[Yamaha 40cv 4t] Problema con piede dopo aver cambiato girante!

Sottotenente di Vascello
vale003 (autore)
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- 1/13
buongiorno,
per la prima volta ho cambiato la girante al mio yamaha 1000cm2 40cv a carburatore,
ho smontato il piede sostituita e rimontandolo non riuscivo a metterlo in folle, allora ho tolto le candele cosi i pistoni giravano facilmente e lo ho inserito,
poi ho provato ad accenderlo, ma in qualsiasi posizione della manetta l'elica gira sempre e nella stessa direzione,
ho rismontato il piede, e provato a girare il piccolo ingranagio che pensavo sia la marcia, si sentono 3 clock ma se giro l'elica gira sempre in egual modo anche l'albero di trasmissione!
Cosa sbaglio, quale può essere il problema?
Grazie!
Capitano di Corvetta
clapie
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- 2/13
La prima cosa che mi viene in mente e che tu non abbia ricollegato la leva che inserisce le marce con l'asta di comando. Si tratta di un'asta parallela all'albero di trasmissione. Oppure che tu non la abbia collegata con la leva in folle ed il cambio in folle, così che nella sua corsa non riesce ad inserire e disinserire le marce.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottotenente di Vascello
vale003 (autore)
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- 3/13
in teoria però quando ho il piede smontato girando a mano il piccolo ingranagio dell invertitore dovrei riuscire a far girare l'elica nei 2 sensi, in mezzo c'è la folle?
Capitano di Corvetta
clapie
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- 4/13
Non riesco a capire di che ingranaggio parli, l'invertitore è azionato da un collarino scorrevole collegato con una forcella a sua volta collegata con l'asta di rinvio che sale fino alla leva posta di fianco al motore.

Se per caso aprissi il piede vedresti che marcia avanti e marcia indietro sono ottenute tramite due identici ingranaggi conici calettati sull'asse porta elica che tramite il collarino scorrevole vengono posti alternativamente a contatto con l'altro ingranaggio conico solidale con l'abero di trasmissione. il folle si trova in posizione intermedia ovvero nella posizione in cui nessuno dei due ingranaggi suddetti è a contatto con quello calettato sull'asse di trasmissione.

Ricomincia con calma ponendo in folle l'invertitore che dovresti poter azionare tirando o spingendo la leva di rinvio (quella verticale che poi va collegata con la leva di comando esterna). Se muovendo l'asta di rinvio non riesci ad azionare l'invertitore allora il problema è nel piede, ma non dovrebbe essere così se per sostituire la pompa non lo hai smontato.

Fammi sapere.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottotenente di Vascello
vale003 (autore)
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- 5/13
per capirci:
a piede smontato, se a mano giro l'albero deve girare l'elica, girando l'alberino dell' innesto marcia, dovrebbe girare al contrario l'elica, e in centro non girare preprio perchè in folle, giusto?

a me se giro l'albero di trasmissione gira sempre l'elica dalla stessa parte, indipendentemente da come ruoto l'alberino dell innesto marcia, (avanti folle indietro)

prima di fare questo lavoro lo avevo utilizzato e non aveva problemi![/img]
Capitano di Corvetta
clapie
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- 7/13
Ciao Vale,

cancella tutto quello che ti ho scritto, io mi sono basato su un piede Johnson che ha un sistema diverso, in effetti dalla foto l'aberino che comanda l'invertitore del tuo motore deve farlo girando (mentre nel Johnson saliva e scendeva ecco perchè dicevo di tirarlo).

A questo punto se girandolo non succede nulla, ovvero rimane ingranata sempre la marcia avanti, probabilmente si è rotto o scollegato qualcosa all'interno della scatola ingranaggi. Certo che è molto strano visto che non l'hai aperta (vero!!).

Spero che qualcuno più esperto sui motori Yamaha ci possa dare qualche consiglio illuminante.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/13
Metti l'alberino della marce in folle ... metti in folle anche la monoleva sopra ...fai combaciare l'albero delle marce e l'albero motore con sopra e infila il piede.

Punta 2 viti e fai la prova delle marce...avanti e indietro
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
vale003 (autore)
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- 9/13
il problema che girando l'alberino non mi va in folle!
2° Capo
lucabr
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- 10/13
vale003 ha scritto:
il problema che girando l'alberino non mi va in folle!

ciao vale ma tu nel smontare il piede hai inserito la marcia in avanti? per caso ricordi? perchè è capace che tu abbia smontato il piede con la marcia in avanti inserita e nel rimontarlo vedevi che nn entrava e magari (sbadatamente come è capitato a me! Sad )hai tolto la marcia in avanti e non so hai messo a folle ed è entrato il piede facendo cosi, t dico questo che a me è kapitato cosi, solo che ho un mercury 40/60 efi a iniezione 2008 e ha il tuo stesso meccanismo sul piede. Oppure dopo che hai rimontato il piede e hai visto che rimaneva sempre la stessa marcia hai toccato quell'ingranaggio che hai segnato con la freccia rossa sulla foto che hai postato?
Sailornet