Problema innesto marce motore Yamaha F40 DETL (iniezione) dopo cambio girante
asterixxx (autore)
- 1/7
Ho letto i vari topics ma non ho trovato la soluzione al mio problema. Come ogni anno facendo il rimessaggio ho smontato il piede (tenendo la leva innestata in avanti) ed eseguito cambio girante, paraoli e olio. Nel rimontaggio è andato tutto liscio o quasi; ho inserito l'albero e l'innesto delle marce e appuntato il piede con un bullone prima di chiuderlo. ho fatto la prova di innesto marce ma con mia grande sorpresa (non avendo toccato nulla) la leva del cambio rimane innestata in avanti, non c'è verso di metterla in folle e in retromarcia.
Pensando fosse un problema di cavi (cambiati di recente) ho staccato gli stessi sul leveraggio del motore e a quel punto ho visto che la leva si muove libera e i cavi rispondono bene.
Ho staccato di nuovo il gambo e ho provato a vedere se la leva del cambio motore si muove libera ma è bloccata. Il problema quindi è interno al cambio e non so se sia fuori fase o altro (di fatto dallo smontaggio al rimontaggio del gambo non ho toccato nulla).
Qualcuno può aiutarmi? grazie
Pensando fosse un problema di cavi (cambiati di recente) ho staccato gli stessi sul leveraggio del motore e a quel punto ho visto che la leva si muove libera e i cavi rispondono bene.
Ho staccato di nuovo il gambo e ho provato a vedere se la leva del cambio motore si muove libera ma è bloccata. Il problema quindi è interno al cambio e non so se sia fuori fase o altro (di fatto dallo smontaggio al rimontaggio del gambo non ho toccato nulla).
Qualcuno può aiutarmi? grazie
bertmarc80
- 2/7
Scusa se non hai toccato nulla, spero sia semplice.
Mentri innesti la folle o la retro hai ruotato di mezzo giro l'elica a mano?
Se l'ingranaggio del piede non "ingrana" ovvio che rimane bloccato.
Guarda bene, prov poi tienici informati
Mentri innesti la folle o la retro hai ruotato di mezzo giro l'elica a mano?
Se l'ingranaggio del piede non "ingrana" ovvio che rimane bloccato.
Guarda bene, prov poi tienici informati
Rocky6
- 3/7
Guarda di non aver messo il manicotto in plastica al contrario. Se è montato correttamente guarda che dentro sia perfettamente pulito; se c’è qualcosa che fa spessore tra albero e Plastica, risulta durissimo.
Infine, fai un segno con l’indelebile sull’alberino del cambio lato motore e uno sul millerighe, vai da F a N e vedi quanto ruota e in che direzione (dovrebbe essere antiorario ma controlla!!) prendi una pinza, metti in mezzo una fettina di gomma e ruota il millerighe del piede nello stesso senso in modo che coincidano i 2 segni....poi potresti avere ancora una regolazione di un dente avanti o indietro se gratta.
Però devi essere SICURISSIMO che hai messo la marcia avanti e non indietro perché se sforzi sbagliando puoi fare danni seri.
Io, fossi in te, cercherei di rimettere in folle il piede e ripartirei da li....
Infine, fai un segno con l’indelebile sull’alberino del cambio lato motore e uno sul millerighe, vai da F a N e vedi quanto ruota e in che direzione (dovrebbe essere antiorario ma controlla!!) prendi una pinza, metti in mezzo una fettina di gomma e ruota il millerighe del piede nello stesso senso in modo che coincidano i 2 segni....poi potresti avere ancora una regolazione di un dente avanti o indietro se gratta.
Però devi essere SICURISSIMO che hai messo la marcia avanti e non indietro perché se sforzi sbagliando puoi fare danni seri.
Io, fossi in te, cercherei di rimettere in folle il piede e ripartirei da li....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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gianpippo
- 4/7
Per un problema al rimontaggio del piede ho dovuto penare un pò con l'allineamento dell'alberino delle marce. Ti consiglio di mettere tutto in posizione N (folle) e partire da lì. Quindi a piede smontato metti il comando in N, regolalo bene sul segno che c'è da qualche parte sulla camma dentro la calotta. Poi, come dice rocky, con una pinza "protetta" metti in folle anche il cambio, se non gira muovi un po' l'elica e rimonta così.
Facci sapere
Facci sapere
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G
G
asterixxx (autore)
- 5/7
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo ho avuto problemi di accesso al sito e solo ora sono riuscito a recuperare le vostre risposte. Farò come consigliato, avevo già fatto alcuni tentativi ma per paura di fare danni mi sono fermato in attesa della disponibilità di un amico meccanico, spero in settimana di riprendere le operazioni.
grazie ancora.
grazie ancora.
Giorgio2023
- 6/7
Hai montato con la marcia sbagliata, stacca il piede metti la marcia avanti con delle pinze facendo girare l'elica e prima di richiudere metti la monoleva marcia avanti e vedrai che va bene.
Dada77
- 7/7
Topic di 3 anni fa.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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