abuso ancora di voi per chiedere a cosa diavolo serve questa staffa...
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lucante
- 9/28
è il fermo della bascula
serve per impedire che il carrello basculi oltre il limite
serve per impedire che il carrello basculi oltre il limite
teos1968
- 10/28
è quella di cui ti parlavo io.......
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