Motore suzuki 25S [smontaggio prigionieri]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 1/25
salve a tutti,mi sono cimentato nello smontaggio della girante del mio 25S,premetto che sono inesperto per quanto riguarda i motori marini,comunque fino allo smontaggio della girante ci sono arrivato,ad un certo punto ci sono 4 prigionieri(credo che lo siano,provo a mettere foto)per smontare la piastra dove sotto dovrebbero esserci paraolio e oring che dovrei sostituire,sono due giorni che sto provando a svitarli senza esito,ho provato con doppio bullone-a scaldare la parte,ma niente da fare,qualcuno sa dirmi prima di tutto se sono prigionieri,e come fare a svitarli.grazie anticipatamente

motore suzuki 25S [smontaggio prigionieri]


motore suzuki 25S [smontaggio prigionieri]
Utente allontanato
boxer
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- 2/25
Ciao scop a giudicare dallo spaccato sono prigionieri ma non servono per tenere la piastra della girante una volta tolti i bulloni N° 20 dovrebbe venire via cosi con i prigionieri
suzuki 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 3/25
grazie della risposta boxer,ripeto di essere inesperto,quindi ho prima provato a mettere a leva la piastra e forzarla, ma ho paura di spaccare tutto,quindi pensavo che la piastra era fissata dai 4 prigionieri,se tu mi dici che non è cosi,che faccio provo a forzare con un cacciavite?grazie
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 4/25
credo anche io che i prigionieri non siano da toccare, si puo avere una foto con vista laterale??
giorgio
italiano fuori corso dentro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 5/25
si giorgio faccio la foto e la posto,comunque ripeto vorrei provare a forzare ma ho paura di spaccare la piastra
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 6/25
re: Motore suzuki 25S [smontaggio prigionieri]

ecco le foto
Contrammiraglio
dani85
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- 7/25
quei prigionieri non devi toccarli...sulla piastra vedrai dei fori filettati...li ci devi inserire le viti che tengono il piede fissato al gambo...i fori sono passanti quindi quando avviterai le viti esse toccheranno sotto e solleveranno la piastra ma 99 volte su 100 la piastra si rompe in prossimita dell albero perche li il cuscinetto fa una forza tremenda...se vuoi provare fai fare mezzo giro di vite per volta ad ognuna e cerca di inserire un cacciavite a spacco sotto la piastra in corrispondenza dell albero man mano che si solleva e fai leva ma e quasi impossibile che esca sana... in ogni caso a mio parere ti conviene cambiare anche la piastra perche si vede bene che e corrosa dalla corrente galvanica e se come credo lo stai facendo perche hai trovato acqua nel piede non risolvi cambiando solo il paraolio... il bullone numero 20 nello spaccato in realta e uno di quelli che tiene il piede fissato al gambo e si mette nel foro per estrarre la piastra...non lo trovi sulla piastra...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 8/25
grazie della spiegazione dani,a questo punto penso di non provarci per niente,questo lavoro ho iniziato a farlo non perche ho trovato acqua nel piede ma perche durante il lavaggio del motore in acqua dolce il motore si è spento facendo un po di fumo bianco,allora ho comprato la guarnizione della testata che era ridotta ai minimi termini un meccanico mi ha detto che nei cilindri era filtrata acqua ho ripulito il tutto e gia che mi ci trovavo ho preso anche il kit girante , guarnizioni , paraolio e oring che si trovano sotto la piastra,cosi sarei andato penso per esclusione.ora non so se ordinare pure la piastra anche perche dovrei ordinarla negli usa come ho fatto con gli altri pezzi e il costo è elevato,considera che il motore è dell'86,e tanti soldi da spendere visti i tempi che corrono.......tu cosa consigli?grazie ugo
Contrammiraglio
dani85
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- 9/25
come ti sei accorto che la guarnizione era ai minimi termini ? un motore cosi datato e normale che una volta aperta la testata la guarnizione si distrugge quindi spiega meglio in che modo si e spento, se di colpo o borbottando, visto che il problema puo essere non la guarnizione ma la testata stessa ...per la piastra controlla l olio del piede...se ce acqua allora ti tocca sostituire i paraoli ma se l olio e pulito non toccarla...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 10/25
allora dani il motore quest'anno non mi reggeva tanto il minimo,cioè pare che si spegneva pero in corsa andava bene e sono andato avanti tutta l'estate cosi,a ottobre quando ho lavato il motore a un certo punto si è sentito un piccolo scopietto e una nuvola bianca il gambo del piede scottava parecchio,allora ho iniziato lo smontaggio e ho notato la guarnizione della testa strutta in diversi punti e come non sono un esperto ho chiesto ad un meccanico e come ti ho detto iniziato a sostituire i pezzi,la girante vecchia non mi è sembrata rovinata e gia che c'ero ho pensato di sostituire anche i paraoli sotto la piastra
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