Motore Evinrude 40/60 E-TEC consigliato?

Comune di 1° Classe
argo57 (autore)
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- 1/26
Felice buongiorno!!
Ero interessato a prendere la patente nautica ma Mad ha dei costi alti, allora ho abbassato il tiro e vorrei orientarmi su un motore 40/ 60 CV. Anni fà avevo un Evinrude 737 e mi ci sono trovato benissimo, adesso ho visto il 40/60 E-TEC sempre evinrude che ne pensate? Su che gommone è consigliato? 2 tempi o 4 tempi?
Premetto che l'uso che ne faccio è quello per le immersioni in apnea, quindi senza trasportare bombole etcc...
Grazie!
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/26
L' E-tec è un due tempi iniezione diretta, direi per gommoni fino a 5 mt. Però guarda che costa + di una patente nautica Sbellica
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 3/26
oggi le case costruttrici se la battono tra di loro, con i motori 4 tempi i consumi sono più contenuti anno una coppia migliore di conseguenza una maggior spinta per la planata, sono migliori anche per chi fa traina rispetto ai 2 t. certo il costo del 4 tempi è leggermente superiore, il 2 tempi oltre ai consumi devi metterci l'olio per la miscela è più rumoroso e con un pò di grinta in più,,il 4 t più silensioso consuma meno ma devi sostituire circa 3 lt..di olio motore quando fai il tagliando..tra tutti il nuovo mercury 40/60 pro monta il piede del 90cv con elica a 4 pale un motore robusto consuma poco stai intorno ai 10 l/ora spinge bene anche con gommoni di 5mt ed oltre..io personalmente ho avuto motori mercury e adesso honda 150cv vtec direi ottimi ma tra i 40/60 il mercury è una bomba...[/url]
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 4/26
non sono d'accordo con er pescatore.
Il 2 tempi Evinrude ad iniezione diretta consuma esattamente come un 4 tempi se non meno ed ha almeno la stessa coppia di un 4 tempi. viene ritenuto tra l'altro quello dotato di maggior accelerazione nel panorama dei 40/60 e inquina pochissimo, meno di molti 4 tempi.
Devi mettere un po' di olio ma su consumi veramente modesti. inoltre risparmi molto nei tagliandi e nella manutenzione rispetto ai 4 tempi. fino a 5 metri di gommone esso va benissimo. Ovviamente il consiglio e' sempre di prendere motori con assistenze vicino a dove si usera' il mezzo.Ciao!
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/26
anche se fosse a parità di consuni per qunto riquarda la coppia ti posso garantire che se hai peso a bordo il mercury pro con quel gambo del 90cv e l'elica con 4 pale è da paura...io stesso l'ho provato con un joker 4.90 in 5 sub bombole pesi mute ecc..con mare formato non aveva problemi di nessun genere...sicuramente il 2t. evinrud è un buon motore e comunque sono d'accordo che devi comprare un motore con l'assistensa vicino..ciao
Capitano di Vascello
maxpower
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- 6/26
ma x caso sei un rivenditore mercury????? Sbellica Sbellica Sbellica
cmq l'etec 40/60 e straconsigliato a livelli di 1 yamaha....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 7/26
non sono un rivenditore ma abitando ad anzio ho lavorato per 8 anni nella nautica un pó di esperienza l'ho fatta..ho avuto la possibilità di provare gommoni barche con motori di varie marche sia entro che fuori bordo.i motori 2t..sono sicuramente più grintosi più scattanti e veloci ma con il peso per chi fa immersioni con le bombole i 4t hanno una migliore risposta ai bassi regimi di giri...io mi riferivo solo a questo...ciao da max
Guardiamarina
yacovanto
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- 8/26
Domani vado a provare per la prima volta il mio nuovo motore Suzuki df40/60 edizione limitata. La prossima settimana vi farò sapere qualcosa. Ciao a tutti.
Comune di 1° Classe
argo57 (autore)
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- 9/26
Grazie per le risposte.
Allora per l'uso che devo farne andrebbe bene un 4t sfruttando quello che è la funzionalità ai bassi regimi. Considerando il peso a bordo di 4 persone che fanno apnea con i relativi borsoni pesi etc....
Si sicuramente costa + di una patente nautica Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
bruuno86
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- 10/26
Gli e tec li affondano i 4 tempi Sbellica
Sailornet