Consiglio ripristino carena VTR

Sottocapo
riccardosub (autore)
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- 1/21
Ciao, adesso che è finita la stagione volevo dare una ripristinata alla carena del gommone. Mi piacerebbe riportarla ad essere bella protetta e liscia. Grazie a chi mi vorrà dare una mano
Consiglio ripristino carena VTR

Consiglio ripristino carena VTR

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Consiglio ripristino carena VTR
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 2/21
Allora, porta a gelcoat la carena, quindi elimina tutto l'antivegetativo e il suo fondo. ATTENZIONE A NON ARRIVARE ALLA vetroresina ELIMINANDO IL gelcoat ALTRIMENTI IL GOMMONE ANDRÀ IN osmosi.
Dopo di che se vuoi fare un bel lavoro, armati di pasta abrasiva/polish lucida tutto il gelcoat, se non trovi tracce di bolle (osmosi) io ti consiglio di fare un trattamento antiosmosi.......
Diversamente armati di stucco gelcoat e riempi tutti i graffi, poi, prima di varare dai fondo per antivegetativo e antivegetativo
Per togliere l'antivegetativo puoi fare varie cose :
-carteggiare con varie grane di carta abrasiva
- utilizzare uno sverniciatore (la cosa migliore a parer mio)
- utilizzare un raschietto
Sottocapo
riccardosub (autore)
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- 3/21
Innanzitutto grazie per la risposta, ti vorrei chiedere come faccio ad accorgermi che non sono arrivato alla vetroresina e quando passo la pasta abrasiva potrei vedere o trovare delle bolle? Comunque così adesso a vista non vedo nessuna bolla.
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 4/21
Beh, la vetroresina si riconosce facilmente, non vedi più vernice ma semplicemente tanti fili uniti di colore giallognolo o alle volte verdino.... (dipende di barca/gommone In barca/gommone) comunque si riconosce facilmente.
Le bolle le dovresti notare anche così con antivegetativo e tutto.... Che anno è il gommone? Se è precedente al 2000 (mi sembra) le bolle, bucandole se dovesse uscire un liquido nero e puzzolente porta tutto da un esperto e si tratta di osmosi, quindi la carena è impregnata di acqua e la vetroresina sta assorbendo acqua.
Se dalle bolle non dovesse uscire nulla si tratta semplicemente di bolle d'aria tra gelcoat e vetroresina.
Io ne ho alcune sul prendisole.... E sono bolle d'aria, domani con la luce ti mando le foto per farti capire di cosa si tratta....
Se non vedi bolle non preoccuparti.....
Se vuoi tutelati dall'osmosi fai un trattamento anti osmosi che si fa applicando un prodotto che crea un film sul gelcoat che lo tiene all'asciutto
Io comunque ho specificato del momenti in cui passi la pasta abrasiva, perché è uno dei momenti in cui presti più attenzione ma potresti vederle in qualsiasi momento
Sottocapo
riccardosub (autore)
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- 5/21
Ok quindi se ho capito bene faccio delle passate di carta abrasiva leggera per ripulire un po' tutto, inizio a passare la pasta abrasiva e se il gel coat sta messo bene, continuo e vado a dare delle mani di protettivo per impermeabilizzare. Dopo vernice poliuretanica?
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 6/21
Allora, io ti consiglio di più lo sverniciatore che la carta abrasiva perché con la carta abrasiva alle volte se non si ha la mano non si elimina tutto mentre con lo sverniciatore che NON INTACCA IL gelcoat dovresti riuscire a eliminare tutte le mani di antivegetativo e il fondo....
Dopo, pulisci tutto, se è rimasto qualche residuo lo sgratti via, dopo passi la pasta abrasiva, SE HAI VOGLIA e vuoi fare un lavoro migliore, puoi impermeabilizzare però NON È OBBLIGATORIO.... Comunque subito aver lucidato tutto, prendi dello stucco gelcoat e riempi tutti i graffi e i solchi.... A questo punto trattamento anti osmosi (SPECIFICO CHE È A TUA DISCREZIONE).... infine prima del varo dai fondo per antivegetativo e antivegetativo
Piccola domanda
Che gommone hai?
Sottocapo
riccardosub (autore)
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- 7/21
Ho un BWA 480 del 91, la mia fortuna è che non lo tengo in acqua ma sempre riportato a casa ogni giorno di utilizzo e lavato sempre con tanta acqua, quindi nell'insieme sta molto bene,il motore è un johnson 737 (un mulo:lol:) e per le mie esigenze è perfetto. Cmq ti rinnovo i ringraziamenti per la gentilezza, voglio seguire i tuoi consigli, nel caso su che marca mi consiglieresti di andare?
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 8/21
Allora se le cose stanno così NON FARE IL TRATTAMENTO osmosi elimina tutta l'antivegetativa e il suo fondo (se c'è ovviamente) poi stucchi tutti i graffi con stucco gelcoat e infine con varie grane di pasta abrasiva lucidi tutto e hai una carena "nuova"
Come prodotti ti consiglio veneziani e osculati, ma se devi usare lo sverniciatore
Per l'antivegetativo non prendere prodotti nautici che di nautico hanno solo il nome prendilo normale che risparmi..... Stessa è identica cosa per la pasta abrasiva!!!! Usa solo prodotti normali.... Tranne ovviamente lo stucco gelcoat
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 9/21
Scusa un attimo sto riguardando le foto ma l'antivegetativo non c'è.... O sbaglio io?
Sottocapo
riccardosub (autore)
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- 10/21
Si ce l'aveva una decina di anni fa, poi è stata tolta con dei raschietti in maniera molto veloce. Considera che non l'ho utilizzato molto si è no 10 gg all'anno Crying or Very sad ma adesso lo vorrei vedere carino, infatti mi sono ripromesso di incollare dell'hipalon e degli accessori per ringiovanirlo un po'. Certo così come dici il lavoro mi sarà molto meno gravoso. SmileSmileSmile adesso ho una bimba e vorrei iniziare a fargli fare dei bei giri
Sailornet