Dubbio su ripristino scafo in VTR

Comune di 1° Classe
Frank786 (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve a tutti!
Questo è il primo messaggio che lascio su questo forum che però leggo da ormai diverso tempo, vi contatto perchè mi sorge un'immenso dubbio e chiedo l'esperienza dei veterani per avere risposte!!

Girovagando per i boschi delle mie zone ho rinvenuto uno scafo in vetroresina in evidente stato di abbandono (dentro c'era un nido di fagiani) che dopo attenta ispezione è venuto fuori essere un modello Vega di circa 5m, inutile dire che le condizioni generali erano pessime e che necessitava di essere seppellita piuttosto che ristrutturata...

Ma io non mi arrendo facilmente quindi l'ho caricata (con non poche difficoltà e tanta motosega) su di un carrello stradale e me la sono messa in garage.

Per prima cosa ho provveduto a rimuovere tutta la vegetazione e dargli una prima sciaquata generale, poi ho iniziato ad asportare con l'angolare tutto il gelcoat e la vetroresina nei punti danneggiati che poi ho provveduto a ristuccare con l'apposito stucco (nei danni più piccoli) o a trattare con fibra (nei danni di maggiore entità).

Dopo aver carteggiato il tutto e aver portato la carena ad essere liscia e pronta per il nuovo strato di gelcoat mi sono sorti una serie di dubbi che adesso vi sottopongo:

- Volendo dare allo scafo un bel colore celeste (attualmente è bianco giallastro a toppe grige) devo procedere con 2 mani di gelcoat celeste e sopra altre due di trasparente o potrei semplicemente utilizzare una vernice (anche di quelle in bomboletta) apposita per la plastica e ricoprire il tutto con il gelcoat trasparente portandomi un discreto risparmio economico e di lavoro?

-Girando sui vari siti non riesco a trovare il catalizzatore per il gelcoat (prima usavo gelcoat, il catalizzatore e la paraffina) in questi di oggi sembra che vada solo paraffinato al 4%,è cosi?
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/3
Ciao Frank
non stò a ripetere la procedura per gelcottare una carena perchè potrai trovare di tutto e di più col tasto "cerca",ma non complicarti la vita.
Usa solo gelcoat,ovviamente catalizzato e l'ultima mano paraffinata.Il catalizzatore te lo fornisce chi ti da il gelcoat,senza,oggi come ieri,non asciugherebbe mai.
Lascia perdere le bombolette.
L'alternativa è solo poliuretanica bicomponente
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Comune di 1° Classe
Frank786 (autore)
Mi piace
- 3/3
Quinfi la cosa migliore è trovare il gelcoat già tinto e utilizzare quello!
Perfetto!
Sailornet