Il mio primo vtr! Ripristino del gommorizzo

Tenente di Vascello
Gex (autore)
1 Mi piace
- 1/20
- Ultima modifica di Gex il 29/08/13 13:47, modificato 1 volta in totale
Rieccomi a scrivere.

Ho fatto un nuovo acquisto di giochi, ho trovato il mio primo VTR! Un gommorizzo non troppo fresco ma integro con un pó di lavoro da fare,

Credo sia un 4,50 (ma devo misurare), la base sembra buona appena ho linea posto le foto. Comunque gommone essenziale ma sembra robusto con v abbastanza pronunciata a poppa, gavone unico a prua diretto nello scafo senza controstampata.
Questo vano non ha scarico dell'acqua, peccato perché ci va l'ancora. La seduta a prua è rialzata di poco rispetto al calpestio no so se è un bene o un male. Insomma spartano ma meglio cosi su queste taglie, i fronzoli occupano spazio prezioso.
Comunue il tutto è davvero leggero devo dire, serbatoio sotto la pilotina e piuttosto largo per quanto è lungo, spazio c'è.
È stato all'aperto a lungo ma con una lavata approfondita ha ancora un buon colore, unica cosa macchioline tipo muffa sui tubolari che non vengono con spugnetta abrasiva e sgrassante.

Ha questi problemini:

- carena con su almeno 5 strati di antivegetativa data a marrano e mezza scrostata, ovviamente data anche ai tubolari...per fortuna in poche zone

- cablatura elettrica da rivedere, avrebbe persino la radio nella pilotina luci clacson ecc...un lusso solo che stava fuori in un campetto e chissà se han retto l'umido

- cuscini seduta e poggiaschiena da rivestire e penso ci vorrà anche un cuscino a prua

- una maniglia da sostituire sul muso

- lavori vari in base al livello che uno pretende, io mi peoccupo più della sostanza, se poi l'estetica non è il massimo pazienza, in fondo altrimenti non compri un gommone anzianotto

Ora ha un vecchio 521 xp stappato, quindi non arriverà ai 30, ma vorrei montare il suzuki superthree che già avevo che dovrebbe essere molto più prestante è più recente di 8 anni ed ha il miscelatore oltre che il contagiri...niente trim purtroppo su entrambi

Una domanda ho il contanodi ma come faccio a sapere se funziona fuori dall'acqua?
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 2/20
complimenti per l'acquisto, i gommorizzo sono ottimi gommoni anche se spartani....ricordati di postare le foto
per il contanodi prova a soffiarci col compressore, un pò dovrebbe muoversi...comunque guarda se c'è il tubicino e che non perda, già quello è un inizio.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 3/20
Non andava a mare dallo scorso anno ed è stato dimenticato, il ragazzo che me lo ha dato diceva segnare 27 nodi al massimo ma mi sembrano troppi per quel motore, anzi penso neppure il superthree li possa fare. Anche fosse 430 per 27 nodi 40cv ci vorranno e poi insomma diventa poco stabile direi!

Altra cosa qualcuno sa se le valvole gommorizzo hanno parti da sostituire e come sono fatte? Il gommone tiene abbastanza bene l'aria da non avere difetti seri, ma alla lunga va un pó giu in tutte e tre le camere in modo uniforme, da esperienza la prima cosa son le valvole ma al primo sguardo sembrano tuttuno in gomma...poi controllo meglio quando torno sul gommone
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/20
Prima di tutto complimenti per il nuovo arrivato,avrai un piacevole diversivo per un po' di tempo.I gommorizzo sono gommoni marini e spartani, tengono bene il mare formato e non necessitano di una grande cavalleria.Ai miei tempi erano i gommi preferiti dai campioni di pesca sub, che avevano necessità di un gommo robusto e veloce, oltre che sicuro. Io non sarei tanto sicuro che le perdita vengano dalle valvole, passa lo spruzzino col detersivo per piatti e acqua e sicuramente capirai da dove perde.Può anche darsi dalle giunture sui coni terminali o da quelle sotto i tubolari, sempre che non ci siano già delle vecchie riparazioni.Le macchie di muffa potrai asportarle col solito metodo degli impacchi di scottex imbevuti di candeggina, ti raccomando quella della marca famosa....Io farei anche un bella incerata, considerando il fatto che il gommo è stato trascurato e lasciato alle intemperie.Controlla anche se sono stati fatti fori e piazzate viti, magari non in acciaio inox.Resto in attesa di foto.Sarà sicuramente un belvedere e un piacere aiutarti. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 5/20
da dove arriva il gommorizzo?? ne avevo uno fino a 6 anni fa di color arancio e montava un 521.... Felice
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 6/20
e piu facile che arrivi da liguria/toscana visto che li fanno a la spezia se non sbaglio, tra l'altro c'ero anche stato qualche anno fa, sono bei gommoni peccato per i colori....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 7/20
Lo ho preso in zona viareggio ha ancora scritto "noemi gumm" sulla pilotina dai vecchi proprietari

Si già durante la lavata controllavo le perdite senza vedere molto, ma non cala granché di pressione, poi è comunque uniforme su tutte e 3 le camere, non ha sicuramente forature serie, in realtà potrebbe anche non calare affatto visto che in questi giorni sono calate molto le temperature ma lo vedro nelle prossime settimane.

A me va bene in fondo mi serve solo un mezzo per spostamenti di qualche miglio in costa in zona co frequenti maestralate, non più grande per gestirlo facilmente per due-3 settimane all'anno e non più piccolo per farsi fregare dal mare o da troppo poco spazio. Barche più grandi non ho voglia di gestirle anche se ora ho la patente, troppo impegno e troppe spese che mi leverebbero il divertimento. Un gommino cosi un po curato e un buon motore e ti diverti un sacco senza paure
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 8/20
- Ultima modifica di Gex il 30/08/13 01:38, modificato 1 volta in totale
Lo ho preso in zona viareggio ha ancora scritto "noemi gumm" sulla pilotina dai vecchi proprietari

Si già durante la lavata controllavo le perdite senza vedere molto, ma non cala granché di pressione, poi è comunque uniforme su tutte e 3 le camere, non ha sicuramente forature serie, in realtà potrebbe anche non calare affatto visto che in questi giorni sono calate molto le temperature ma lo vedro nelle prossime settimane.

A me va bene in fondo mi serve solo un mezzo per spostamenti di qualche miglio in costa in zona co frequenti maestralate, non più grande per gestirlo facilmente per due-3 settimane all'anno e non più piccolo per farsi fregare dal mare o da troppo poco spazio. Barche più grandi non ho voglia di gestirle anche se ora ho la patente, troppo impegno e spese che mi leverebbero il divertimento...già solo un posto barca. Un gommino cosi un po curato e un buon motore e ti diverti un sacco senza paure poi mi piace recuperare mezzi andanti per farne di validi, la manualità non è un problema anzi un divertimento.

Se dovesse prendere la voglia di una barca importante per una settimana la noleggi con gli amici e costa un visibilio meno di qualunque barca di tua proprietà anche non troppo grande ma noleggi anche barche a vela di 12 metri. La riporti e fine dei discorsi e delle spese
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 9/20
Quoto in pieno Gex.Anch' io pur possedendo la patente e avendo la possibilità di permettermi un mezzo più impegnativo, preferisco curarmi il maresciallo, che non mi impegna e mi basta per l' uso che ne faccio.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 10/20
Lo ho preso in zona viareggio ha ancora scritto "noemi gumm" sulla pilotina dai vecchi proprietari

Si già durante la lavata controllavo le perdite senza vedere molto, ma non cala granché di pressione, poi è comunque uniforme su tutte e 3 le camere, non ha sicuramente forature serie, in realtà potrebbe anche non calare affatto visto che in questi giorni sono calate molto le temperature ma lo vedro nelle prossime settimane.

A me va bene in fondo mi serve solo un mezzo per spostamenti di qualche miglio in costa in zona co frequenti maestralate, non più grande per gestirlo facilmente per due-3 settimane all'anno e non più piccolo per farsi fregare dal mare o da troppo poco spazio. Barche più grandi non ho voglia di gestirle anche se ora ho la patente, troppo impegno e spese che mi leverebbero il divertimento. Un gommino cosi un po curato e un buon motore e ti diverti un sacco senza paure poi mi piace recuperare mezzi andanti per farne di validi

Se dovesse prendere la voglia di una barca importante per una settimana la noleggi con gli amici e costa un visibilio meno di qualunque barca di tua proprietà anche non troppo grande
Sailornet