Riposizionamento piede dopo cambio girante

Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
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- 1/8
Lo so, ci sono già parecchi post sullo smontaggio piede e cambio girante, ma tutti quando si tratta di rimontarlo, parlano di operazione inversa allo smontaggio.

Io l'ho smontato con estrema semplicità, ho cambiato la girante tranquillamente, fatto tutto, riposizionato con altrettanta semplicità ma quando stavo finendo di serrare i dadi, i due verso prua per capirci, sono diventati duri senza che fosse completamente chiuso, rimanendo un paio di millimetri di fessura (solo sul davanti).

Rismontato e rimontato, idem. Controllando attentamente tutto si innesta perfettamente.

E mo che fo'? Sad

Il motore in questione è un Mercury 75 elpto del 2006.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Corvetta
Frik
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- 2/8
>Hai controllato la lunghezza dei bolloni se sono totti uguali.
Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
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- 3/8
Sono dadi su prigionieri, quindi è impossibile sbagliare. Sembra ci sia qacosa che lo blocca, ma sembra tutto liberissimo.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Sottotenente di Vascello
Porto pino 67
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- 4/8
@Riky 90
Prova a guardare qui facendo cerca
rimontaggio piede mercury 150 hp 2tempi

A me è successa una cosa simile e anche a Vega se nn capisci o mi son spiegato male fammi sapere. Ma vedrai quasi sicuro risolvi. Ciao Paolo
Nautica Apnea
Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
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- 5/8
Ciao Paolo (sono Paolo pure io).

Grazie mille per il link (non lo avrei mai trovato da solo) ma non ho capito una cosa. A parte il millerighe che è entrato senza il minimo problema, compreso quello piccolino del cambio, il dischetto di cui parlate è quello (di teflon?) sul davanti, dove c'è il tubicino del conta nodi?
Come ho scritto sopra, si chiude tutto che è una meraviglia tranne gli ultimi 2/3 millimetri e solo sul davanti, dietro combacia perfettamente (e dietro c'è un "pirulio" che fa da guida.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Sergente
giofan
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- 6/8
Ciao Riky90 prova a vedere se l'asta del cambio non va ad urtare sopra nel motore dietro il carburatore, se fosse così prova a girare l'elica a mano piano piano verso destra o sinistra dovrestri sentire uno scatto che significa che è arrivato a battuta Wink
Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
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- 7/8
Era proprio il dischetto di teflon. Ingrassato e posizionato per bene, è andato tutto a posto come un orologio senza nessuno sforzo.

Avanzate una birra! Ve la scannerizzo e mando in pvt! Wink Smile
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 8/8
quando smontate il piede inserire la marcia in dietro per evitare di riinserire il millerige in un'altra posizione tutti i bulloni di acciaio devono essere puliti con l'acido sciacquati e una volta asciugati mettere un filo di grasso sulla filettatura, se lavate il tutto fate attenzione che non rimanga l'acqua alli'interno dei fori filettati dove vanno i bulloni del piede perche l'acqua non essendo comprimibile non vi permetterà di serrare i bulloni quindi soffiate sempre allinterno di ogni foro sia dei bulloni che dei perni che centrano il piede al gambo...ciao da max
Sailornet