Sperimentazione motori fuoribordo turbodiesel [pag. 2]

Capitano di Corvetta
clapie
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- 11/16
I pesi dichiarati credo siano al momento piuttosto teorici così come la potenza che rimane ignota, comunque dal momento che i due motori hanno la stessa architettura; 4cil. doppi albero a cammes, 16 valvole ecc., la differenza di peso dovuta all'aumento di cubatura deve essere trascurabile in particolare se è ottenuta con il solo aumento dell'alesaggio, infatti questo comporta una riduzione di materiale dal monoblocco (fori più grandi) compensata da pistoni di diametro maggiore.

Se questo fosse confermato potremo anche arrivare ad avere la conferma che si tratta di monoblocchi totalmente in alluminio come i più recenti motori diesel automobilistici.

Per quanto riguarda il piede credo di capire che si tratti di modelli standard della Mercury con differente rapporto di riduzione in modo da poter sfruttare le doti di coppia sicuramente esuberanti di queste unirtà termiche.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Vascello
a902304
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- 12/16
Esistono anche "fuoribordo" diesel con potenza di circa 40 cv.
Credo fosse Yanmar . l'ho visto installato su un gommone di ricercatori tedeschi all'isola del giglio.
Le prestazioni erano modeste (loro ci andavano in dislocamento) però i consumi saranno stati da "applauso".... Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 13/16
Sempre leggendo qua e là praticamente la società che fa capo in florida dovrebbe mettere in produzione il modello 2300 a novembre 2008 e ad oggi il peso del motore in fase di produzione dovrebbe aggirarsi intorno alle 600 libbre circa 300 KG mentre i consumi emersi nei test (dovrebbero essere reali.
Se non ho capito male (non leggo bene l'americano) il motore è gia stato presentato o dovrà esserlo al salone nautico di fort lauderdale
Contrammiraglio
savix2
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- 14/16
a902304 ha scritto:
Esistono anche "fuoribordo" diesel con potenza di circa 40 cv.
Credo fosse Yanmar . l'ho visto installato su un gommone di ricercatori tedeschi all'isola del giglio.
Le prestazioni erano modeste (loro ci andavano in dislocamento) però i consumi saranno stati da "applauso".... Felice Felice Felice
Si ci hanno gia provato con il diesel anche con motorizzazioni inferiori ma sono progetti che sono falliti subito....
Secondo me meglio il GPL, anche perché con il costo del diesel adesso non so fino a che punto coviene sostituire il proprio fuoribordo a due o quatro tempi Wink
Sottotenente di Vascello
baronetto
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- 15/16
Si, ma per una giusta valutazione bisognerebbe sapere quanto costerebbero. Credo comunque che dovremo attendere parecchi anni prima di vedere i FB turbo diesel sulle nostre barche............
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 16/16
Non ci siamo proprio..

allo stato attuale lo sviluppo dei turbo diesel per autovetture evidenzia potenze specifiche comprese tra 60-70 cv/litro con pesi relativi alla sola unità motrice intorno ai 180kg.

Prendiamo come unità di misura uno dei più recenti turbo diesel small size, ossia il 1.3mjt di casa fiat ..uno a caso insomma Sbellica altri esempi porterebbero infine alle stesse considerazioni..

E' un 1.248 cc effettivi, in commercio con 75cv (turbina a geometria fissa) e 90cv (turbina a geometria variabile), quindi riespettivamente 60 e circa 70cv/L, regime operativo fino a 5000 rpm.

Per analogia la potenza del 2.300 potrebbe oscillare tra 138 e 165cv ..non di più!
Stesso discorso per il 3.000 ..quindi 180 e 215 circa.

Tutto questo se non fossero motori marini, dove i regimi di rotazione e le potenze vanno ridotti per almeno un buon 20-25% ..si spiegano anche i 3800 rpm dichiarati.

Prendiamo i valori di potenza inferiori e rivediamo il tutto in questa ottica.. fanno un 100naio di cv per il 2.300 e 135 per il 3.000 ben lontani dai 225cv di paragone!

Discorso peso poi Sad meglio lasciar perdere, magari più in la ..yamaha ..suzuki ..forse Sbellica
Sailornet