Ripristino completo scafo e poppa.

Capitano di Corvetta
agallini (autore)
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- 1/16
Buongiorno a tutti.

Sono un utente del forum registrato da diverso tempo ma purtroppo non sono mai intervenuto a nessuna discussione.
Vi rinnovo comunque i miei saluti e se qualcuno è disposto ad aiutarmi nel mio problema ringrazio di cuore.

Come da oggetto ho un natante di ca. 5 mt in VTR Molinari che ha problemi di infiltrazione nello scafo, e nello specchio di poppa ha il legno presumo marcio, ed entra acqua anche da qui.

Vorrei rifare interamente lo scafo e la poppa, oltretutto ho anche la possibilità di capovolgere lo stesso in maniera da effettuare un intervento più comodo e sicuramente migliore.
Lo scafo presenta diversi strati di vecchia antivegetativa, 3 o forse anche 4. Pensavo di scartavetrare fino ad arrivare alla vecchia vetroresina e poi iniziare a resinare con della nuova insieme a lana vetro e poi spruzzarci del gelcoat, ma non so quali sono i procedimenti e quali possono essere i prodotti per effttuare questo ripristino. Inoltre ho la paura di non livellare bene lo scafo con la resina e quindi di non avere poi una buona navigazione. Sad

Confido nel Vs. aiuto.

Grazie.

Andrea

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Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 2/16
Ciao agallini.
Qui troverai tanta gente pronta ad aiutarti, ma tu intanto aiutali inserendo una foto dello scafo Laughing Laughing
Capitano di Corvetta
agallini (autore)
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- 3/16
Hai proprio ragione. mi scuso. Cercherò di postarle il prima possibile.

Magari se qualcuno mi da qualche dritta sul tipo di materiale da acquistare mi avvantaggio con il lavoro.

Grazie della risposta turbostar1978!
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oreste
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- 4/16
ciao, lavoro molto impegnativo, spero che hai una buona manualità o qualcuno molto pratico, ICAB per tutti i lavori che farai.....
in mare non ci sono osterie..
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fabiox
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- 5/16
Il lavoro in se non è così impegnativo,magari un po lunghetto!
Cosa vuol dire che entra acqua dallo specchio e come fai a dire che il legno dentro è marcio?E hai vie d'acqua anche in carena?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
agallini (autore)
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- 6/16
Grazie delle risposte!

@Oreste:
Si il lavoro non è certo una passeggiata... Spero di avere abbastanza manualità... Rolling Eyes

@fabiox
Si! certamente! Puoi dire forte che è lunghetto.. Spero che per fine maggio riesca a finire tutto..
Mi spiego meglio:
L'hanno scorso è stato sostituito il vecchio suzuki super three con un motore Evinrude Etec 40, ovviamente avendo più cavalli e potenza il motore esercita una pressione maggiore sulla poppa, da quando è stato sostituito mi sono accorto che seppur cavassi l'acqua con la pompa in sentina il giorno dopo me la ritrovavo sempre, questo non succedeva finchè avevo il suzuki (penso perchè esercitava una pressione minore).. Deduco quindi che la poppa attualmente non riesce a reggere il carico esercitato dall'Evinrude e si "storce" ed entra acqua dal legno posizionato sotto il motore(non il legno dentro la poppa).
Per quanto riguarda il legno sito all'interno della poppa riesco a capire che è marcio perchè dal tappo di scolo della poppa vedo il tek marino e per quanto ho asciugato e ventilato espelle sempre acqua.. inoltre il natante è del 1986 ca. UT

Se per vie d'acqua intendi i tubolari (destro e sinistro) sì, c'è ne sono due ed erano pieni d'acqua... questo perchè lo scafo ha diverse fratture ed infiltrazioni. Ecco perchè voglio ripristinare il tutto...


Grazie ancora.
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fabiox
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- 7/16
Agallini....non t'allargare!!
Tu i tubolari.....non cell'hai!
Sbellica Sbellica Sbellica

Rimarcata la distinzione tra yacuzzi e gommone....continuiamo.
Ho capito che parliamo del molinari con le intercapedini(non tubolari),ne ho avuto un paio,uno con e uno senza,ed entrambi li ho interrati in giardino e ora i pesci rossi e le ninfee ci convivono allegramente,ma è un altra storia.
In nessuno c'erano legni a vista a poppa,a parte il salvaspecchio,quindi non ti seguo quando dici "legno posizionato sotto il motore":hai lo specchio sollevato con un legno?
L'acqua dallo scolo potrebbe arrivare dalla schiuma inzuppata,hai modo di pesare il tutto?
Dovresti postare delle foto e valutare attentamente se lo scafo vale il lavoro che andrai a fare,non sono ferrato sul marchio perchè non l'ho apprezzato,i miei erano entrambi catamarani e penso anche il tuo lo sia,li reputo scafi per acque ferme e non per mare,ma è solo il mio parere.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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oreste
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- 8/16
e si, credo proprio che parli del salvaspecchio (in legno)!!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Corvetta
agallini (autore)
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- 9/16
Mi scuso del ritardo ma ci sono stati giorni di pioggia intensa!

Vi ringrazio delle risposte.

@fabiox: Si è il legno che copre lo specchio di poppa... Cosa intendi dire per catamarano?? La mia è una open precisamente la 510V. Se non ti dispiace Fabio potresti dirmi perchè lareputi un natante da lago? Sono curioso:)
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fabiox
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- 10/16
Agallini,lo scafo con la doppia carena è il catamarano,cioè quello con le due V una per lato e il canale centrale,i miei erano entrambi così,non so il tuo ma so che non tutti i molinari son catamarani;ecco,io mi riferivo solo al catamarano dicendo che sono adatti alle acque ferme ma non al mare,perchè hanno un rollio da paura data la forma della carena
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