Dove installare motore ausiliario su lancetta 4,20 metri ?

Guardiamarina
Fast (autore)
Mi piace
- 1/15
Piano piano il momento del varo si sta avvicinando Felice
volevo un consiglio su che tipo di motore ausiliario e dove posizionarlo per non dar fastidio al motore principale che ha la guida a barra .
Allego delle foto dello specchio di poppa .
Secondo voi la lancetta si " appopperebbe " troppo in quanto il motore principale già pesa 50 kg in piu' 2 serbatoi benzina da 20 lt cadauno
piu' 80 kg li peso io ( almeno fino a 5 mesi fa prima del matrimonio UT ) ?
Spero nei vostri suggerimenti e magari qualche foto delle vostre barche per aiutarmi
dove installare motore ausiliario su lancetta 4,20 metri ?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/15
Carina la tua lancetta. Felice Se navighi con l' assetto che hai descritto, ti troverai col sedere a mollo Sbellica Sbellica Devi distribuire meglio i pesi e portare qualcosa a prua.Io non credo che una barca di questa tipologia abbia bisogno di un' ausiliario, sarebbe solo peso in più.Già il motore principale non potrà essere molto ricco di cavalli e la navigazione che effettuerai sarà sempre sotto costa.Io eliminerei i 2 serbatoi e ne prenderei uno da max 30 lt e cercherei di concentrare il resto dei pesi a prua.
Sottotenente di Vascello
lele74
Mi piace
- 3/15
- Ultima modifica di lele74 il 13/04/12 14:08, modificato 1 volta in totale
Su una lancetta un po più grande e con motore di identico peso sono decisamente appoppato (io però peso una decina di kg in più).
monta intanto il motore principale, poi prova a imbarcarci anche l'ausiliare senza ancora montarlo e vedi come si presenta il tutto.

Lo spazio a poppa però mi pare poco e rischi un po di "sovraffollamento". In particolare, avendo un principale alquanto allegro in relazione al natante, considera anche gli sballottamenti cui l'ausiliare sarebbe soggetto ed un adeguato ancoraggio: a quanto vedo o elimini il bottazzo per montarcelo o metti tutto su un sostegno basculante/fisso che però fa più leva sullo specchio di poppa...Credo sia effettivamente un po troppo: se poi navighi dentro un laghetto in dislocamento e non hai onde, puoi montarci a sbalzo pure un quintale di cemento da usare come uomo morto, ma guarderei di più alla praticità (e alla realtà).

Il mio consiglio è di montare il principale e solamente un supporto basculante; l'ausiliare eventualmente lo prenderei bello leggero per usarlo all'occorrenza e imbarcarlo/sbarcarlo ogni volta.
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 4/15
io opterei per un bel paio di remi e se proprio non vuoi fare fatica esistono dei motori elettrici che li piazzi a lato sulla fiancata destra o sinistra, solo all'occorrenza.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
turbostar1978
Mi piace
- 5/15
Anche io eliminerei il secondo serbatoio, a meno che non intendi fare pesca d'altura Felice , il motore che istallerai penso sia 25 cv, con 30 lt dovresti trascorrere molto tempo in mare, io con la mia lancetta di 5 mt, con il 25 Yamaha Dell 84 con 15 litri giro tutto il giorno, se non ti allontani molto dalla costa l'ausiliario e' solo di impiccio, basta avere un Nokia da 15 euro, e un buon segnale, per il resto vai tranquillo...... Wink
Guardiamarina
Fast (autore)
Mi piace
- 6/15
sarei intenzionato a portarmi un motore ausiliario perchè in mare la prudenza non è mai troppa... qualcuno di voi possiede una barchetta del genere e ha un motore ausiliario ? lo mettete in un gavone o lo tenete di fianco il motore principale ? Thanks
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/15
Motorino elettrico da tenere nel gavone.
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 8/15
Anche per me e meglio un motore elettrico.. Però sorge il problema batterie dovresti averne almeno un paio e soprattutto cariche
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sottotenente di Vascello
cap camarat
Mi piace
- 9/15
credo che di peso tu ne abbia già a sufficienza, ho avuto una lancetta molto simile alla tua, con 20cv e nessun ausiliare, in quanto non ne sopportava il peso, avevo anche io come te (vedo dalla foto )un bel paio di remi con scalmi per ogni evenienza,.....all'epoca non c'erano i telefoni cellulari Confused e quindi andavo in mare così......motore 20cv più remi "ausiliari".
Giustamente tieni alla sicurezza in mare, ma credo che al di là dell'attrezzatura per le emergenze, la prima vera sicurezza te la dai da te con una navigazione onesta e soprattutto proporzionata al mezzo e all'esperienza, all'epoca con la mia facevo delle gran trainate a pesca ma rigorosamente sottocosta, e già 3 miglia per me era "altura" e non credo di averle mai superate.
consiglio spassionato e sincero:
1) Niente ausiliare che ti appesantisce ulteriormente che poi a occhio non ti entra neppure nel tuo gavone più grande.
2) Tieni ben lubrificati quei bei remi e portati sempre dietro una coppia di scalmi in più,.....quando ne hai bisogno ne sparisce sempre uno.
3) Serbatoio direi 1 magari con una stagnetta di riserva da sbarcare quando vai a terra di 5/10 lt.
4) Portati sempre un cellulare magari in una custodia impermeabile (con 15 euro la compri), mettiti in memoria il 1530 per le emergenze, te lo dice uno che è stato recuperato nel canale di Piombino alla deriva dalla Guardia Costiera ( ironia della sorte in questo topic visto che si parla dell'opportunità dell'ausiliare) appiedato dalla rottura della piastra in acciaio del supporto su cui era fissato l'ausiliare da 20 cv Sbellica Sbellica motore in acqua il cui peso si è trascinato dietro sbarbandolo lo stacca batteria lasciandomi senza motore principale spentoin una giornata di piovaschi e mare non esattamente in bonaccia.
5) Naviga sotto costa senza pretendere troppo dal tuo mezz, sempre bene informato del meteo e delle tendenze meteo che incontrerai, soprattutto se non sarai solo, ne hai tutta la responsabilità.
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 10/15
ciao, sono d'accordo con gli altri lascia stare il motore ausiliario, e diminuisci il peso a bordo, figurati che io sulla mia lancetta (più piccola della Tua) ho tolto anche il motore principale,è ho asciato quello ausiliario Sbellica Sbellica Sbellica .....

re: Dove installare motore ausiliario su lancetta 4,20 metri ?
in mare non ci sono osterie..
Sailornet