Si può usare una batteria da moto per un fuoribordo 40 cv ? [pag. 5]

Capitano di Vascello
toaldoeta
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più il braccio è lungo più forza ci vuole per muoverlo
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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martiello123
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toaldoeta ha scritto:
più il braccio è lungo più forza ci vuole per muoverlo


e' l'esatto contrario (se stiamo parlando della stessa cosa)
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toaldoeta
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perdonami ma più il braccio cioè la corsa del pistone è lungo più ci vorrà coppia per muoverlo, il paragone e stato fatto con il camion e la formula 1, il primo avrà un motore grosso il secondo gli basterà meno dato il braccio corto, di conseguenza il motore da 700 cc nautico corsa lunga avrà bisogno di più corrente di un motore 700 cc da moto corsa corta
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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e.bove (autore)
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martiello123 ha scritto:
toaldoeta ha scritto:
più il braccio è lungo più forza ci vuole per muoverlo


e' l'esatto contrario (se stiamo parlando della stessa cosa)

Secondo me avete ragione entrambi ma dipende da dove applichi la coppia motrice.
E' un questione di leva vantaggiosa o svantaggiosa.

Il motorino di avviamento agisce lungo il perimetro del volano e di conseguenza lungo il perimetro dell'albero motore,
sfruttando la leva costituita dal braccio di manovella. In questo caso maggiore il braccio/corsa minore la potenza richiesta.

Se invece il motorino fosse calettato sull'asse allora lavorerebbe in modalità "leva svantaggiosa" e necessitebbe di maggior potenza
all'aumentare del braccio/corsa

Se mi smontate questa ... cambio hobby!



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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martiello123
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@ e.bove
Thumb Up
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toaldoeta
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Thumb Up anche da parte mia, non fa una piega
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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e.bove ha scritto:
Il motorino di avviamento agisce lungo il perimetro del volano e di conseguenza lungo il perimetro dell'albero motore,
sfruttando la leva costituita dal braccio di manovella. In questo caso maggiore il braccio/corsa minore la potenza richiesta.

Però questo sarebbe un motivo in più per fargli "digerire" una batteria da moto :-(.
Allora dove sta l'inghippo ? Le risposte The Doctor e circondati sono inequivocabili:

The Doctor ha scritto:
Le batterie per moto, quando va bene, hanno uno spunto di 330 A [..]
Quelle per la nautica ( e auto, aggiungo io) si attestano come spunto dai 540 A in su


circondati ha scritto:
In genere sono richiesti da 3,5 a 4 A per cv. Quindi un 40 cv per partire dovrebbe disporre, come corrente di spunto , almeno di 160 A minimo.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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e.bove (autore)
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mumble mumble ... ... dove si vede la corrente di spunto di una batteria ? ;-)


Ciao
Enrico
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la batteria da moto va sicuramente bene per avviare un 40 marino, l'unico problema è che è più facile restare a piedi (ops in mare) e spingere per metterlo in moto la vedo dura e non solo perchè non ha la seconda Sbellica Sbellica Sbellica
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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toaldoeta
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e.bove ha scritto:
mumble mumble ... ... dove si vede la corrente di spunto di una batteria ? Wink


c'è scritto nelle caratteristiche, almeno in quella da auto
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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