Vhf non funziona con motore acceso

Sottocapo di 1° Classe Scelto
supermattverde (autore)
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- 1/27
Salve, il mio VHF poolmar shark 2 quando ho il motore acceso non funziona quando ho il motore acceso, inizia a fare uno strano bip e dice allarme tensione elevata...ho letto sul mio ecoscandaglio che con i motore acceso la corrente arriva 16v UT Come posso fare per risolvere questo problema secondo voi:?:
Contrammiraglio
fabiox
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- 2/27
Cambiare il regolatore??
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
carletto
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- 3/27
Regolatore di tensione che da i numeri...magari prova a sostituirlo......che motore hai?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
supermattverde (autore)
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- 4/27
Ho un yamaha 25 j del 92...Smile
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 5/27
Fai controllare anche la batteria; potrebbe avere qualche elemento in corto circuito. Poco probabile che sia colpa del regolatore.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 6/27
Elemento della batteria in cortocircuito dubito molto perchè in caso di corto la tensione scende e non sale Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/27
supermattverde ha scritto:
...ho letto sul mio ecoscandaglio che con i motore acceso la corrente arriva 16v UT Come posso fare per risolvere questo problema secondo voi:?:


E quindi? cosa dice il manuale? Ma la tensione all'uscita del regolatore l'hai misurata? e se l'hai misurata a vuoto oppure collegato alla batteria? la tensione del VHF da dove la prende? hai misurato la tensione nel punto dove hai collegato lo strumento?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Site Admin
VanBob
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- 9/27
Di solito la batteria in parallelo funge da tampone e tende a livellare la tensione su valori accettabili. Sicuro che i collegamenti siano efficienti e non siano un po' ossidati?
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Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 10/27
Torno sull'ipotesi di un cattivo funzionamento della batteria.
Ho sollevato questo "warning" per una mia esperienza diretta.
Avevo una batteria che stava per guastarsi ed il primo (ed unico) sintomo prima di lasciarmi in panne, fu quello di leggere una tensione elevata durante il tragitto in barca.
Capisco che, su due piedi non c'è una spiegazione tecnica "elementare"; ma è quello che avvenne.
Concordo pienamente sulla necessità di misurare la tensione ai capi del regolatore di tensione, sia a vuoto che con batteria allacciata.
Sailornet